Info dimensione schermo per visione da 3-3,5 mt di distanza

Pubblicità

Michiamano

Utente Attivo
Messaggi
546
Reazioni
14
Punteggio
55
Buonasera,
dovendo acquistare un nuovo Tv, come in oggetto sono a chiedrVi cortesemente se potreste indicarmi le dimensioni dello schermo per una buona visione e corretta ( che non affatichi la vista ma, meglio però specificarlo...anche se...mi sembrava ovvio... ) da 3-3,5 mt di distanza da esso.


Grazie infinite, attendo Vs. risposte.


P.S. dovendone acquistare anche poi a breve un altro per la camera oltre che per mia madre, se potreste fornirmi una tabella e/o qualcosa esso sia, su cui poter fare riferimento in futuro.


Rinnovati ringraziamenti e saluti a tutti gli utenti di questo splendido forum.
 
L’affaticamento tuttavia non dipende dalle dimensioni a meno di dover leggere molto testo sullo schermo troppo piccolo, ma dipende più dalla propria condizione visiva, miopia in primis per schermi lontani (non monitor) oppure dalle dimensioni eccessive tipo da proiettore troppo ravvicinate con immagini in rapido movimento che in tal caso danno fastidio.

La tabella sopra è indicativa per sfruttare bene la risoluzione, anche se da full HD in su anche eccedendo nella dimensione dell’immagine non è comunque male.
Una differenza notevole la fa infatti anche la scelta tra televisore o videoproiettore perché nel primo caso i pixel sono più sgranati (i subpixel R G B sono affiancati nel pannello) e si vedono peggio dei proiettori (subpixel RGB sono sovrapposti dall’ottica interna) a parità di risoluzione, anche per questo motivo i televisori sono ormai tutti UHD, mentre i proiettori si apprezzano ancora in full HD anche se ci sono UHD, soprattutto se i primi hanno pannelli con migliore contrasto nativo, o se interessa il 3D che di per se stesso è una via di mezzo tra FHD e UHD e spettacolare su schermi grandi.
 
@Millnium non vorriei intepretare male la tabella postata di cui sono a ringraziare....ma per un 4K a 3 mt. il "minimo sindacale" si aggira intorno ai 65" erro?

@CarloR1t sicuramente palese quanto nella prima frase; non essendo "dentro al mondo TV" anche perchè riesco a guardarla poco causa poco tempo disponibile e stanchezza dopo una giornata intensa di lavoro, la seconda parte per alcune definizioni tecniche mi resta un po' sconosciuta, cerchero' di approfondire on line e/o al limite ti sarò a chiederti qualche delucidazione in merito....

Grazie comuque per le risposte di entrambi.
 
Ok, a volte fornisco qualche suggerimento extra nel caso non sia stato preso in considerazione inizialmente e qualora possa interessare, tipo l’opzione video proiettore, che non so se può andar bene o no per voi, forse no dato il poco tempo che avresti perlopiù serale, un’immagine molto grande stanca di più la vista e illumina troppo l’ambiente e non sarebbe adatto prima di dormire, ma nel caso chiedi pure…
 
@Millnium non vorriei intepretare male la tabella postata di cui sono a ringraziare....ma per un 4K a 3 mt. il "minimo sindacale" si aggira intorno ai 65" erro?
In realtà un 4K da 3m in base a quella tabella sarebbe un 75".
Se ti allontani e tieni costante il 75" il tuo occhio non riuscirebbe a distinguere un 4K da un 1080 (fullhd).
Se diminuisci i pollici e tieni costante i 3m il tuo occhio non riuscirebbe a distinguere un 4K da un 1080 (fullhd).
Questa è la teoria poi ognuno fa come crede, comunque da 3m un 65" 4K credo vada bene.
 
C’è solo un motivo per cui la visione stanca, non mancherò mai di ripeterlo, è causata dal muscolo che fa muovere il cristallino per tenere a fuoco gli oggetti. In condizione di riposo, ossia messa a fuoco di oggetti lontani, almeno tre metri di distanza, il muscolo è rilassato. Se passiamo troppo tempo cercando di mettere a fuoco oggetti troppo vicini (tipici esempi, leggere o guardare lo schermo del computer) il muscolo passa troppo tempo in tensione, alla lunga affatica (come qualsiasi muscolo che è in movimento). Ecco perché si usano occhiali correttivi anche per persone che hanno vista perfetta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top