DOMANDA Info Acquisto MacBook Pro

Pubblicità
Fosse così semplice... :asd:... comunque ho visto i prezzi..Gli HP vanno oltre i 3000 per e i Dell poco meno di 2000 il modello simile come caratteristiche al MBP che vorrei prendere io.. tanto vale prendere il MBP a sto punto...

A dire il vero il Dell Precision M4800 dotato di AMD FirePro M5100 è già molto più potente di un MBP e costa € 1500+IVA comprensivo di licenza di Office Home & Business... aggiungiamoci € 100 per mettere un SSD da 256GB e direi che hai una macchina più adatta, molto più potente e anche meno costosa.

...nulla osta?

e cos'è l'articolo1341 del Codice Civile che per i contratti atipici, come quelli riguardanti la concessione in licenza di un software, stabilisce che:

le condizioni generali di contratto predisposte da una parte sono valide nei confronti dell'altra se conoscibili da questa al momento della conclusione del contratto
.​

Io non mi dilungo certo nell'analisi dell'infrazione al vincolo contrattuale d'utilizzo di OS X solo su hardware Apple ma mi stupisce questa nonchalance che non è nemmeno mascherata, come di solito viene fatto, da ansia d'apprendimento teorico e di sperimentazione.

Complimenti ...
Faccio una piccola premessa, ovvero che Apple è proprio l'ultima delle società hi-tech che può permettersi di fare della morale a tal riguardo dal momento che la sua sistematica violazione dei diritti dei consumatori è a tutti ben nota visto quanto le è costata in termini di sanzioni.... per non parlare della presa in giro delle canzoni su iTunes visto che scrivono "Acquista" ma, in realtà, intendono "Noleggia" seppure questo sia un problema di tutti i "venditori" di musica/film/etc. online.
Per me questa è una truffa, perpetrata ai danni dei consumatori, che sono convinti di "Acquistare" una canzone e/o un album esattamente come acquistavano un vinile, una musicassetta o un CD/DVD...

Detto questo, la validità degli EULA è tutto fuorché certa, specialmente in Italia e per più di un motivo.

In primo luogo, le clausole EULA non sempre sono conoscibili PRIMA di aver acquistato il software e/o la macchina su cui il software è installato, come ha correttamente rilevato la Cassazione nella sentenza 19161/2014. Questo, ovviamente, comporta che le clausole sono spesso effettivamente conoscibili solo in fase di installazione del software ma (guarda che caso) non c'è scritto da nessuna parte come si possa ottenere il rimborso in caso di mancata accettazione.

In secondo luogo, nel momento in cui acquisto un software in licenza, qualsiasi limitazione di un uso che non violi i diritti d'autore (perché è innegabile che la licenza l'ho pagata) ma comporti una compressione dei diritti dell'acquirente configura una clausola vessatoria che, ai fini della validità, deve essere specificatamente accettata per iscritto... Inutile dire che questo non è ciò che avviene dato che l'EULA si accetta con un "click" e nemmeno c'è una specifica accettazione di tali limitazioni.

Peraltro, ipotizziamo che io abbia acquistato un iMac e che, scaduta la garanzia, processore, RAM e SSD/HDD siano defunti. Visto che la garanzia è scaduta, Apple proporrebbe di ripararmelo per una cifra spropositata quando potrei tranquillamente comprare gli stessi, identici componenti spendendo molto meno. Del resto, le CPU sono Intel i5 o i7, la RAM è Samsung, Crucial, Kingston o vattelapesca e gli SSD come sopra.
Ora, è indubbio che Apple non può vietarmi di cambiare i componenti acquistandoli da terzi ma il mio iMac sarebbe diventato un iFrank(enstein) o un iHack ... e indovina un po' cosa dovrei fare secondo l'EULA di Apple.... Esatto, dovrei disinstallare OSX in quanto non è più installato su hardware Apple a rigor di EULA.
Serve sottolineare che una siffatta situazione sia al limite del ridicolo per non dire dell'illecito?

Pertanto, per quanto mi riguarda, l'EULA di Apple, al pari di tanti altri, non vale la carta su cui è scritto e, quindi, personalmente ritengo che valgono le norme previste dal Codice Civile in materia che, di sicuro, non mi vieta di utilizzare liberamente un software per cui ho pagato la licenza in presenza di un EULA la cui validità è, sempre IMHO, ben più che dubbia.

A dire il vero il Dell Precision M4800 dotato di AMD FirePro M5100 è già molto più potente di un MBP e costa € 1500+IVA comprensivo di licenza di Office Home & Business... aggiungiamoci € 100 per mettere un SSD da 256GB e direi che hai una macchina più adatta, molto più potente e anche meno costosa.

Col Mac a 2100 iva compresa(sconto studenti) ho ssd da 512 e 16 gb ram in più...

Col Mac a 2100 iva compresa(sconto studenti) ho ssd da 512 e 16 gb ram in più...
E una CPU più lenta nonché una VGA consumer contro una VGA professionale (che sono imparagonabili).

M4800 € 1.830
SSD 512 GB € 200 (e ti avanza un HDD da usare per storage)
8GB di RAM aggiuntiva € 80

E una CPU più lenta nonché una VGA consumer contro una VGA professionale (che sono imparagonabili).

M4800 € 1.830
SSD 512 GB € 200 (e ti avanza un HDD da usare per storage)
8GB di RAM aggiuntiva € 80

Boh io non l'ho trovato... ho trovato solo questo Negozio Dell online: personalizzate il vostro sistema
e costa 2159 senza iva, con iva 2633... Il processore è un pò più veloce certo però almeno risparmio qualcosina e sopratutto ho sia OSX(che ormai uso da due anni e mi trovo benissimo dopo decenni di Win), che e la portatilità di un Mac che pesa 2kg.. Comunque, apparte le dispute da fanboy che non fanno per me, penso che prenderò il MBP poi più avanti quando dovrò lavorare mi farò una workstation desktop con Windows o Linux solo per lavorare sul 3D e continuerò invece a usare il MBP per tutto il resto...

... Detto questo, la validità degli EULA è tutto fuorché certa ...
Premessa: in questo forum è vietato mettere in discussione la parola di un moderatore, quindi inserisco informazioni per gli altri utenti.

Dal giugno 2011 la versione di OS X corrente viene distribuita esclusivamente via internet.
Lo strumento per accedere ai server Apple è disponibile esclusivamente da OS X e si chiama App Store.
La licenza originale, diversa da quella ottenuta come aggiornamento, è una pertinenza del Mac stesso e passa da un proprietario all'altro.
Chi non ha acquistato un Mac, nuovo o usato quindi, non ha alcuna possibilità legale di accedere ai server Apple e quindi di acquistare una licenza di aggiornamento di OS X.
Dal 2013 con OS X 10.9 Mavericks gli aggiornamenti di sistema sono tutti gratuiti. Altrettanto gratuiti sono gli aggiornamenti del software in bundle.
L'installer di ogni programma Apple, OS compreso, presenta a video in lingua italiana le condizioni di licenza che cliccando sul pulsante Accetta si danno per conosciute ed accettate.
L'Art.1341 del Codice Civile prevede che le condizioni conoscibili siano valide.
Chiunque clicca Accetta e poi si comporta come se non ne conoscesse il contenuto è oggettivamente un ignorante del contenuto.
In Italia l'ignoranza della legge non è ammessa e quindi non è nemmeno ammesso che qualcuno si appelli all'ignoranza del contenuto delle clausole di un contratto.

Per tutto ciò che preesisteva al giugno 2011 basta aver mai preso in mano una confezione di OS X per sapere che sulla scatola sono indicati chiaramente i riferimenti del caso nella solita stampigliatura:
Importante: l'uso di questi prodotti è
soggetto all'accettazione dei contratti
di licenza software forniti in questo
pacchetto e/o direttamente
durante l'installazione e su
www.apple.com/legal/sla

Ovviamente chiunque abbia mai realmente acquistato una confezione di OS X sa che essa era disponibile o in rete o esclusivamente in punti vendita Apple o retail autorizzati. Quindi non è pensabile che chiunque abbia speso denaro (29 euro nel 2009 per Snow Leopard) non potesse sapere che era utilizzabile legalmente solo su hardware Apple.

Qualunque ragionamento, nell'ignoranza dei dati di fatto, è insostenibile.
Conoscendo i dati di fatto qualunque argomentazione si configura come apologia di reato.

Tutto quanto esposto sopra però è superfluo perché oggi per realizzare un hackingtosh occorre scaricare del software appositamente modificato con reverse engineering (senza spendere un centesimo e perciò non acquistando nulla di equivocabile come un "diritto") e quindi ogni aspetto di quel comportamento rientra totalmente nella vera e propria casistica della pirateria informatica di cui anche ogni utente finale è legalmente responsabile.

- - - Updated - - -

È abbastanza inutile fare confronti. Ormai le differenze dei costi Apple si sono ridotte a livelli che occorre mentire sui dati per sostenere l'indiscutibile vantaggio della maggior parte dei concorrenti. Tipico è stato lo svarione in questo thread in cui fra le componenti dimenticate c'è stato addirittura uno schermo 5K da ben oltre 2000 euro ...

A qualcuno sembra indispensabile la GPU muscolosa, sempre di tipo mobile comunque, ma sui pregi degli SSD veloci si glissa. Chissà perché!
Hai scordato di precisare che l'SSD che acquisti nel Mac non è SATA, fermo attorno ai 550 MB/s, ma è un PCIe che può raggiungere anche oltre il doppio di quella velocità sui 15" che gli forniscono un collegamento a 4 linee PCIe. Di sicuro in rete si trova acclarato il dato di un modello da 1TB: in lettura 1187 MB/s ed in scrittura 1142 MB/s).

Per avere un riferimento economico un SSD Samsung XP491, equivalente a quel Samsung 512 GB fornito da Apple nei rMBP, su Amazon si trova a 479 euro che sono ben di più dei 200 computati a sproposito Samsung XP941 512GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD.

È abbastanza inutile fare confronti. Ormai le differenze dei costi Apple si sono ridotte a livelli che occorre mentire sui dati per sostenere l'indiscutibile vantaggio della maggior parte dei concorrenti. Tipico è stato lo svarione in questo thread in cui fra le componenti dimenticate c'è stato addirittura uno schermo 5K da ben oltre 2000 euro ...

A qualcuno sembra indispensabile la GPU muscolosa, sempre di tipo mobile comunque, ma sui pregi degli SSD veloci si glissa. Chissà perché!
Hai scordato di precisare che l'SSD che acquisti nel Mac non è SATA, fermo attorno ai 550 MB/s, ma è un PCIe che può raggiungere anche oltre il doppio di quella velocità sui 15" che gli forniscono un collegamento a 4 linee PCIe. Di sicuro in rete si trova acclarato il dato di un modello da 1TB: in lettura 1187 MB/s ed in scrittura 1142 MB/s).

Per avere un riferimento economico un SSD Samsung XP491, equivalente a quel Samsung 512 GB fornito da Apple nei rMBP, su Amazon si trova a 479 euro che sono ben di più dei 200 computati a sproposito Samsung XP941 512GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD.

Ahahahah :D.. Comunque dai non c'è storia...senza contare il fatto di un OS stabile contro uno che si impalla ogni due minuti.. Comunque tornando al topic, per quello che serve a me(ripasso a casa di situazioni che comunque proverò su desktop tutto il giorno) va benissimo il Pro da 15" retina con la Nvidia da 2gb... Unica cosa, sai se ci possono essere problemi a passare i file Maya, mudbox, nuke salvati con Windows, sul Mac ? Grazie ancora ;)

Penso che Lordnight, considerando la sua occupazione, conosca molto bene il Codice Civile e seguenti.
Pertanto passo la parola a lui in merito :sisi:
Non so quale sia l'occupazione di Lordnight, ma le sue conoscenze in merito al Codice Civile ed alle licenze software sembrano, oltre che dei copia/incolla ormai vetusti, argomentazioni da azzeccagarbugli di manzoniana memoria e cioè applicabili ai nemici ed interpretabili per gli amici, ma comunque sempre vaghe e fumose.

