DOMANDA Info configurazione Raid

Pubblicità

Shalla

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
46
Ciao ragazzi, sarei interessato a configurare un RAID tra i miei due HDD, ma prima di muovermi volevo chiedere quali sono i veri vantaggi e/o svantaggi di una configurazione raid? So che i dischi lavorano meglio e più velocemente ma che allo stesso tempo hai meno spazio a disposizione, secondo voi vale la pena fare tale configurazione? E se si da dove si inizia?

Stai facendo confusione.

Raid 0 = per esempio due dischi da 500gb l'uno... Il sistema li vede come un unico disco da 1Tb! E in pratica il sistema scrive e legge un po' da uno e un po' dall'altro ottenendo in un unico disco ma con doppio canale... migliori la velocità... ma se ti si rompe un disco... addio ai dati anche dell'altro (non perdi l'altro disco ma solo i dati).

Raid 1 = per esempio due dischi da 500gb l'uno... il sistema li vede come un unico disco da 500Gb... è come se perdi l'altro... in pratica il sistema legge e scrive da un disco... ma queste operazioni vengono replicate anche sull'altro (che non vedi). In pratica ottieni la velocità normale... ma nel caso ti si rompe un disco non perdi i dati dato che sono replicati sull'altro!

Poi ci sono sistemi Raid 0 + 1 e Raid 1 + 0 o altre modalità più complesse...

Sta a te cosa scegliere... un po' di velocità in più ma più rischio di perdita di dati... o massima sicurezza ma con la perdita di spazio?

Quindi la configurazione Raid 0 mi aumenterebbe la velocità del disco... però se si dovesse danneggiare un HDD perderei i dati anche sull'altro. In termini quantitativi di quanto aumenterebbero le prestazioni? Si nota ad occhio?

già fatto :), ho messo un raid zero anche se posso settare altri tipi di configurazione raid, ma ho visto che per aumentare le prestazioni conviene questo. Bè la differenza si nota eccome nel trasferimento file o nell'installazione di programmi, ho notato maggiore velocità già mentre reinstallavo i driver. Ora ho un bel raid 0 da 1TB :D

Infatti va bene... l'unico neo è il raddoppiare del rischio di perdita di dati. Ma se hai un disco di backup... vai sereno.

io ho appena fatto un raid 0 di ssd....impresionante LOL

comunque ormai i casi di rottura sul raid 0 di due dischi sono quasi nulli ;-) quindi vai tranquillo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro