Info interruttori smart

Pubblicità

micsca86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sapreste co sigliarmi interruttori smart che hanno.il.deviatore incluso o configurabili tramite app, perché dovrei accendere e/o spegnere un punto luce da 6 posizioni diverse...grazie

Hai 6 tra deviatori e invertitori per quel punto luce? Sicuro di non avere dei pulsanti ed un relè?
Comunque no all'interruttore smart non gli fai fare da deviatore ma lo installi in fondo alla catena a ricevere il "segnale" dalla catena di deviatori/invertitori ed è lui stesso ad accendere e spegnere la luce. Quindi il tuo interruttore smart deve poter ricevere la 220V sul pin dell'interruttore esterno e l'unico che conosco in grado di farlo è lo shelly

Può essere che sia come dici tu, ma io li dovrei sostituire tutti e 6 e mettere interruttori e o deviatore ma smart e touch..non so quali marchi o modelli possono fare questo lavoro e in che modo..

Smart non credo, sarebbero 6 interruttori da pilotare, poi uno non spegnerebbe l'altro, tipo i sonoff smart, forse con le scene si riesce
Potresti provare la versione rf da pilotare da app o telecomando rf433, compri dei telecomandi da 4€ e li metti nella 503 con delle pile, ce ne sono dei tipi che vanno con la 2032 e un pack con 2 stilo ti durerebbe anni .
Di telecomando ne associ uno soltanto, agli altri ci cloni quello programmato, anche se hanno più tasti te ne basta uno da collegare poi all'interruttore a muro.
Con una cosa simile ci accendo l'aspiratore della cucina dove non c'era il cablaggio e non mi andava di fare tracce, è un relè 220 wireless 433 da almeno 3 anni.
Però il Sonoff RF dovrai inserirlo in una cassetta, non è piccolissimo, lo stesso per il relè rf però è più piccolo e magari riesci ad infilarlo da qualche parte.

.

Mah, posso capire le luci esterne, la luce in cucina per far credere di essere in casa, la luce in camera, in salotto... ma che te ne fai del corridoio smart???
Se cambi tutto metti dei pulsanti ed un relè (smart o no)

Può essere che sia come dici tu, ma io li dovrei sostituire tutti e 6 e mettere interruttori e o deviatore ma smart e touch..non so quali marchi o modelli possono fare questo lavoro e in che modo..
Come accennato da @Dumah Brazorf , basta 1 solo SHELLY (anche il modello SHELLY1).
Mi spiego meglio :
Shelly 1 comanda l'accensione / spegnimento della luce (collegata ai contatti "1" e "0" e colleghi TUTTI i deviatori / pulsanti / quello che hai ora che non sono smart al contatto "SW" dello shelly (vedi immagine sotto). Quindi configuri lo shelly da app in modo che accenda/spenga la luce in base al segnale che arriva sul suo contatto "SW"
shelly1_wiring_ac.jpg

Visto che si parla di Shelley, vi chiedo se c'è un motivo di preferenza di scelta tra Shelley rispetto a sonoff dato che credo facciano la stessa cosa?
Fin'ora ho usato i sonoff per il prezzo, il basic si trova a pochi euro dai cinesi, lo compri e lo usi.
L'unica cosa è l'app ewelink, quando serve usarli da app bisogna attendere un po' prima che sia attiva e la lettura della potenza del pow r2 che si blocca e non aggiorna la lettura.
Shelley mai provati.

.

Se chiedi a me, non so ma non credo, quelli che utilizzo li uso da app, alcuni da radiocomando RF.
Non sono utilizzati per illuminazione in casa.

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dici che con Shelly si fa una sostituzione 1:1 nell'impianto esistente ?

.

Visto che si parla di Shelley, vi chiedo se c'è un motivo di preferenza di scelta tra Shelley rispetto a sonoff dato che credo facciano la stessa cosa?
Fin'ora ho usato i sonoff per il prezzo, il basic si trova a pochi euro dai cinesi, lo compri e lo usi.
Sono prodotti in Europa e, tendenzialmente, sono più affidabili (ma non sempre).
L'unica cosa è l'app ewelink, quando serve usarli da app bisogna attendere un po' prima che sia attiva e la lettura della potenza del pow r2 che si blocca e non aggiorna la lettura.
Molti dei modelli SONOFF possono essere "TASMOTIZZATI" (sostituzione del loro firmware con uno opensource) che li rende COMPLETAMENTE locali (disattila qualsiasi possibilità di uso del cloud a meno di non ri-flashare sopra il firmware originale), magari in questo modo ridurresti il lag...
Il sonoff accetta la 220V in ingresso dal pulsante/interruttore?
Immagino di si, visto l'uso per cui è pensato.
Dici che con Shelly si fa una sostituzione 1:1 nell'impianto esistente ?
Questa non l'ho capita, ma ti posso assicurare che per l'uso descritto ad inizio thread basta 1 solo Shelly (mi pare basti lo SHELLY1, a patto di avere anche il neutro nella cassetta dove lo si posiziona) per sistemare la cosa.

No, il basic, il pow r2, il dual, il mini ed il th16 sicuramente no, hanno il pulsante a bassa tensione, lo stesso pin viene portato a zero dal modulo rf nella versione rf433 .

In ingresso 220V e quando attivo anche in uscita .

Per certo perchè li ho usati e modificati .
Lag no so, io non noto lag, è praticamente immediato il comando, la scomodità è l'app che richiede tempo per l'apertura e il fastidioso blocco della lettura di potenza del powR2 se il telefono va in standby, bisogna chiudere e riaprire l'app.

@Dumah Brazorf , Pensavo fosse una domanda per farmi rendere conto della differenza, che sembra proprio quella.

PS: dei sonoff si trovano gli schemi in rete, non so se tutti.
.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La parte di schema che comprende lo switch .

1674497086010.png

Ultima modifica:
Ciao certo che lo puoi fare a condizione che tu porta il neutro in tutti i dispositivi e poi installi le placche smart touch e tramite smart life crei un automazione che ti permette di accendere tutte le placche all'attivazione di una e viceversa. Ti allego le foto dell'automazione che ho creato per il mio corridoio.

Allegati

• WhatsApp Image 2023-04-23 at 07.36.31.webp
    WhatsApp Image 2023-04-23 at 07.36.31.webp
    18.6 KB · Visualizzazioni: 16
  • WhatsApp Image 2023-04-23 at 07.36.38.webp
    WhatsApp Image 2023-04-23 at 07.36.38.webp
    18 KB · Visualizzazioni: 16
Pubblicità
Pubblicità