Ti invito a consultare qualche esperto indipendente ed a riflettere sul fatto che qualsiasi presupposto di acquisto di un diritto da Apple è totalmente fuori da ogni realtà mentre qualsiasi download da tonymacx86.com (per dirne uno) di software derivante da ® Apple è pura e semplice pirateria informatica ai sensi della normativa vigente dal 31 marzo scorso: ‎www.agcom.it/documents/10179/0/Documento/b0410f3a-0586-449a-aa99-09ac8824c945

Presta attenzione al fatto che, piaccia o non piaccia, il mondo si muove e nonostante la sua letargia anche lo stato italiano lo fa.

- - - Updated - - -

.. Unica cosa, sai se ci possono essere problemi a passare i file Maya, mudbox, nuke salvati con Windows, sul Mac ? Grazie ancora ;)
Non dovrebbero, ma se hai problemi consulta i siti di Autodesk e Foundry e magari contattali. Qualcosa può sempre risultare incompatibile o non sviluppato fra versioni per OS diversi. Per la mia esperienza con ArchiCAD non ho assolutamente sofferto di nulla dopo il passaggio di Apple ad Intel, ma quello è un programma "panzer" e nato sul Mac. Altra cosa purtroppo la qualità nei dettagli di Autodesk per cui AutoCAD ... lasciamo perdere.

Boh io non l'ho trovato... ho trovato solo questo Negozio Dell online: personalizzate il vostro sistema
e costa 2159 senza iva, con iva 2633... Il processore è un pò più veloce certo però almeno risparmio qualcosina e sopratutto ho sia OSX(che ormai uso da due anni e mi trovo benissimo dopo decenni di Win), che e la portatilità di un Mac che pesa 2kg.. Comunque, apparte le dispute da fanboy che non fanno per me, penso che prenderò il MBP poi più avanti quando dovrò lavorare mi farò una workstation desktop con Windows o Linux solo per lavorare sul 3D e continuerò invece a usare il MBP per tutto il resto...
A dire il vero era questo: http://configure.euro.dell.com/dell...-m4800-workstation&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1 e quanto alla portabilità pesa cmq 2,8Kg, non 28 ;)

Se poi preferisci il Mac per altre ragioni, alzo le mani e cmq i soldi sono i tuoi :D

Premessa: in questo forum è vietato mettere in discussione la parola di un moderatore, quindi inserisco informazioni per gli altri utenti.
E questo chi mai lo ha scritto?

Dal giugno 2011 la versione di OS X corrente viene distribuita esclusivamente via internet.
Lo strumento per accedere ai server Apple è disponibile esclusivamente da OS X e si chiama App Store.
La licenza originale, diversa da quella ottenuta come aggiornamento, è una pertinenza del Mac stesso e passa da un proprietario all'altro.
Chi non ha acquistato un Mac, nuovo o usato quindi, non ha alcuna possibilità legale di accedere ai server Apple e quindi di acquistare una licenza di aggiornamento di OS X.
Dal 2013 con OS X 10.9 Mavericks gli aggiornamenti di sistema sono tutti gratuiti. Altrettanto gratuiti sono gli aggiornamenti del software in bundle.
L'installer di ogni programma Apple, OS compreso, presenta a video in lingua italiana le condizioni di licenza che cliccando sul pulsante Accetta si danno per conosciute ed accettate.
L'Art.1341 del Codice Civile prevede che le condizioni conoscibili siano valide.
Chiunque clicca Accetta e poi si comporta come se non ne conoscesse il contenuto è oggettivamente un ignorante del contenuto.
In Italia l'ignoranza della legge non è ammessa e quindi non è nemmeno ammesso che qualcuno si appelli all'ignoranza del contenuto delle clausole di un contratto.

Per tutto ciò che preesisteva al giugno 2011 basta aver mai preso in mano una confezione di OS X per sapere che sulla scatola sono indicati chiaramente i riferimenti del caso nella solita stampigliatura:
Importante: l'uso di questi prodotti è
soggetto all'accettazione dei contratti
di licenza software forniti in questo
pacchetto e/o direttamente
durante l'installazione e su
www.apple.com/legal/sla

Ovviamente chiunque abbia mai realmente acquistato una confezione di OS X sa che essa era disponibile o in rete o esclusivamente in punti vendita Apple o retail autorizzati. Quindi non è pensabile che chiunque abbia speso denaro (29 euro nel 2009 per Snow Leopard) non potesse sapere che era utilizzabile legalmente solo su hardware Apple.

Qualunque ragionamento, nell'ignoranza dei dati di fatto, è insostenibile.
Conoscendo i dati di fatto qualunque argomentazione si configura come apologia di reato.
Palle.

Se Apple vende un software - e lo vende - permettendoti di arrivare all'acquisto senza avvertirti di nulla (provare per credere), tu non sei obbligato a sapere un bel niente.
E ancora, negli EULA uno ci può scrivere quello che gli pare, anche che accettandolo Apple diventa padrona della tua anima, ma la differenza fra chi il diritto l'ha studiato , cioè il sottoscritto, e chi può solo limitarsi a dare agl'altri dell'azzeccagarbugli, è che il primo sa benissimo che le clausole illegali o in violazione della legge si danno come per non apposte.

Pertanto, per tagliarla corta, se io acquisto legalmente un software e nelle condizioni di licenza mi si impongono limitazioni del tenore di una clausola vessatoria senza che le stesse siano evidenziate ed accettate come previsto dalla legge, io sono liberissimo di non ritenerle valide e, pertanto, come non apposte e di utilizzare il software entro i limiti generali stabiliti dalle leggi vigenti, che non mi vietano di sicuro di installarlo dove mi pare e piace.

Non so quale sia l'occupazione di Lordnight, ma le sue conoscenze in merito al Codice Civile ed alle licenze software sembrano, oltre che dei copia/incolla ormai vetusti, argomentazioni da azzeccagarbugli di manzoniana memoria e cioè applicabili ai nemici ed interpretabili per gli amici, ma comunque sempre vaghe e fumose.

Chi, invece, il diritto dimostra di non conoscerlo può anche permettersi di diffamare gli altri apostrofandoli di apologia di reato, incorrendo peraltro nell'aggravante di cui al terzo comma dell'Art. 595 C.P., per non parlare del fatto che in tal fattispecie possono essere ricomprese anche espressioni che fanno pensare ad un accusa di plagio o che cmq offendono il decoro e la dignità della persona a cui sono rivolte.

Quindi, caro bannatissimo, se non vuoi che il tuo destino segua (magari per l'ennesima volta, chi lo sa...) il tuo nickname, sei cortesemente pregato di contare fino a 1000 la prossima volta che rispondi perché ci metto davvero poco a scrivere una Denuncia-Querela per diffamazione a mezzo internet come prevista e punita dall'Art. 595 C.P. primo e terzo comma e, per inciso, io non ho avuto bisogno di consultare wikipedia o di cercare su google per sapere il numero dell'articolo e/o il contenuto.

Quindi, caro bannatissimo, se non vuoi che il tuo destino segua (magari per l'ennesima volta, chi lo sa...) il tuo nickname, sei cortesemente pregato di contare fino a 1000 la prossima volta che rispondi perché ci metto davvero poco a scrivere una Denuncia-Querela per diffamazione a mezzo internet come prevista e punita dall'Art. 595 C.P. primo e terzo comma e, per inciso, io non ho avuto bisogno di consultare wikipedia o di cercare su google per sapere il numero dell'articolo e/o il contenuto.
[/spoiler]
Se mi mandi i tuoi dati per MP ti manderò i miei affinché tu possa procedere.
Sarebbe davvero interessante ma, come saprai, molto probabilmente non verrà mai messa a ruolo da nessun magistrato di nessuna procura italiana, se non forse quella di Torino ma dubito anche là. Per tua conoscenza: non sarà certo la prima, e dai miei dati troverai i precedenti, né sarà probabilmente l'ultima.

In attesa.

Intanto perché non denunci Apple per l'applicazione reiterata di questa clausola vessatoria?

Forse perché ti sei scordato di precisare che contro una clausola supposta vessatoria si può legittimamente procedere per vie legali, ma a priori non c'è alcuna norma vigente che autorizzi chicchessia a comportarsi come se tale clausola non esistesse prima che una corte con una sentenza non la definisca oggettivamente tale?

- - - Updated - - -

E questo chi mai lo ha scritto?
...
Palle.

Se Apple vende un software - e lo vende - permettendoti di arrivare all'acquisto senza avvertirti di nulla (provare per credere), tu non sei obbligato a sapere un bel niente.
Andando nello specifico io ho scritto letteralmente:

Se l'italiano non è un'opinione una versione di OS X rilasciata nel 2012 è da intendersi una precedente versione ancora disponibile e non certo un aggiornamento.

Inoltre, sempre se l'italiano non è un'opinione, nella pagina dell' Apple OnLine Store che hai linkato si legge:

Requisiti di sistema

Per installare Mountain Lion, è necessario uno di questi Mac:

• iMac (metà 2007 o più recente)
  • MacBook (fine 2008 alluminio, inizio 2009 o più recente)
  • MacBook Pro (metà/fine 2007 o più recente)
  • MacBook Air (fine 2008 o più recente)
  • Mac mini (inizio 2009 o più recente)
  • Mac Pro (inizio 2008 o più recente)
  • Xserve (inizio 2009)

Il Mac deve disporre di:

• OS X v10.6.8 o OS X Lion già installato
  • 2GB o più di memoria
  • 8GB o più di spazio disponibile

Da cosa tu, o chiunque, deduca che anche un PC sia compreso in questi requisiti di sistema credo sia un mistero per qualunque mente sveglia che davvero abbia seguito il tuo suggerimento a «...(provare per credere)...».

Ovviamente ciò vale anche per i requisiti di sistema di Lion e di Snow Leopard (disponibile solo in DVD), senza contare che per accedere ai download è indispensabile un ID Apple con tutto quel che comporta.

- - - Updated - - -

Dai ragazzi è un forum non una guerra ... Oltretutto state andando OT :hihi:
Pienamente d'accordo, ma a me non sembra di aver scatenato un'offensiva.

OT non mi pare proprio con un titolo della discussione che recita: Info Acquisto MacBook Pro
Un acquisto è una stipula di contratto a tutti gli effetti e con tutte le implicazioni legali del caso.
Quindi è anche bene aggiungere che chi si appresta ad acquistare un Mac sottoscriverà anche questo:

I. Altre restrizioni di uso. Le concessioni stabilite nella presente Licenza non Vi consentono di installare, utilizzare o eseguire il Software Apple su qualsiasi computer che non sia di Apple. Accettate pertanto di non farlo e di non consentire ad altri di farlo ...
...
www.apple.com.legal.sla (l'italiano è la 7 lingua, ma ovviamente nel dettaglio fa fede il testo inglese)​

Più esplicita di così Apple non credo potesse essere, e se qualcuno pensa che i suoi avvocati siano degli incompetenti, sempre a mio parere, nutre eccessiva fiducia nella competenza di altri.

Se mi mandi i tuoi dati per MP ti manderò i miei affinché tu possa procedere.
Sarebbe davvero interessante ma, come saprai, molto probabilmente non verrà mai messa a ruolo da nessun magistrato di nessuna procura italiana, se non forse quella di Torino ma dubito anche là. Per tua conoscenza: non sarà certo la prima, e dai miei dati troverai i precedenti, né sarà probabilmente l'ultima.

In attesa.

Intanto perché non denunci Apple per l'applicazione reiterata di questa clausola vessatoria?

Forse perché ti sei scordato di precisare che contro una clausola supposta vessatoria si può legittimamente procedere per vie legali, ma a priori non c'è alcuna norma vigente che autorizzi chicchessia a comportarsi come se tale clausola non esistesse prima che una corte con una sentenza non la definisca oggettivamente tale?

- - - Updated - - -

Andando nello specifico io ho scritto letteralmente:

Se l'italiano non è un'opinione una versione di OS X rilasciata nel 2012 è da intendersi una precedente versione ancora disponibile e non certo un aggiornamento.

Inoltre, sempre se l'italiano non è un'opinione, nella pagina dell' Apple OnLine Store che hai linkato si legge:

Requisiti di sistema

Per installare Mountain Lion, è necessario uno di questi Mac:

• iMac (metà 2007 o più recente)
  • MacBook (fine 2008 alluminio, inizio 2009 o più recente)
  • MacBook Pro (metà/fine 2007 o più recente)
  • MacBook Air (fine 2008 o più recente)
  • Mac mini (inizio 2009 o più recente)
  • Mac Pro (inizio 2008 o più recente)
  • Xserve (inizio 2009)

Il Mac deve disporre di:

• OS X v10.6.8 o OS X Lion già installato
  • 2GB o più di memoria
  • 8GB o più di spazio disponibile

Da cosa tu, o chiunque, deduca che anche un PC sia compreso in questi requisiti di sistema credo sia un mistero per qualunque mente sveglia che davvero abbia seguito il tuo suggerimento a «...(provare per credere)...».

Ovviamente ciò vale anche per i requisiti di sistema di Lion e di Snow Leopard (disponibile solo in DVD), senza contare che per accedere ai download è indispensabile un ID Apple con tutto quel che comporta.

- - - Updated - - -

Pienamente d'accordo, ma a me non sembra di aver scatenato un'offensiva.

OT non mi pare proprio con un titolo della discussione che recita: Info Acquisto MacBook Pro
Un acquisto è una stipula di contratto a tutti gli effetti e con tutte le implicazioni legali del caso.
Quindi è anche bene aggiungere che chi si appresta ad acquistare un Mac sottoscriverà anche questo:

I. Altre restrizioni di uso. Le concessioni stabilite nella presente Licenza non Vi consentono di installare, utilizzare o eseguire il Software Apple su qualsiasi computer che non sia di Apple.Accettate pertanto di non farlo e di non consentire ad altri di farlo ...
...
www.apple.com.legal.sla (l'italiano è la 7 lingua, ma ovviamente nel dettaglio fa fede il testo inglese)​

Più esplicita di così Apple non credo potesse essere, e se qualcuno pensa che i suoi avvocati siano degli incompetenti, sempre a mio parere, nutre eccessiva fiducia nella competenza di altri.
Evito di risponderti punto per punto per la stessa ragione per cui prima ho spoilerato il mio intervento a riguardo, oltre al fatto che non ha senso disquisire di diritto con chi non sa neppure la differenza fra illecito civile e reato penale o quali siano i presupposti per una denuncia.

Sei libero di pensare che quelle clausole siano legali tanto quanto io sono libero di affermare e dimostrare il contrario o di non reputare gli avvocati di Apple così bravi come sostieni tu (visto che hanno pagato centinaia di milioni di dollari di multe e sanzioni per violazione dei diritti dei consumatori) ma non sei libero - e te lo ripeto - di accusarmi di un reato. L'hai fatto 3 (TRE) volte e per 3 (TRE) volte ho soprasseduto ma ti assicuro che alla quarta ti sbatto fuori senza appelli.

Questione chiusa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro