INFO HD4870 1gb GDDR5

Pubblicità

djnos93

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
salve a tutti.
ho appena acquistato un bel monitor LG flatron da 22" fullHd e mi sono subito reso conto di quanto la mi attuale scheda video faccia schifo. Per ora monto un HD4650 1gb GDDR2 che riesce a malapena a farmi girare in fullHd i titoli piu vecchi.
ora sarei intenzionato a cambiarla con una HD4870 da 1 GB GDDR5.
secondo voi con la configurazione indicata sotto alm io profilo e con questa scheda video riesco a teneere tutti i giochi odierni a risoluzione massima e con i dettagli al massimo ?
se avete altre alternative valide fate pure ma contate che ho solo 150€ di budget disponibili

secondo voi con la configurazione indicata sotto alm io profilo e con questa scheda video riesco a teneere tutti i giochi odierni a risoluzione massima e con i dettagli al massimo ?

La risposta è no, non puoi giocare tutti i giochi odierni a risoluzione massima e con i dettagli al massimo.
Call of Duty Modern Warfare (1 e 2) ci potresti anche tranquillamente riuscire, ma se inizi a considerare titoli come ArmA2 e Crysis, quella sola VGA non ce la fa a garantirti i giusti frames a dettagli massimi. Dovresti scendere a compromessi.

se avete altre alternative valide fate pure ma contate che ho solo 150€ di budget disponibili
Purtroppo per la risoluzione di un Full-HD 150 Euro di budget sono insufficienti per pretendere tanto. Arrivando a 220 puoi fare un cross di HD4870, a 240 arrivi ad una HD5850 ma come vedi si sfora di abbastanza...

optando direttamente per una HD4870 x2 invece?

Da quanto mi risulta, con la HD4870x2 siamo ancora attorno ai 380 Euro. Sono 230 Euro in più al tuo budget.
Comunque sia, con questa VGA andresti benone anche se non ti consiglio l'acquisto. Se punti così in alto, meglio puntare alla nuova tecnologia come la HD5870 che alla risoluzioni Full-HD va di più e ci puoi mettere anche i filtri e, con i drivers in maturazione, andrà sempre meglio.
Col prezzo siamo ai 340 Euro.

Dai un'occhiata a questi bench:
Radeon HD 5970, ATI la pi la grossa e la pi potente - Tom's Hardware
(e clicca "avanti" per gli altri giochi)

cavolo mantenere un pc x il gaming è davvero troppo costoso. tutte queste schede video costano come un rene XD

una delucidazione:
ma far eun crossfire con 2 HD4870 non è la stessa cosa di mettere una sola HD4870 x2 ?

una delucidazione:
ma far eun crossfire con 2 HD4870 non è la stessa cosa di mettere una sola HD4870 x2 ?

No, per due ragioni:
  1. Con il Cross di due HD4870 da 1 GB avresti un solo giga di memoria, mentre con la HD4870x2 da 2 GB ne avresti ben 2.
  2. Nei giochi (anche causa drivers), una sola, potente VGA rende di più di 2 VGA in CrossFire. Questo per dirti che con una HD4870x2, rispetto a 2xHD4870, avresti un pò più di frame negli ultimi titoli che supportano la tecnologia CrossX e SLi, mentre nei titoli più vecchi il vantaggio della x2 sarebbe molto, molto più evidente (proprio perchè non in grado di sfruttare le due VGA in CrossFire).

