Info exel 2007 - problema ordinamento

Pubblicità

Frackbe

Utente Attivo
Reazioni
289
Punteggio
45
Ciao, qualcuno mi spiega brevemente come ordinare le "righe" in excel in base ad un valore della colonna?
Se seleziono la colonna e ordino in crescente/decrescente o utilizzando altri criteri mi ordina solo la colonna e perdo il senso della cosa perchè si sballa tutto ovviamente...

grazie!

Ciao,
Molto semplice: non evidenziare solo la colonna, ma tutta la zona che vuoi ordinare (comandi veloci: dalla prima cella in alto a sinistra della zona clicca Ctrl+*), poi dati (con intestazioni se la zona evidenziata le comprende, senza se non le comprende), poi ordina (crescente o decrescente).
Se era quello che cercavi bene, altrimenti spiega meglio.

DOMANDONE: non mi è mai successa una cosa del genere, a dir poco pazzesca... sto ordinando una tabella con lo strumento ordina, 3 livelli di ordinamento (Office 2007). Excel se ne frega bellamente dei valori relativi al secondo ordinamento, cioè, meglio, li ordina come pare a lui!!!
Non so se ciò è dovuto a come ricavo quei valori, frutto di una formula, ma in teoria non lo dovrebbe fare.:(
Allego file excel di esempio: nella prima colonna sommo i 3 maggiori delle 4 successive colonne Pippo, nella seconda sommo i 3 maggiori valori delle 4 colonne Qua, nella terza colonna un campo data.
Se provo ad ordinare a tre livelli
► valori prima colonna, decrescente
► valori seconda colonna, decrescenti
► valori terza colonna, dal più recente
potrete notare che l'ordinamento non funziona. Excel, per qualche motivo a me sconosciuto, si ferma apparentemente al primo livello e per qualche altro motivo, altrettanto sconosciuto, considera il valore di 32,9 della prima riga maggiore di quello della terza...
Come mai? Qualcuno mi sa aiutare ad uscire dalla mia ignorantia?
Graaaaaazie! :)

ufffffff.... non riesco a caricare il file... come mai?

- - - Updated - - -

Ce l'ho fatta???

- - - Updated - - -

Fiuuuuu.... che fatica... :shock:

- - - Updated - - -

Nessuna idea in proposito?

Allegati

• aaa.zip
    aaa.zip
    137.7 KB · Visualizzazioni: 134
Ciao,
Il problema è dato da qualche settaggio della zona del foglio che non sono riuscito ad individuare. Infatti ricopiando poco più sotto la tua tabella (ad esclusione delle formule delle prime due colonne che invece ho inserito digitandole pari, pari. il comando funziona a dovere.
Se invece copio tutto più sotto il problema si ripresenta. Ti nvio il file clone con la tabella funzionante "a dimostrazione".

Il mio consiglio, quindi, non essendo riuscito ad individuare il problema esatto, è quello di ricopiare su un nuovo foglio la parte dati con un semplice copia/incolla e reinserendo le formule, badando di non ripetere la formattazione o l'operazione anomala "incriminata".

Buon lavoro

Allegati

• aaa2.zip
    aaa2.zip
    136.8 KB · Visualizzazioni: 100
Anche secondo me è un problema di formattazione, in quanto anche con una macro che prende il valore cella, lo mette in una variabile "double" e lo ricopia nella cella, il problema rimane. Elimino il problema solo inserendo manualmente i valori delle prime due colonne. Temo in un baco Microsoft, non credo sia un comportamento normale. Ipotizzavo poco fa che il calcolo matriciale fatto con la formula "=grande(...;...)" mi faccia qualcosa di strano nei formati, che però non riesco a trovare. Il problema è che mi rimane il problema anche copiando e incollando i valori... boh!!!
Devo comunque risolvere il problema, se a qualcuno venisse in mente un'altra possibile causa/soluzione non esiti a scrivere...
nel fratetmpo un sincero ringraziamento PAPEROFUL...

- - - Updated - - -

Non funziona nemmeno copiando e incollando i valori in un nuovo foglio....

Mi spiace, ma io qui mi fermo. Però trovo strano che perseveri nel problema anche inserendo le formule "a nuovo". Nell'esempio che ho postato questo non succede. :doh:

Ho provato e riprovato, ho fatto un po' di tutto. Anche operando via codice il problema persiste. Imposto tutte le variabili vba correttamente, imposto correttamente il formato delle celle, ma non funziona. Allego 4 semplici caselle excel con il problema in questione. Se si cerca di ordinare prima per colonna A decrescente e poi per colonna B decrescente (quindi due livelli), non lo fa correttamente. Riesco a risolvere solo entrando nella cella e uscendo con invio. Ri-ordinando funziona e ordina correttamente.
Quindi ho provato via codice a simulare la pressione dei tasti F2 e poi Enter, e va a posto, ma mi sembra un'"arzigogolata" un po' fuori luogo.... inoltre nella tabella originale (molto più grande) il comando non mi funziona, mi va sempre nella prima colonna riga 18, inspiegabilmente, qualsiasi sia la cella iniziale che seleziono... sigh...
Ho provato con ActiveCell.Value=ActiveCell.Value (l'effetto dovrebbe essere lo stesso di F2 e Invio) ma questo non funziona.
Confronto via codice e mi dice che il valore della cella A1 è maggiore a quello della cella A2 quindi ovviamente l'ordinamento continua a non funzionare. Ma che è?
Mi rimane l'alternativa di ordinare un elenco di 30-100 elementi con 9 criteri diversi VIA CODICE, praticamente una follia!!!
Idee??? :mad:
PS: nel file ho inserito semplici macro per mostrare il risultato del confronto via codice e per semplificare l'operazione di ordinamento a 2 livelli... Se confronto A1 con A2 mi dice che A1 è maggiore!!!! Pazzesco. Se poi selezione la cella A1, F2 e Invio, stessa cosa sulla A2, faccio rifare il confronto e adesso mi dice che sono uguali. E me le ordina pure corrette.
Come posso fare a rendere le celle "giuste" senza dover fare manualmente o via vba F2 e Invio?
Ma il punto vero e proprio è: perchè il valore di quelle due celle è diverso???!?!?!?
AIUTOOOOO!!!!!!

- - - Updated - - -

Soluzione alternativa.... copio e incollo in Word e poi copio e incollo nuovamente in Excel, ma è veramente una porcheria di soluzione....

- - - Updated - - -

.

Allegati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro