Info Hardware Media Center 90% Multimedia 10% Altro

Pubblicità

paolo2

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
38
Ciao a tutti,
purtroppo sono fuori dal giro dato che sono stato assente per anni e quindi sono qui per chiedervi qualche info hardware. Ho già letto gli innumerevoli post simili ma ho deciso di aprire questo thread per avere un parere diretto, ma veniamo al dunque...

Devo assemblare un PC destinato ad uso media center; film in FullHD e navigazione internet in primis (90% dell'uso) e come secondo "lavoro" lo utilizzerei per prg p2p (tipo torrent) e visione di documenti office. Ho visto che sono/stanno uscendo le nuove AMD Kaveri e sebbene non ci siano molte recensioni nel web il reparto grafico sembra molto promettente; so bene che sono sovradimensionate per il mio uso, ma vorrei una configurazione hardware che durasse abbastanza, e non si sa mai che in futuro decida di usare questo PC anche per altri scopi
Riassumendo:

• USO: Visione film FullHD e navigazione internet 90%, p2p e office 10%
  • CPU: Ipotizzavo le nuove Kaveri, ma aspetto vostri pareri essendo fuori dal giro
  • DISSI CPU: Fate Voi..
  • SCHEDA MADRE: Rimarrei su Asus o Gygabyte, formato mini possibilmente, WI-FI integrato, almeno una uscita HDMI, sezione audio di buona qualità
  • RAM: Rimarrei su Corsair dato che l'assistenza è fantastica (dopo 8 anni me l'hanno sostituita; aveva gar. a vita), credo che 4GB siano più che sufficienti per l'uso a cui è destinato
  • SCHEDA VIDEO: Non Necessaria dato che userò il reparto grafico della CPU
  • HARD DISK: WD a vita..Ho dei raptor in Raid 0 dal 2004 e sono ancora lì che funzionano! Comunque unico disco da 1 o 2 TB, pensavo ad un Blue o un Red (anche se sono uso NAS). Datemi un parere
  • CASE: Fate ipotesi economiche anche se forse lo recupero da un amico
  • PSU: Fate ipotesi economiche, ma anche questo forse riesco a recuperarlo
  • BUDGET: 300/350€
  • SOFTWARE: Win7 o 8 e forse installerò un front-end tipo Meedio che utlizzavo anni fa con piacere.
Qualunque suggerimento è ben accetto :)

Ciao, le APU che menzioni hanno un costo spropositato e le consiglierei a nessuno: mi spiego, servono per giochicchiare non in full hd, ma mediamente con un processore + scheda video separata con qualche euro in più, giochi nettamente meglio. Per vedere film in full hd non servono, meglio un Pentium G3220 o un i3 se ti interessano i blu ray 3D.
350€ sono un po' pochini, se vuoi assemblare un sistema mini itx con wifi integrato nella scheda (con la soluzione usb risparmi). Tuttavia leggo "mini", quindi che intendi per mini? Mini itx? Micro atx? Per le memorie, 4GB di Corsair Vengeance 1600Mhz in due moduli da 2GB vanno benissimo, la scheda video non è necessaria come hai giustamente scritto; il disco dipende, vuoi un ssd? Ti basta un WD Blu?
Che case e PSU recuperi? Se vuoi una scheda "mini" esistono case più piccoli (mini itx e micro atx) fatti apposta, se recuperi il budget basta e avanza, ma il risultato finale potrebbe non essere lo stesso in termini di dimensioni, qualità e design (se lo devi tenere in salotto).

Ciao Sonulla, intanto ti ringrazio della rapida risposta e ti faccio i complimenti per la presenza nel forum e l'aiuto che dai agli utenti (ho letto diversi tuoi post mentre cercavo info per me). Tornando a noi intendevo mini ITX, ma più che altro perchè ricordo che il case del mio amico supportava questo formato (sempre che ricordi bene). Comunque appena riesco a verificare se recupero case e alimentatore vi faccio sapere il tutto, per ora forse è meglio tenerli separati (anche dal budget).
Riguardo i nuovi Kaveri non avevo visto il prezzo, o meglio avevo visto solo quello di lancio che però lo prendo sempre con le pinze; ergo escludiamoli data la tua opinione in merito.
Ricapitolando:

• CPU: Pentium G3220 (economico ma non per 3D bluray) oppure i3 (consigli a riguardo?)
  • RAM: 2x2GB Corsair Vengeance 1600 (perfetta :) )
  • SCHEDA MADRE: A questo punto datemi voi un consiglio anche fuori dalle miniITX, l'importante è che non sia "ingombrante" (per il case poi vedremo). HDMI, Audio di qualità, Wi-Fi se presente bene altrimenti userò una chiavetta (preferirei comunque l'integrato).
  • DISSI CPU: Al momento non ho guardato, se avete idee proponetele
  • HARD DISK: Non SSD per via del costo (altrimenti andrei di samsung 840), mi basterebbe un WD Blue da 1TB; che ne dite? E i Red?
  • BUDGET: 300/350€ ma solo per l'hardware sopra (CPU, RAM, HD, Scheda Madre, Dissi CPU; se rimane qualcosa meglio!)

Fatemi voi una proposta completa, magari riportando anche i costi approssimativi se li conoscete a memoria XD

Il 3220 non supporta tutte le tecniche di riproduzione 3D, soprattutto non la più diffusa. Ho testato personalmente la cosa a seguito di una recensione (in tedesco purtroppo) che lessi qualche tempo fa, se la ritrovo te la linko. Il prezzo di lancio credo scenderà, come per tutti i prodotti, ma per un pc per vedere film e p2p/torrent non sono la scelta giusta, mettici anche la questione di consumo.

Scheda madre, serve sapere esattamente il modello del case. I più diffusi formati sono atx, micro atx e mini itx. Un case atx supporta i tre formati, un case micro atx solo micro atx e mini itx, un case mini itx ovviamente solo mini itx. Una mobo mini itx la sceglierei solo per metterla in un case mini itx, non la metterei mai in un case atx, a meno che non avessi intenzione di procedere ad un cambio di case nel breve periodo. Quindi devi essere preciso ; ), "non sia ingombrante" non va bene.

Un SSD rende l'esperienza d'uso diversa rispetto ad un disco meccanico, i tempo di attesa sono azzerati (Samsung 840 Evo nella versione base è più che sufficiente), il WD blu da 1tb è più adatto per l'utilizzo di disco che deve contenere anche il sistema operativo; il modello red è indicato per lo storage dei dati.

Costi a memoria:
G3220/i34130 52€/105€
2x2GB Vengeance 1600Mhz 40€
WD Blu 1TB 43€ (ma io prendere il ssd + WD Red o Green 120€ in tutto circa)
Mobo, H87 economica. Dipende dal formato, una itx wifi integrato costa parecchio (100€ circa con la giga itx h87), mentre le micro atx e le atx costano un poco meno.

Comunque con 350€ stai dentro abbondantemente con i3, 4GB RAM, Samsung Evo 120GB + WD Green, Mobo h87.

Il 3220 non supporta tutte le tecniche di riproduzione 3D, soprattutto non la più diffusa. Ho testato personalmente la cosa a seguito di una recensione (in tedesco purtroppo) che lessi qualche tempo fa, se la ritrovo te la linko. Il prezzo di lancio credo scenderà, come per tutti i prodotti, ma per un pc per vedere film e p2p/torrent non sono la scelta giusta, mettici anche la questione di consumo.

Quindi da quello che ho capito consiglieresti questi processori per un altro tipo di utlizzo? Mi hai confuso le idee con questo post XD Come detto in precedenza il pc verrà usato prevalentemente per visione di film e navigazione web; il game non lo contemplo proprio con questo assemblato. Sottolineo solo che il reparto grafico NON DEVE in alcun modo produrre scatti in fullHD altrimenti mi verrranno i nervi :D

Scheda madre, serve sapere esattamente il modello del case. I più diffusi formati sono atx, micro atx e mini itx. Un case atx supporta i tre formati, un case micro atx solo micro atx e mini itx, un case mini itx ovviamente solo mini itx. Una mobo mini itx la sceglierei solo per metterla in un case mini itx, non la metterei mai in un case atx, a meno che non avessi intenzione di procedere ad un cambio di case nel breve periodo. Quindi devi essere preciso ; ), "non sia ingombrante" non va bene.

Hai pienamente ragione, difatti avevo scritto "il case non lo consideriamo per il momento" perchè se mi consigliavate una scheda dal buon rapporto prezzo/prestazioni compravo un nuovo case piuttosto di quello dell'amico (che non è un granchè esteticamente). Per il resto è ovvio che se un case supporta le ATX è controproducente usare le mini all'interno. Per "non ingombrante" volevo dire che il form factor dev'essere tipo miniITX o microATX.

Un SSD rende l'esperienza d'uso diversa rispetto ad un disco meccanico, i tempo di attesa sono azzerati (Samsung 840 Evo nella versione base è più che sufficiente), il WD blu da 1tb è più adatto per l'utilizzo di disco che deve contenere anche il sistema operativo; il modello red è indicato per lo storage dei dati.

Come non quotarti.. io sul Desktop ho messo un samsung 830 l'estate scorsa e l'esperienza è totalmente diversa, ma dato che per vedere film non m'interessavano chissà che prestazioni ero rimasto su un meccanico per non far lievitare il prezzo; devo pensarci ma la tua soluzione è molto buona anche dal lato economico.

Aspetto altre idee, intanto grazie mille per l'aiuto!

Io uso anche un Raspberry Pi + XBMC per film full hd per darti l'idea della potenza che ci vuole perchè non scattino.

Bella la tua come soluzione lite :rock: XBMC a tempo debito volevo studiarmelo un po', ma poi ho dovuto lasciare tutto fermo per altri motivi e difatti è parecchio che non bazzicavo il forum; difatti sono rimasto indietro su molte cose.. Riguardo la grafica integrata nei processori non ne so praticamente nulla dato che sono abituato a schede dedicate come quadro per lavoro e gtx per il resto, quindi mi affido alle vostre conoscenze.

Tornando in tema capisco benissimo che (come giustamente hai specificato) per vedere film in HD ormai basta un nulla a lv hardware, invece la soluzione sopra è molto sovradimensionata; comunque preferisco avere un buon margine di potenza in modo che se dovessi dedicare questo pc anche ad altro (giochi "leggeri" o qualche prg più impegnativo di office) potrei farlo senza complicazioni.
Quindi se la soluzione con un G3220 è troppo spinta, per me si può benissimo scendere in altre categorie, ma non essendo molto informato sull'attuale hardware che ricopre il mercato devo affidarmi a voi...

Ultima modifica:
Certo, era per farti capire che ci vuole poco, non ti ho detto di prendere il lampone, ma ti ho postato una configurazione con due cpu diverse. Ad un i3 puoi abbinare tranquillamente abbinare una scheda video di fascia media nel caso vorrai giocare, e andresti di più rispetto ad una APU + scheda (boiata totale).

Certo, era per farti capire che ci vuole poco, non ti ho detto di prendere il lampone, ma ti ho postato una configurazione con due cpu diverse. Ad un i3 puoi abbinare tranquillamente abbinare una scheda video di fascia media nel caso vorrai giocare, e andresti di più rispetto ad una APU + scheda (boiata totale).

mi spieghi il motivo per il quale si dovrebbe abbinare una scheda video dedicata alle nuove apu che, stando ai benchmark, permettono di giocare più che dignitosamente? Mi pare che bisogna criticare i nuovi prodotti amd a prescindere, senza che peraltro siano nemmeno stati lanciati tutti sul mercato (vedi a8-7600).

mi spieghi il motivo per il quale si dovrebbe abbinare una scheda video dedicata alle nuove apu che, stando ai benchmark, permettono di giocare più che dignitosamente? Mi pare che bisogna criticare i nuovi prodotti amd a prescindere, senza che peraltro siano nemmeno stati lanciati tutti sul mercato (vedi a8-7600).
Per il quale non si dovrebbe forse, ho scritto non si dovrebbe. Chi abbina una scheda video ad una APU ha proprio sbagliato strada. Giocare più che dignitosamente? Non guardare solo i test (impietosi tra l'altro), provale: in full hd ci fai nulla con sti cosi. Per non parlare dei prezzi di queste ultime uscite, follia pura contando che investendo pressochè gli stessi soldi su cpu e vga separati si ottiene molto di più. A me frega nulla che si chiamino intel o amd perchè nè intel nè amd mi pagano.

Per il quale non si dovrebbe forse, ho scritto non si dovrebbe. Chi abbina una scheda video ad una APU ha proprio sbagliato strada. Giocare più che dignitosamente? Non guardare solo i test (impietosi tra l'altro), provale: in full hd ci fai nulla con sti cosi. Per non parlare dei prezzi di queste ultime uscite, follia pura contando che investendo pressochè gli stessi soldi su cpu e vga separati si ottiene molto di più. A me frega nulla che si chiamino intel o amd perchè nè intel nè amd mi pagano.

il paragone intel + dedicata ed apu + dedicata è un paragone stupido, che non ha nessun senso. Chi prende un'apu non prenderà mai una dedicata, punto. Decine di siti, tra l'altro, riportano benchmark più che dignitosi fatti in full hd: di certo non giochi con i filtri attivati, ma giochi sicuramente. Se poi tu hai provato le nuove kaveri il discorso cambia. Quanto ai prezzi, forse al tuo paese la matematica è diversa: mi spieghi come fa una apu di 140 euro(prezzo destinato a calare) a costare come un'accoppiata cpu + vga dedicata? A me pare un atteggiamento molto da fanboy, e comunque i prezzi del prodotto non si giudicano ad una settimana dall'uscita, perchè si sa che sono drogati. Rircordiamo anche che il top delle apu, come già successo in passato, quando i prezzi si saranno stabilizzati, costerà come un i3.

Ultima modifica:
Forse non mi sono spiegato. Ho scritto molto chiaramente: "APU" + dedicata = boiata" e lì mi sono fermato, non ho aggiunto altro prima del tuo intervento. Se uno interviene mi aspetto che controbatta questa affermazione e non divaghi commentando, per giunta, frasi a me non attribuibili.

Tornando in tema, per un mediacenter per i film in full hd e P2P ritengo sconsigliabile una APU; se per te, al contrario, è consigliabile esponi le tue argomentazioni.

Ultima modifica:
Forse non mi sono spiegato. Ho scritto molto chiaramente: "APU" + dedicata = boiata" e lì mi sono fermato, non ho aggiunto altro prima del tuo intervento. Se uno interviene mi aspetto che controbatta questa affermazione e non divaghi commentando, per giunta, frasi a me non attribuibili.

Tornando in tema, per un mediacenter per i film in full hd e P2P ritengo sconsigliabile una APU; se per te, al contrario, è consigliabile esponi le tue argomentazioni.

ma ci sei o ci fai? Hai detto o no che con gli stessi soldi di una apu puoi comprare una cpu ed una vga dedicata sì o no? E' un'emerita fesseria ed infatti hai evitato di rispondere in proposito. In secondo luogo, hai tirato in ballo tu il paragone inte + vga ed apu + vga, ho detto che è un paragone stupido visto che se si prende un'apu è per risparmiare sulla vga. Forse parlo arabo. Il perchè è consigliabile un'apu puoi leggerlo tu stesso sui vari siti, magari informandoti prima di uscirtene con affermazioni apodittiche che non stanno nè in cielo nè in terra.

Al momento le APU kaveri hanno prezzi tali che se unisco un g3220 ed una scheda da 100€ gioco meglio. Quindi io kaveri lo consiglio a nessuno, le altre apu possono avere ragion d'essere per qualcuno, ma non per la persona che ha aperto la discussione.
Sei talmente arrogante che il tuo obiettivo non è quello di scrivere cose inerenti alla discussione che ti ricordo essere: "
Info Hardware Media Center 90% Multimedia 10% Altro", qui non servono APU e ti ricordo che hai iniziato a scrivere dopo che io ho postato una frase scontata ovvero che abbinare apu e dedicata è una boiata. Non mi serve andare a vedere tra i siti, ci vado sia chiaro, ma ho la possibilità di provare quasi tutto

Ultima risposta, non perdo tempo con gli arroganti ("ma ci sei o ci fai" lo dici a tuo fratello)
.

Ultima modifica:
Al momento le APU kaveri hanno prezzi tali che se unisco un g3220 ed una scheda da 100€ gioco meglio. Quindi io kaveri lo consiglio a nessuno, le altre apu possono avere ragion d'essere per qualcuno, ma non per la persona che ha aperto la discussione.
Sei talmente arrogante che il tuo obiettivo non è quello di scrivere cose inerenti alla discussione che ti ricordo essere: "
Info Hardware Media Center 90% Multimedia 10% Altro", qui non servono APU e ti ricordo che hai iniziato a scrivere dopo che io ho postato una frase scontata ovvero che abbinare apu e dedicata è una boiata. Non mi serve andare a vedere tra i siti, ci vado sia chiaro, ma ho la possibilità di provare quasi tutto

Ultima risposta, non perdo tempo con gli arroganti ("ma ci sei o ci fai" lo dici a tuo fratello)
.

come fai a provare senza affidarti ai benchmark? Hai la possibilità di testare tutto l'hardware esistente? Chissà perchè la persona che ha aperto la discussione era orientata su un'apu..Poi fammi capire con quale scheda da 100 euro giocheresti meglio che con un'apu top? Sono davvero curioso. Quanto costa un'apu al momento? Parliamo di numeri invece di rigirare la frittata. Ps siamo su un forum e se leggo una fesseria, ho tutto il diritto di intervenire. Arrogante sarai tu che non argomenti nemmeno quello che dici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro