Info configurazione SSD samsung 840 evo

Pubblicità

elios90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti oggi ho installato l'ssd in questione sul portatile hp dv6-3013sl. Ecco il test con Magician:

[Imgur](302 Found)

Come vedete la velocità non è ottimale... il programma mi dice che il pc non ha il supporto a sata 3.
Me lo confermate? è almeno sata 2? non sono riuscito a trovare queste informazioni sul sito dell'hp.
Inoltre ho visto che magician raccomanda l'uso di ibernazione su laptop mentre io invece l'ho disattivato voi che ne pensate?

Ciao,
su questo modello trovo solo rifeimenti a controller sata 150Mb/sec (sataI)...se hai il rapid mode attivo ci siamo.
Sull'ibernazione dico che, se non ti serve (perchè ad alcuni fa comodo chiudere e aprire il notebook senza tempi di attesa), è meglio disabilitarla per ridurre le scritture host.

su intel rapid storage ho trovato questo:

[Imgur](http://i.imgur.com/UnJ1eVD.jpg)

dice 3gb/s dovrebbe essere sata II giusto? un'altra cosa intel rapid storage è un programma che devo lasciare sempre in esecuzione o posso anche chiuderlo?
Il rapid mode da magician non l'ho attivato è consigliabile farlo? Avevo letto ,se non sbaglio, una discussione dove si diceva che a seconda di che operazioni si svolgevano migliorava o meno la velocità e che quindi attivarlo non portava benefici sostanziali.
Ditemi se non è così lo attivo

su intel rapid storage ho trovato questo:

[Imgur](http://i.imgur.com/UnJ1eVD.jpg)

dice 3gb/s dovrebbe essere sata II giusto? un'altra cosa intel rapid storage è un programma che devo lasciare sempre in esecuzione o posso anche chiuderlo?
Il rapid mode da magician non l'ho attivato è consigliabile farlo? Avevo letto ,se non sbaglio, una discussione dove si diceva che a seconda di che operazioni si svolgevano migliorava o meno la velocità e che quindi attivarlo non portava benefici sostanziali.
Ditemi se non è così lo attivo

Ok sei in sataII ma non arrivi ai 300MB/sec.... aggiorna il controller sata della scheda madre, penso dipenda da quello (dando per scontato che sei in ahci ...vero?).
Con il Rapid Mode attivo dovresti andare sopra i 300Mbps anche in scrittura :D

non so come si fa ad aggiornare il controller sata non lo trovo da gestione dispositivi sotto cosa sta?

[Imgur](302 Found)

inoltre ho attivato il rapid mode e questi sono i risultati del test:

[Imgur](302 Found)

:skept: è vera o è una velocità sballata?

Si si rapid mode é un turbo eh eh eh!!
Devi andare a cercare sul sito hp se per quel modello mettono a disposizione dei driver.

ok grazie mille... ho installato anche 8 gb di ram mi consigli di creare un ram disk?se si cosa ci metto sopra?
i file di paging li azzero completamente?

A mio parere un ramdisk con l'ssd su cui sta il sitema operativo, non serve.
Per il file di paging, 8 gb ti permettono giá di farne a meno.

Per un'ottimale configurazione dell'SSD, vanno fatte varie ottimizzazioni, anche per liberare spazio al disco.
Se noti, in un PC nuovo, con installato solamente il sistema operativo Windows 7, ti ritrovi con più o meno"40Gb spariti". Questo perchè non viene configurato l'SSD. Ho letto parecchie volte, che c'è chi, facendo il calcolo reale delle cartelle del sistema operativo, non si spiega dove siano finiti tutti gli altri GB.
Se si configura bene, per esempio un SSD, da 120GB (realmente sono 111GB), con installato:Windows 7 professional 64bit, vari programmini, Nero 2014 Platinum, Adobe Photoshop CC, Office 2010, lo spazio occupato è di appena 26GB.
Riguardo poi al Ramdisk, si, va creata. Nella Ramdisk, vanno spostate tutte le Cache.
Cartella Temp di windows, Cache del o dei browser, Crome, I:E, Maxtron, ecc... La chace di JAVA, molto importante, che ho visto che non ne parla mai nessuno, come anche la Cache di windows media player.
Se poi usi Sandboxie, l'accoppiata con un Ramdisk è la cosa migliore che ci possa essere.
Ovviamente per configurare al meglio un SSD, ci vuole anche un'altro HD, nel quale spostare la memoria virtuale in una partizione, e l'altra per tutto il resto(cartelle download dl o dei browser, cartelle immagini, video, la CARTELLA DOCUMENTI DI WINDOWS, VA IMPOSTATO IL PERCORSO DI DEFAULT, PROPRIO IN QUEST'ULTIMO HD, così, in automatico, quando installerai vari programmi di masterizzazione o di video editing, le cartelle seguiranno questo percorso.
Ciao

A volte mi chiedo se chi scrive ramdisk sappia cosa sia e come si fa.
Spiegami il motivo per cui avendo un ssd primario devi fare un ramdisk?

Serve per preservare gli SSD e velocizzare il sistema.
Il Ramdisk è un disco fisso formata da Ram.
Raggiungere velocità più elevate, di qualsiasi HDD meccanico e solido(SSD).
Archiviare file temporanei, per ridurre l'uso del disco di sistema.

Svantaggi:ad ogni avvio del sistema, il disco si svuota!!
:retard:

Con l'ssd moderne è un surplus inutile, la sostituirai perche obsoleta molto prima che sia usurata... ho una Vertex II sata 2 che ho tenuto 2 anni e mezzo poi ho passato ad un mio amico che ha un pc vecchiotto niente modalità ahci... quindi gira in modalità compatibile ide... l'ha lui da un annetto ed è ancora perfetta! Piantiamola con questo terrorismo sull'ssd!

@teuss
Si questa è la teoria letta sul web....ma ci hai mai lavorato?
Parlando per esperienza...molte schermate blu e per ripristinare windows complica le cose.
Il fatto è che devi avere "veramente" tanta ram da dedicare, oltre a quella che usi....e soprattutto di qualità (che vuol dire stabile e con frequenza già elevata).
Aveva senso avere un ramdisk quando, con i dischi rigidi, le velocità erano basse e i programmi (specie i browser) impegnavano sempre più risorse, ma ora....
A volte le cose più semplici pagano... un ssd gestisce internamente qualsiasi cache a veloctà elevata e il suo consumo non ha importanza.
Che un ssd duri con un WA di 20Gb/giorno almeno 5-10 anni, è riconosciuto da tutte le case cosruttrici, e visto che tra qualche anno la tecnologia renderà questi modelli obsoleti, non conviene forse passare avanti ed utilizzarli pienamente?

Ma si.... tanto male non fa....,poi ognuno fa quello che vuole.
Intanto, la sicurezza che gli SSD durino quanto gli HDD non c'è. Io uso il ramdisk e mi trovo benissimo, poi o serve o non serve non mi interessa.
:)

Ma si.... tanto male non fa....,poi ognuno fa quello che vuole.
Intanto, la sicurezza che gli SSD durino quanto gli HDD non c'è. Io uso il ramdisk e mi trovo benissimo, poi o serve o non serve non mi interessa.
:)

...ma hai un hdd non un sdd vero?
Ma hai ragione il mondo è sempre bello perchè ognuno la pensa a modo proprio e confrontarsi non fa mai male....
Io lì comunque mi sono strizzato le bolas :morte:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro