Influenza Overclock della CPU sulla VGA: Benchmark.

Pubblicità

Madryx

Utente Èlite
Reazioni
310
Punteggio
106
Se Overclocco la VGA devo x forza farlo anche con la CPU?
Occando la VGA sarei CPU limited?
Otterrei punteggi migliori in benchmark?
Dopo aver letto moltissime discussioni a riguardo, ho voluto testare personalmente, tramite Unigine Heaven 4.0, quanto e dove può influire l'OC della CPU sulle prestazioni di una VGA (in ambito Benchmark e, di conseguenza, in Gaming).
Per fare ciò non ho usato particolari accorgimenti volti ad ottenere il punteggio Max con Heaven 4.0, visto che lo scopo dei seguenti test era quello di verificare "solamente" l'influenza che esercita l'Overclock della CPU su una VGA Overcloccata, ma passiamo ai fatti:

Configurazione Heaven: Preset Extreme, DirectX 11.

Configurazione Computer la vedete nelle specifiche di sistema, ma comunque riassumendo: Mobo Asrock Extreme4, RAM g.skill Ares 1866mhz, CPU i5-3570k (default/4.5ghz), VGA HD 7950 Vapor-x.

1) CPU e VGA a Default:
Cattura.webp

2) CPU 4.5ghz, VGA Default:
Cattura.webp
Con il solo OC della CPU ho riscontrato un aumento di soli 0,7 fotogrammi sia sul valore minimo che su quello massimo, praticamente nessun vantaggio!

3) CPU Default, VGA con GPU Clock 1100/Memory Clock 5350:
Cattura.webp
Con queste impostazioni, rapportate a quelle del punto 1), ho avuto un incremento del 17,5% in FPS Medi, +10% in FPS Min. e +21% in FPS Max.

4) CPU 4.5ghz, VGA con GPU Clock 1100/Memory Clock 5350, ecco il primo raffronto utile allo scopo del post:
Cattura.webp
Rapportato al risultato di cui sopra (punto 3) si riscontra che il vantaggio ottenuto dall'OC della CPU, con VGA occata, è quantificabile nei FPS minimi, meno nei FPS massimi. Ovvero ho avuto un aumento del 10,5% nei FPS Min e del 0,6% nei FPS Max. In pratica sembrerebbe che l'effettivo guadagno sia sul minor calo di FPS nei punti critici del test Heaven, mentre l'OC della CPU non aiuta gli FPS Max (ma dai? :hihi:).

5) CPU Default, VGA con GPU Clock 1190/Memory Clock 5350:
Cattura.webp
Rapportato al test del punto 1) ho ottenuto +25% FPS Medi, +13% FPS Min, +29,5% FPS Max

6) CPU 4.5ghz, VGA con GPU Clock 1190/Memory Clock 5350, secondo test utile allo scopo del post:
Cattura.webp
Rapportato al punto 5) si ha +1% FPS Medi, +13% FPS Min, +0,3% FPS Max.
Come scritto nel punto 4), ho avuto la conferma che l'OC della CPU aiuta abbastanza la VGA (anch'essa in OC) ad avere un calo minore di FPS minimi, ma non porta vantaggi sui FPS massimi.

Spero che questo post possa avere un significato :) e possa aiutare qualche utente.

- - - Updated - - -

I valori a Default della HD 7950 in questione (con Boost attivo) sono: GPU Clock 950/Memory Clock 5000.

- - - Updated - - -

modificati allegati sotto spoiler, non si visualizzavano...:inchino:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro