Info abbinamento alimentatore Corsair Ax760 con MSI Pro Z790-A

enzox

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti, vorrei un informazione se il mio alimentatore di circa 10 anni fa,Corsair AX760 80Plus Platinum, è compatibile con questa scheda madre. Sono rimasto leggermente arretrato in questioni pc ma ora il mio pc un onorato i7 4770k ha fatto il suo dovere per tutti questi anni ma è arrivato il momento di fargli vivere una buona pensione😇.
Scherzi a parte ho questo alimentatore anche lui in vita da 10 anni e fa perfettamente il suo lavoro e lo vorrei abbinare a questa scheda madre MSI Pro Z790-A WiFi DDR5 oppure MSI Pro Z790-P WiFi e non capisco se è compatibile o mi ci vuole qualcosa di nuovo. gli abbino un i7 14700k e una amd rx580 che ho gia su questo pc vecchio .
Grazie della attenzione
ps se qualcuno mi saprebbe indicare qualche scheda migliore tecnicamente restando sugli stessi prezzi indicatemi il modello, ho scelto questo per la positiva esperienza con MSI gaming del 4770k.
ppss 2
già che ci siamo qualche dissipatore ad aria da non spendere una follia e che sia silenzioso?
Grazie per la vostra attenzione
Pippo


 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il PSU va bene
lo vorrei abbinare a questa scheda madre MSI Pro Z790-A WiFi DDR5 oppure MSI Pro Z790-P WiFi e non capisco se è compatibile o mi ci vuole qualcosa di nuovo. gli abbino un i7 14700k e una amd rx580 che ho gia su questo pc vecchio
eventuali link che metto sono #linkVersoAmazon
per un 14700K andrei minimo su una MSI PRO Z790-A MAX WIFI (white), meglio una MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI
già che ci siamo qualche dissipatore ad aria da non spendere una follia e che sia silenzioso?
non con il 14700K ci vuole un AiO, per es. Thermalright Frozen Notte 360 WHITE ARGB che tra l'altro costa meno della maggior parte dei dissipatori ad aria che in qulche modo tentano di contenere (riuscendoci male) le temperature massime raggiunte dalla CPU;
in alternativa cambia la CPU con l'Intel Core i5-14600KF (senza grafica, se lo vuoi con la grafica devi andare sul 14600K), per il quale basta la scheda madre meno costosa e come dissipatore questo:
A proposito di grafica: essendo una vecchia scheda video, con la RX580 potrebbe essere problematico, se non impossibile, accedere all'UEFI-BIOS e il PC potrebbe anche non accendersi (andrebbe forzata la modalità CSM che però impedisce l'installazione di Windows 10)
 

enzox

Nuovo Utente
3
1
Bat ti ringrazio moltissimo per la tua risposta molto dettagliata, non sapevo neanche di questo problema della Rx580 , almeno non lo immaginavo , quindi mi dici che mi conviene cambiare anche una scheda video. Il fatto è che ho una configurazione multivideo con 4 monitor e diciamo che la rx 580 mi sarebbe andata bene. Ecco il solito imprevisto....mi sapresti indicare su cosa indirizzarmi non faccio giochi ma uso il software bandicam che usa la GPU come motore per non pesare sulla cpu. grazie mille per la tua assistenza
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non sapevo neanche di questo problema della Rx580 , almeno non lo immaginavo
è un potenziale problema, a memoria non mi pare sia compatibile con l'avvio UEFI, magari ricordo male; ma se non dovessi vedere nulla a schermo non dovrai pensare a componenti rotte ma alla scheda video; per questo motivo sarebbe più prudente prendere una CPU con grafica integrata, anche a costo di pagarla di più
mi sapresti indicare su cosa indirizzarmi non faccio giochi ma uso il software bandicam che usa la GPU come motore
dipende dal budget a disposizione per ora indico il quasi-minimo: la NVidia la Asus RTX 4060 OC, se preferisci AMD la ASUS DUAL RX 7600 V2 OC
però aspetta a comprare una nuova scheda video, vediamo prima se con la RX580 non ci sono problemi;

sulle CPU intel ho dimenticato di dirti che converrebbe acquistare un contact frame perché migliora la superficie di contatto del dissipatore (vedi spiegazione in spoiler)
  • CPU-FRAME: One Enjoy Contact frame (antiflessione, black)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili