Ciao ndurito, una piccola premessa. Il mondo Linux non funziona come quello di windows, in cui windows è l'OS e cambia versioni. Linux è "solo" la base dell'OS (ci si riferisce normalmente al "kernel linux"), che viene poi personalizzato in varie release dette distribuzioni, cui sono aggiunte varie componenti come l'interfaccia grafica e svariati programmi per gli usi più comuni. Esistono distribuzioni per qualunque cosa: uso domestico, aziendale, hacking, grafica, media center e così via. Mi par di capire che sei un utente nuovo, e quindi due precisazioni: mettere Linux non aumenta le prestazioni del tuo computer che sono determinate dallo hardware che monti, ma sicuramente è un sistema operativo molto reattivo che si adatta bene anche su macchine piuttosto vecchie. Quindi non avrai un "incremento delle prestazioni", ma al 99% un OS più leggero e snello che si traduce, per te utente, in un sistema più fluido e reattivo (ma non più veloce in senso stretto ;) ).
Detto questo, ti consiglio di scegliere fra le distribuzioni che ti ha consigliato 125. Secondo me per un nuovo utente è consigliabile prendere o Ubuntu (di cui però non sopporto l'interfaccia grafica) oppure Linux Mint che a me piace molto. Io non mi discosterei da queste visto il supporto molto esteso che offre la comunità on line.
Spero di averti aiutato. Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere. Ciao!