No, per due ragioni:
  1. Con il Cross di due HD4870 da 1 GB avresti un solo giga di memoria, mentre con la HD4870x2 da 2 GB ne avresti ben 2.
  2. Nei giochi (anche causa drivers), una sola, potente VGA rende di più di 2 VGA in CrossFire. Questo per dirti che con una HD4870x2, rispetto a 2xHD4870, avresti un pò più di frame negli ultimi titoli che supportano la tecnologia CrossX e SLi, mentre nei titoli più vecchi il vantaggio della x2 sarebbe molto, molto più evidente (proprio perchè non in grado di sfruttare le due VGA in CrossFire).
1-Sono sempre 1GB per ciascuna GPU, la sola differenza è che nella HD4870X2 viene riportata la ram totale onboard ma sempre 1GB a GPU come nel cross di HD4870X2
2-Non è una sola potente vga ma è pur sempre un CF solo che ha il bridge nel PCB stesso della scheda e questo riduce le latenze quindi ecco i frame più alti

1-Sono sempre 1GB per ciascuna GPU, la sola differenza è che nella HD4870X2 viene riportata la ram totale onboard ma sempre 1GB a GPU come nel cross di HD4870X2
Forse come nel Cross di HD4870, e comunque sia con la HD4870x2 ne utilizzi due, mentre nel Cross uno solo.

2-Non è una sola potente vga ma è pur sempre un CF solo che ha il bridge nel PCB stesso della scheda e questo riduce le latenze quindi ecco i frame più alti
Perfetto, ma con la x2 non esiste il problema che sussiste in molti titoli con il Cross, ovvero quello della seconda VGA che rimane lì a non far nulla...

Forse come nel Cross di HD4870, e comunque sia con la HD4870x2 ne utilizzi due, mentre nel Cross uno solo.

Perfetto, ma con la x2 non esiste il problema che sussiste in molti titoli con il Cross, ovvero quello della seconda VGA che rimane lì a non far nulla...
Sono 2 ma è come averne cmq uno come nel cross, perchè nelle memorie di ciascuna gpu ci sono immagazzinate i medesimi dati esattamente come nel classico cross.
Per quanto riguarda i driver, i problemi sono medesimi dato che il concetto di funzionamento è il medesimo, se un gioco non supporta il multi gpu vedrai che lavora una sola anche con la HD4870X2

Per quanto riguarda i driver, i problemi sono medesimi dato che il concetto di funzionamento è il medesimo, se un gioco non supporta il multi gpu vedrai che lavora una sola anche con la HD4870X2
A me non risulta questo, forse perchè mi è sfuggito qualche test o bench.
Se mi potessi mostrare tu quelli che validificano la tua opinione, mi risolveresti un bel dubbio :)

Casi recenti non sono molti dato che i driver per il CF sono molto migliorati, però qualche esempio vecchio c'è tipo:
Radeon HD 4870 X2 and Crossfire review
come vedi qui i driver ATI col CF avevano problemi con Crysis e infatti una HD4870X2 andava come un CF di HD4870 da 512MB che andavano come una singola HD4870 da 512MB(fps più fps meno), stesso discordo per Ghost Racon: AW2

E comunque, morale della storia, che una HD4870x2 sia preferibile è più prestante del cross di HD4870 è una cosa indubbia :sisi:
Questo è poco ma sicuro anche perchè la X2 consuma decisamente meno di un pari CF

edit:anche qui con Crysis
http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_4870x2/7.htm

poi cmq per cambiare vga con una x2(che non conviene visto che non è dx11 e consuma molto) in ogni caso dovresti cambiare alimentatore!!

cmq io ti consiglio di spendere 240 euro e comprarti un ahd 5850 è perfetta costa poco e va più di una gtx 285!

Casi recenti non sono molti dato che i driver per il CF sono molto migliorati, però qualche esempio vecchio c'è tipo:
come vedi qui i driver ATI col CF avevano problemi con Crysis e infatti una HD4870X2 andava come un CF di HD4870 da 512MB che andavano come una singola HD4870 da 512MB(fps più fps meno), stesso discordo per Ghost Racon: AW2

Questo è poco ma sicuro anche perchè la X2 consuma decisamente meno di un pari CF

edit:anche qui con Crysis
Sapphire HD4870 X2 Review Page 7 - Testing: Crysis - Overclockers Club

Ok, perfetto, grazie come al solito Andy ;)

salve a tutti.

in realtà con la hd4870 da 1GB,se rinunci ai filtri puoi giocare tranquillamente a tutto al massimo dei dettagli :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro