[INFO] Cambio scheda su notebook

Pubblicità

Peter Pan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono appena arrivato giusto per una domanda.

:help: Ho un laptop Fujitsu-Siemens Amilo A1667G con procio Athlon64 3700 (qui potete trovare tutti i dati tecnici).

Attualmente monto una ATI MOBILITY RADEON X700 (128MB, PCI Express).

Come posso sapere qual'è la scheda compatibile più potente che posso montare per sostituire quella attuale? :)

Veramente la sostituzione delle schede video nei portatili è una cosa piuttosto difficile da fare, se non impossibile.
Infatti i notebook sono spesso progettati attorno a dei specifici componenti e la loro sostuzione è ostacoalta da molti più fattori rispetto ad un desktop, tra cui la dimensione diversa del pcb e una diversa quantità di calore da smaltire. :sisi:

Aspetta magari altri pareri, ma non credo che ci sia molto da fare. :doh:

Togix ha detto:
Veramente la sostituzione delle schede video nei portatili è una cosa piuttosto difficile da fare

Si, lo immagino, anche per questo ho specificato il modello del mio portatile.
Esso è considerato nella categoria dei "desktop replacement" anche per la semplicità di accesso ai singoli componenti.

Ho già aperto la macchina e ho visto che non è difficile estrarre la scheda video, che ha una connessione PCI.
Quello che mi interessava sapere è:
  • se un modello superiore, magari sempre ATI Mobility Radeon (ad esempio, una X1900) ha la stessa configurazione fisica della X700 (come piedinatura ad esempio, ma credo di sì essendo entrambe PCI express, o mi sto sbagliando?);
  • se la X1900 è superiore alla X700
  • se la mia macchina può supportare e gestire una X1900
:)

credo che sia difficilissimo, devi vedere le dimensioni della scheda, smontare il case (già difficile). Poi devi tenere conto che i vari casini (alimentatore, cpu, interfaccia ecc.) non sono sostituibili. In teoria potresti, è supportata in pratica (calore e vedi sopra) è molto difficile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro