PROBLEMA Individuare presa telefonica principale

Pubblicità

Pietro montagna

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti,
Ho deciso di installare la fibra in casa solamente che quando è venuto il tecnico Telecom non avevo idea di quale fosse la presa principale così mi ha chiesto di chiamarlo una volta capito quale fosse.
Ho smontato tutte le prese rj11 di casa (sono circa 6) e l'unica con 4 fili è la seguente :
975f78984cf2bd7da7d7603dc5189d74.jpg

Solo che è al secondo piano e mi sembra strano che possa essere questa, secondo voi è possibile?
Grazie in anticipo.

Inviato da SM-A300FU tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Di che fibra parliamo ? FTTC?
Di solito la prima presa telefonica è la prima che incontri entrando dall'ingresso esterno dove c'è la cassetta di derivazione della SIP/Telecom/TIM.

si la fibra è FTTC. all'ingresso c'è questa cassetta di derivazione ( i cavi rosso, nero e grigio entrano in quell'affare che sinceramente non ho idea di cosa sia e poi si dividono in quei due cavetti sottili che trovo in ogni presa telefonica) che prosegue in un altra cassetta di derivazione dove i due cavetti bianco e blu sono uniti ad un fascio con un'etichetta con scritto "fonica esterna"( dicitura che potrebbe anche rifersi ai cavi del citofono)
IMG-20170510-WA0003[1].webp

Dovresti capire dove arriva il tubo corrugato che parte da lì (dove entra il doppino). Anche se sembra in mezzo ai cavi elettrici :boh: (spero di no)

Scusa facci capire che prese ci sono dall'altra parte del lato connettori che mostri nell'ultima foto. Potrebbe essere di tutto

Comunque non mi è mai capitato di vedere cassette di derivazione che condividono cavi elettrici e doppino telefonico...

Comunque non mi è mai capitato di vedere cassette di derivazione che condividono cavi elettrici e doppino telefonico...
Si è contro ogni norma di sicurezza e di buona pratica professionale... ma magari sono i fili del citofono a bassa tensione...

queste sono le due cassette di derivazione
Visualizza allegato 243931
mentre questa è la prima presa che si vede entrando in casa
Visualizza allegato 243932
Allora, devi individuare il doppino telefonico telecom che arriva dall esterno, tipicamente di colore bianco e rosso; nella cassetta di derivazione di destra lo scolleghi dagli altri doppini. A quanto vedo il tuo impianto è a stella, ragion per cui potrai decidere quale presa utilizzare per collegare il modem . Una volta scelta la presa, individua il suo cavo nella cassetta di derivazione di destra, della foto ; dopodiché, tramite morsetti elettrici , colleghi la coppia del cavo a cui è collegata la presa al doppino telecom in ingresso alla tua abitazione e il gioco è fatto
Ps: Il tecnico è un tecnico tim o di imprese?
Chi ti ha fatto l'impianto ? Un macellaio? . Comunque, siccome i cavi telefonici utilizzati sono multicoppia (2 coppie) , puoi completare il sezionamento , trasmettendo la fonia nelle altre prese( così non sei costretto a collegare gli apparati telefonici vicino al modem), utilizzando l'altra coppia del cavo della presa in esame ; a tal fine devi reperire un altra presa a cui colleghi tale coppia; poi con un cavo a pettine colleghi l'uscita fonia del modem a questa presa

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica da un moderatore:
Allora, devi individuare il doppino telefonico telecom che arriva dall esterno, tipicamente di colore bianco e rosso; nella cassetta di derivazione di destra lo scolleghi dagli altri doppini. A quanto vedo il tuo impianto è a stella, ragion per cui potrai decidere quale presa utilizzare per collegare il modem . Una volta scelta la presa, individua il suo cavo nella cassetta di derivazione di destra, della foto ; dopodiché, tramite morsetti elettrici , colleghi la coppia del cavo a cui è collegata la presa al doppino telecom in ingresso alla tua abitazione e il gioco è fatto
Ps: Il tecnico è un tecnico tim o di imprese?
Chi ti ha fatto l'impianto ? Un macellaio? . Comunque, siccome i cavi telefonici utilizzati sono multicoppia (2 coppie) , puoi completare il sezionamento , trasmettendo la fonia nelle altre prese( così non sei costretto a collegare gli apparati telefonici vicino al modem), utilizzando l'altra coppia del cavo della presa in esame ; a tal fine devi reperire un altra presa a cui colleghi tale coppia; poi con un cavo a pettine colleghi l'uscita fonia del modem a questa presa

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Grazie, nei prossimi giorni proverò

Inviato da SM-A300FU tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro