[INFO] Consiglio scheda video agp

• Autore discussione Autore discussione Bowen
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bowen

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, sono alla ricerca di una "nuova" scheda video per il mio pc, che essendo molto vecchio purtroppo non supporta schede pci-e, ha un alimentatore non di marca e non è ben ventilato.

Al momento monta una vecchia geforce FX5200 128mb, e sono alla ricerca di qualcosa di superiore, di molto possibilmente, sempre ovviamente rimanendo in agp. Ho trovato qualche radeon che sembrava ottima, come la x1950pro, ma ho poi scoperto che il mio alimentatore non l'avrebbe retta, perchè in 12v ha 16A. Non so bene questo cosa voglia dire, ma mi sono reso conto di avere molti problemi nel trovare una buona scheda che funzioni sul mio pc.
Ho trovato anche una Asus 9999 Gamer Edition 256mb (256bit) e una ati radeon x1650 512mb (128bit). Di queste però non conosco i consumi e non so se il mio alimentatore le reggerebbe. Credo che la radeon abbia anche l'alimentazione esterna, ma non so di preciso cosa vuol dire, se non che si collega alla scheda madre o all'alimentatore con un qualche cavo. Sapete darmi qualche consiglio su queste due schede video? come faccio a sapere se le posso montare sul mio pc?

A grandi linee sto cercando una scheda a 256bit, che però non consumi troppo, o che cmq sia retta da un alimentatore di bassa qualità. Sono ben accetti consigli su altri modelli.
Ringrazio chiunque saprà rispondermi.

Se hai un buon processore ti consiglierei una hd3850 agp 8x, ci puoi dire quanti watt è il tuo alimentatore??
Se non ci dici il wattaggio non possiamo aiutarti più di tanto..

Grazie per le risposte e scusate per la mancanza di informazioni. Il mio alimentatore come avete intuito non è di marca, ma è un 450W. I dati che riporta sono:

V Voltage current frequency
Input 115 V/230V 10A/6A 60HZ/50HZ

V +3.3V +5V +12 V1 -12V +5VSB
output 22A 16A 15A 16A 0.8A 2.5A

Max 130W 180W 192W 9.6W 12.5W
480W

Il mio pc è composto da:
cpu athlon xp 2600+ (1900mhz)
mobo ASRock K7S41GX
ram 512mb DDR (200mhz)
vga Geforce FX5200 128mb
2HDD ata 133
modem 56k

V Voltage current frequency
Input 115 V/230V 10A/6A 60HZ/50HZ

V +3.3V +5V +12 V1 -12V +5VSB
output 22A 16A 15A 16A 0.8A 2.5A

Max 130W 180W 192W 9.6W 12.5W
480W

Il mio pc è composto da:
cpu athlon xp 2600+ (1900mhz)
mobo ASRock K7S41GX
ram 512mb DDR (200mhz)
vga Geforce FX5200 128mb
2HDD ata 133
modem 56k

Se dovessi darti un consiglio io,con quella configurazione al massimo opterei per una 1650 Pro,non XT;Una 1950 Pro (che dovrebbe avere addirittura due connettori molex per l'alimentazione) sarebbe veramente sovradimensionata.
Idem per la 3650,che in pratica rivaleggia con la 1950 Pro.
Fai attenzione che la serie 3X50 essendo di una generazione hardware più recente rispetto al tuo sistema,rischierebbe di non essere nemmeno riconosciuta.

PS: Altamente consigliato il passaggio ad almeno un Gb di
RAM.

Sapete dirmi quale tra queste due schede è meglio e perchè?

Ati radeon X800GT 256mb VS Asus 9999GE (geforce 6800)

grazie

ps: la ati radeon x800GT funzionerebbe sul mio sistema?

Sapete dirmi quale tra queste due schede è meglio e perchè?

Ati radeon X800GT 256mb VS Asus 9999GE (geforce 6800)

grazie

ps: la ati radeon x800GT funzionerebbe sul mio sistema?

Sono schede troppo elevate per il tuo sistema.
Per funzionare funzionano tutte,ma hai poca potenza hardware per reggere il comparto grafico con le schede che hai indicato.
Quando avevo l'Athlon XP 3000 (ce l'ho ancora ma è "imbalsamato" dentro una bacheca) passai da una ATI 9800 Pro ad una GeForce GT 6600;
Ebbene,testando con diversi giochi,il framerate era aumentato mediamente di un paio di punti :(.E la GT 6600,era non di poco superiore alla 9800 Pro.
Ora,sapendo che la tua CPU è un Athlon XP 2600,una X800GT è già troppo oltre.Poi naturalmente tu fai quello che vuoi :sisi:.
Per rispondere alla tua domanda,tra la X800GT e la GeForce 6800 quest'ultima è superiore,in quanto ha la prerogativa di essere dotata degli Shader Model 3.0,contro la versione 2.0 della concorrente ATI.

Io non ci spenderei soldi dietro un pc cosi'.
Sono soldi buttati.
Cercati qualche pezzo usato che con 150 euro ti fai un pc (compreso case e ali) che va 2 volte meglio.

Grazie a tutti per le risposte sincere. Anche se speravo tanto di poter migliorare la mia situazione con poco mi rendo conto che non è cosi. Significa che aspetterò e quando potrò mi farò direttamente tutto nuovo.

Grazie a tutti per le risposte sincere. Anche se speravo tanto di poter migliorare la mia situazione con poco mi rendo conto che non è cosi. Significa che aspetterò e quando potrò mi farò direttamente tutto nuovo.

Scelta saggia:E' senza dubbio la soluzione migliore :ok:

Sarebbe meglio cambiare pc sì...xò se nn lo fosse, tra qualke mesetto uscirà una nuova ati con bus AGP...l'ho letto sul sito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro