Info generiche malfunzionamento Pc\Monitor (neofita)

• Autore discussione Autore discussione hdl
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

hdl

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Ragazzi ciao, sono nuovo del forum e vi seguo da un pò di mesi.
Mi capita sempre più spesso di sentire amici\persone che lamentano il problema che:
1) Accendendo il Pc (parlo di Desktop) o si trovano o il Pc acceso e il monitor spento (con lucina arancione come se non ricevesse il segnale).

Oppure

2) Il Pc che si accende normalmente e dopo tot minuti mentre stanno lavorando, si ritrovano lo schermo nero (con lucina arancione come se non ricevesse il segnale) e sono costretti a riavviare il Pc.

Io, nel caso 1) ho spesso risolto sostituendo il banco ram difettoso. Se il problema invece si presenta solo una volta, spesso mi basta staccare il cavo di alimentazione del Pc per 30 secondi e riattacarlo e il tutto riparte tranquillamente. Vi chiedo anche il perchè di questa cosa: Perchè spesso staccando e riattaccando il cavo di alimentazione questo problema si risolve? Succede qualcosa a livello elettronico?
Nel caso 2) invece, non saprei come muovermi...

Escludendo un problema di monitor e un problema software che non credo centri niente, voi in quale ordine imputereste la colpa: Ram, scheda video, alimentatore?

Sono entrato da poco nel mondo informatico e mi scuso se non ho usato termini abbastanza tecnici.
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione e vi ringrazio in anticipo per le risposte.

ciao ben arrivato nel foro bhe diciamo che nel caso 1 non sempre è ram potrebbe essere magari colpa anche della scheda madre che non manda il giusto input alla scheda video e non fa "svegliare" il monitor correttamente. Potrebbe anche essere una incompatibilità ma è una causa molto remota che questo accada ma può benissimo accadere...

per il caso 2 potrebbe essere l'incuria la causa nel senso che nella scheda video si è accumulata tanta polvere che non riesce a dissipare il calore e quindi il pc va tutto in blocco... ma ripeto le cause possono essere molte e non generiche.

Grazie Fede !!

Altre opininio ragazzi?

Per quanto riguarda il fatto di staccare e riattaccare dopo qualche secondo il cavo di alimentazione, voi come lo spiegate??

scarico di tensione interna che potrebbe accumularsi a causa di impianti vecchi che non hanno la messa a terra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro