DOMANDA Info e configurazione Telnet TP-Link

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RagnoCammello

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
49
Ciao a tutti,
Volevo informazioni sulla mia linea ADSL ed alcuni chiarimenti.
Allora questi sono i valori di base della linea (sono connesso via cavo ethernet):
https://imageshack.com/i/p5hYOr4jj
e questo è lo speedtest (con wifi disabilitata e solo il mio pc connesso):

posso dare qualche comando telnet per migliorare l'snr e quindi il download?

Volevo sapere inoltre perché il modem/router segna valori di downstream diversi, di 7,624 e 6,651 ma quando faccio lo speedtest arrivo a malapena a 2... cioè il router riceve veramente 6Kbps ed i restanti ''spariscono'' nella strada verso il mio pc o il router ''aggancia'' (scusate il termine ma non so come esprimerlo) 6Kbps ma gliene arrivano di meno e vengono dedicati tutti al mio pc?

Scusate per termini scorretti o domande banali ma sto cercando di chiarirmi le idee.

Grazie in anticipo per le risposte :)

Prova a scaricare una ISO da debian.fastweb.it e verifica le velocità di download
Attualmente hai un margine di 12dB, abbassandolo potresti forse arrivare alla portante piena della 7 mega
Che modello di tplink è?

Il modello è TP-Link TD-W8960N V5 aggiornato all'ultimo firmware

Scaricando l'iso arriva massimo a 130 kB/s

Ma la cosa che mi infastidisce è che è variabile la cosa... capita che la mattina presto o la sera tardi (più notte che sera) lo speedtest arrivi a 5.5 Mbps mentre ora è così...

Grazie dell'interessamento :)

Ah volevo precisare che i test li effettuo sempre con il mio solo pc connesso alla rete

- - - Updated - - -

Questo per esempio è il test effettuato questa mattina verso le 8.00

Infatti stamattina Steam scarica a 649KB/s mentre ieri pomeriggio arrivava massimo a 120...

Ultima modifica:
Se fai il test di copertura della tua utenza su ovus qual è il risultato?

Cattura.webp
Non dovrebbe essere neanche satura per questo mi pare strano questo calo di banda durante il giorno...

La centrale non è coperta in ETH quindi non possiamo escludere che si tratti di saturazione

Grazie della risposta, io credevo che la saturazione della cabina era indicata dalla voce ''semaforo giallo'' :oogle:

Comunque da quando ho montato questo modem/router (circa un mese) capita spesso, quasi una volta al giorno, che mi cada la linea fino a quando non riavvio l'apparecchio... domani mattina chiamerò è verificherò se dovranno fare un allineamento con il router visto che è cambiato (anche se non credo cambi molto).

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro