DOMANDA info controller fan con LM2990T -12

Pubblicità

enkenk

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve avrei da chiedere una cosa ? mi potete dare uno schema e i dati del materiale per creare un controller fan con gli LM2990t -12 ? io ne ho 3 trovati da altre componenti e volevo controllare ventole da 12 v. per un PC .
ho diversi componenti e vorrei evitare di dover andare a comprarne altri . ho anche potenziometri me pare da 5k e 50k ecc. una marea di resistenze e condensatori ecc. ringrazio in anticipo per il vostro disturbo.

Forse è offtopic, ma puoi fare benissimo a meno di un fan controller, anch'io all'inizio ero diffidente, poi però ho preso una prolunga e mi ci sono trovato benissimo.

Salve avrei da chiedere una cosa ? mi potete dare uno schema e i dati del materiale per creare un controller fan con gli LM2990t -12 ? io ne ho 3 trovati da altre componenti e volevo controllare ventole da 12 v. per un PC .
ho diversi componenti e vorrei evitare di dover andare a comprarne altri . ho anche potenziometri me pare da 5k e 50k ecc. una marea di resistenze e condensatori ecc. ringrazio in anticipo per il vostro disturbo.
LM2990t è un regolatore di tensione Low Dropout per tensioni negative, non lo vedo molto adatto come fan controller.
forse ti sono più utili questi 2 schemi
questo è composto da elementi comuni è molto economici. PWM motor controller for DC motors and fans
oppure questo Guide - PWM Fan controller | bit-tech.net

pwmfancontrollerwith555_1241855842.jpg
....per il diodo in contro fase sul motore puoi usare un normalissimo 1N4007
1n4001d_4.jpg
IRF520-N-Channel-Power-MOSFET.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro