Info installazione linux

Pubblicità

Ndurito

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve raga ho un portatile samsung n150 plus che non uso xche' e' abbastanza lento ha su windows 7 starter ora mi chiedevo se metto linux le prestazioni diventano + veloci o sono sempre quelle se si che linux mi consigliate? 32 o 64 bit? grazie anticipatamente delle risposte e buona serata :D

sicuramente veloce , sarà poi bellissimo vedere un cursore che lampeggia sullo schermo dopo il caricamento in ram del kernel , pronto a far nulla.

seriamente, la mia battuta nasce dal fatto che linux detto così non vul dire nulla, piurttosto scegli una distribuzione , le "facili" sono le solite, ubuntu, mint, fedora e suse , tutte disponibili con vari ambienti grafici 8 che a conti fatti sono loro a determinale la "pesantezza" della distribuzione .

quando a 32 o 64 bit dipende che cpu hai .

Ciao ndurito, una piccola premessa. Il mondo Linux non funziona come quello di windows, in cui windows è l'OS e cambia versioni. Linux è "solo" la base dell'OS (ci si riferisce normalmente al "kernel linux"), che viene poi personalizzato in varie release dette distribuzioni, cui sono aggiunte varie componenti come l'interfaccia grafica e svariati programmi per gli usi più comuni. Esistono distribuzioni per qualunque cosa: uso domestico, aziendale, hacking, grafica, media center e così via. Mi par di capire che sei un utente nuovo, e quindi due precisazioni: mettere Linux non aumenta le prestazioni del tuo computer che sono determinate dallo hardware che monti, ma sicuramente è un sistema operativo molto reattivo che si adatta bene anche su macchine piuttosto vecchie. Quindi non avrai un "incremento delle prestazioni", ma al 99% un OS più leggero e snello che si traduce, per te utente, in un sistema più fluido e reattivo (ma non più veloce in senso stretto ;) ).
Detto questo, ti consiglio di scegliere fra le distribuzioni che ti ha consigliato 125. Secondo me per un nuovo utente è consigliabile prendere o Ubuntu (di cui però non sopporto l'interfaccia grafica) oppure Linux Mint che a me piace molto. Io non mi discosterei da queste visto il supporto molto esteso che offre la comunità on line.

Spero di averti aiutato. Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere. Ciao!

quoto gli utenti precedenti.

Riguardo alla versione da scegliere:

se hai 4 o + Giga di ram metti una 64 BIT
se hai 3 o - Giga di ram metti una 32 BIT

La Cpu dovrebbe essere compatibile con entrambi.

Centoventicinque sborone!!!!

Ok, grazie a parte gli scherzi vediti qualche video su come sono fatte
Ubuntu 12.04
Opensuse
Fedora
Mint

Imho sono queste le più user friendly
E poi così ci orientato sul desktop manager che ti piace di più.

grazie raga una gran bella spiegazione di ram ha solo 1 gb quindi mettero' la 32 bit poi penso di metterci ubuntu che aveva gia provato diversi mesi fa su un altro pc che mi sembrava davvero bello , certo come detto da voi il computer non diventera' + veloce ma piu' fluido sicuramente, poi un altra cosa ho spulciato su google e ho visto che molti su questo portatile hanno problemi per quanto riguarda la luminosita', e altri problemi vari ma sono discussioni di 6 o 7 mesi fa', sapete se son stati risolti? poi un altra cosa poi non rompo piu' XD siccome non ha il lettore cd e la chiavetta non la legge posso scaricare ubuntu e farlo partire come se fosse un programma? a un altra cosa quasi mi stavo scordando lol siccome lo schermo del portatile e' piccolo e viene usato su uno schermo fisso ce la possibilita' di usarlo o dara' problemi?

Ultima modifica:
no, non puoi installare da win , devi trovare un sistema , il più semplice è staccare l'hdd al portatile , metterlo in un fisso / altro pc con lettore cd e installare, a fine installazione rimettere il disco nel portatile er selezionare il boot da modalità recovery ( solo la prima volta )

Ciao ancora @Ndurito ! Che significa che la chiavetta non la legge? Hai seguito il giusto procedimento per metterci la iso dentro e rendere la chiavetta avviabile?
NB: il giusto procedimento è di usare un programma come LinuxLive Usb Creator (LiLi) oppure UnetBootin per rendere la chiavetta avviabile, andare sul bios del proprio computer e alla voce "boot order" impostare la chiavetta come prima scelta per il boot e infine far partire l'installazione. Se hai seguito questo procedimento fai come se io non avessi detto nulla, altrimenti provaci.

Se c'è qualcosa che non capisci facci sapere. Ciao!

si avevo visto che dovevo fare cosi' ma il portatile quando entro nel bios non ha la voce per la chiavetta ecco xche' non la legge :(, intanto scarico ubuntu, quale scarico? ultima versione,italiano o long term support?

Ultima modifica:
Scaricati l'ultima versione, quella cd in italiano.

Per ovviare al BIOS senza opzione:
Fai sempre la stessa procedura per la chiavetta per rendla avviabile; poi inseriscila a PC spendo e, mentre si accende, premi convulsivamente :D il tasto "F8".
Dovrebbe apparire una schermata con la scelta del dispositivo da cui far partire l'installazione... Seleziona la chiavetta e vai col tango!

al passo numero 4 di usb creator spunto la casella linuxlive?

- - - Updated - - -

ok pare sia andata a buon fine sulla chiavetta anche se mi ha detto questa versione di linux non e compatibile e nel passo 3 cera il semaforo giallo XD

ok partita la chiavetta ma sono 5 min che ce schermata nera con in alto a sinistra trattino bianco che lampeggia O_o

Pubblicità
Pubblicità
Indietro