DOMANDA Info hard disk danneggiati e consiglio nuova configurazione Nas

Pubblicità

GGPPFF

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a Tutti.
Possiedo 4 hard disk WD Red 3tb che nel tempo ho tolto dal nas in quanto segnalati come a rischio.
Con CrystalDiskInfo vedo che tre hanno settori scrittura pendente e uno invece ha settori riallocati.
I tre con settori scrittura pendente hanno molte ore di funzionamento e capisco che possano guastarsi.
Qello con i settori riallocati ha solo 199 ore e 49 accensioni.
Lo utilizzavo in un box esterno come backup e poi è stato inserito nel nas.
Possibile che il box esterno possa aver contribuito a danneggiarlo?
Esistono software che possono risolvere i settori scrittura pendente?
Ne varrebbe la pena? Non li userei per dati importanti ma li metterei nel mio QNAP TS-453A in un volume apposito dedicato alla videosorveglianza.

Stavo pensando di prendere 4 Seagate Ironwolf ST4000VN006 assieme a un Synology DS923+
I Seagate Ironwolf ST4000VN006 sono nella lista di compatibilità Synology a differenza dei IronwolfPro ST4000NE001.
I Seagate IronwolfPro da Tb li prenderei con solo 11 euro cadauno in più rispetto ai Ironwolf e avrei 7200 rpm e 5 anni di garanzia al posto di tre.
Synology fa problemi in caso di assistenza con hard disk non compatibili secondo la loro lista?
Voi cosa fareste?
Grazie per i commenti.
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20240903191410.webp
    CrystalDiskInfo_20240903191410.webp
    58.9 KB · Visualizzazioni: 4
  • CrystalDiskInfo_20240903191612.webp
    CrystalDiskInfo_20240903191612.webp
    59.1 KB · Visualizzazioni: 4
  • CrystalDiskInfo_20240903192014.webp
    CrystalDiskInfo_20240903192014.webp
    58.9 KB · Visualizzazioni: 4
  • CrystalDiskInfo_20240903192135.webp
    CrystalDiskInfo_20240903192135.webp
    59 KB · Visualizzazioni: 4
Prova una formattazione a basso livello e vedi se cambia qualcosa:
 
Prova una formattazione a basso livello e vedi se cambia qualcosa:
Grazie del consiglio. Ho appena comprato una licenza e il primo hard disk è sotto cura. Domani mattina vedo se ha finito.
Per il discorso IronwolfPro che non sono nella lista di compatibilità Synology cosa ne pensi a livello di problemi di assistenza?
Il discorso 5 anni di garanzia mi sembra vantaggioso considerando che per la poca differenza di prezzo si passa a un disco in teoria più affidabile e robusto.
 
Grazie del consiglio. Ho appena comprato una licenza e il primo hard disk è sotto cura. Domani mattina vedo se ha finito.
Per il discorso IronwolfPro che non sono nella lista di compatibilità Synology cosa ne pensi a livello di problemi di assistenza?
Il discorso 5 anni di garanzia mi sembra vantaggioso considerando che per la poca differenza di prezzo si passa a un disco in teoria più affidabile e robusto.
Il problema è che alcuni dischi rigidi NAS non sono dotati di sensori di vibrazione e potrebbero non essere adatti per i modelli multi-bay o rackmount di Synology. Bisogna verificare le specifiche dettagliate degli HDD prima dell'acquisto.
 
Il problema è che alcuni dischi rigidi NAS non sono dotati di sensori di vibrazione e potrebbero non essere adatti per i modelli multi-bay o rackmount di Synology. Bisogna verificare le specifiche dettagliate degli HDD prima dell'acquisto.
Mi sa che prendo allora gli Ironwolf normali così non do scuse a Synology. Già ho 2 hd ST4000VN006 in raid 1 in un Das Qnap che accendo per i backup periodici.
 
Qello con i settori riallocati ha solo 199 ore e 49 accensioni
Direi RMA, la riallocazione già preannuncia difetti ben più gravi.

E poi di solito quando si vedono hdd con problemi, associato alla stesso hardware, ci sono problemi di alimentazione di fondo.
 
Possiedo 4 hard disk WD Red 3tb che nel tempo ho tolto dal nas in quanto segnalati come a rischio.
Sono tutti dischi CMR quindi vanno anche bene per NAS


I tre con settori scrittura pendente hanno molte ore di funzionamento e capisco che possano guastarsi.
Ok, ma 4 dischi nello stesso NAS?
Ora, ok che i hdd meccanici si guastano, ma qui ci credo poco alle coincidenze.
Che NAS è? Non è che quel NAS non è stabile, magari i dischi vibrano e questo si ripete nel movimento delle testine? Oppure ha problemi elettrici il NAS e non alimenta bene gli HDD.
Insomma, i dischi hanno avuto problemi, ma vista la situazione, cercherei la causa nel NAS


Possibile che il box esterno possa aver contribuito a danneggiarlo?
Visti gli altri dischi, probabile che l'abbia danneggiato il NAS

Esistono software che possono risolvere i settori scrittura pendente?
Sì e no, o meglio i dischi non sono più affidabili, questo lo devi mettere in conto
I due dischi con relativamente 1 e 3 pendenti puoi provare a recuperarli, devi lanciare su entrambi il test lungo smart e vedere su che settore si ferma , a quel punto provochi la scrittura di quel blocco con dd if=/dev/zero of=/dev/hdX bs=<dimensione settori del hdd> count=<di solito metto un totale di una decina di blocchi prima e dopo quindi 20 in tutto> skip=<una decina di blocchi prima del settore incriminato>

Lo fai un po' di volte e poi riesegui il test smart, vedi se ti ha riallocato il settore e quindi su scrittura pendente va a 0

Non è detto che funzioni, ed è certo che poi il problema si ripresenterà




Stavo pensando di prendere 4 Seagate Ironwolf ST4000VN006 assieme a un Synology DS923+
Li installo anche io sui Synology

I Seagate Ironwolf ST4000VN006 sono nella lista di compatibilità Synology a differenza dei IronwolfPro ST4000NE001.
Vanno bene entrambi

I Seagate IronwolfPro da Tb li prenderei con solo 11 euro cadauno in più rispetto ai Ironwolf e avrei 7200 rpm e 5 anni di garanzia al posto di tre.
Synology fa problemi in caso di assistenza con hard disk non compatibili secondo la loro lista?
No tranquillo, anche perché gli ironwolf vanno sempre bene
Potresti però valutare gli hdd synology, che su l modello plus sono degli ironwolf con firmware synology
HAT3300-4T
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top