PROBLEMA Indirizzo IP pubblico Fastweb e modem libero

Pubblicità

minardil

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
non riesco a configurare il mio modem/router con l'indirizzo IP pubblico fornitomi da Fastweb. Spiego la situazione:

  1. ho un contratto con Fastweb che mi ha fornito il Fastgate, tutto ok;
  2. dopo poco tempo decido di farmi abilitare un modem/router libero dato che ho il VX220 della TPLink che mi permette un controllo maggiore sulla rete; mi forniscono i parametri per configurarlo e la connessione funziona;
  3. qualche giorno fa decido di farmi dare anche l'indirizzo IP pubblico, per avere accesso remoto a un mio webserver. Mi comunicano che l'indirizzo è abilitato. Vado sul router e vedo che l'indirizzo è ancora quello privato/nattato, mentre verso l'esterno viene mostrato un IP pubblico diverso da quello fornitomi, ed uguale a quello che ho sempre avuto. Se ho capito come funziona fastweb, questo è ancora l'IP vecchio condiviso con altri utenti. L'accesso da remoto non funziona (ovviamente ho configurato il port-forwarding);
  4. decido di provare a rimettere il FastGate e magicamente con quello l'indirizzo IP di navigazione è quello nuovo, pubblico e personale. Abilitando il port-forwarding riesco ad accedere al server.
A questo punto non so più dove sbattere la testa: com'è possibile che due router navighino con due IP differenti con la stessa connessione? Devo modificare qualcosa sul TpLink?

PS: ho contattato l'assistenza 3 volte. La prima mi ha detto di aspettare 24h (???), il secondo mi ha detto "faccio delle verifiche" e non ha più risposto alla chat, la terza mi ha detto che anche se all'esterno vedo l'indirizzo IP vecchio, quello nuovo mi permette comunque l'accesso remoto, cosa però negata dai fatti (e a mio parere completamente senza senso).

Posso solo sperare che qualcuno qui possa darmi qualche indicazione. Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Ciao a tutti,
non riesco a configurare il mio modem/router con l'indirizzo IP pubblico fornitomi da Fastweb. Spiego la situazione:

  1. ho un contratto con Fastweb che mi ha fornito il Fastgate, tutto ok;
  2. dopo poco tempo decido di farmi abilitare un modem/router libero dato che ho il VX220 della TPLink che mi permette un controllo maggiore sulla rete; mi forniscono i parametri per configurarlo e la connessione funziona;
  3. qualche giorno fa decido di farmi dare anche l'indirizzo IP pubblico, per avere accesso remoto a un mio webserver. Mi comunicano che l'indirizzo è abilitato. Vado sul router e vedo che l'indirizzo è ancora quello privato/nattato, mentre verso l'esterno viene mostrato un IP pubblico diverso da quello fornitomi, ed uguale a quello che ho sempre avuto. Se ho capito come funziona fastweb, questo è ancora l'IP vecchio condiviso con altri utenti. L'accesso da remoto non funziona (ovviamente ho configurato il port-forwarding);
  4. decido di provare a rimettere il FastGate e magicamente con quello l'indirizzo IP di navigazione è quello nuovo, pubblico e personale. Abilitando il port-forwarding riesco ad accedere al server.
A questo punto non so più dove sbattere la testa: com'è possibile che due router navighino con due IP differenti con la stessa connessione? Devo modificare qualcosa sul TpLink?

PS: ho contattato l'assistenza 3 volte. La prima mi ha detto di aspettare 24h (???), il secondo mi ha detto "faccio delle verifiche" e non ha più risposto alla chat, la terza mi ha detto che anche se all'esterno vedo l'indirizzo IP vecchio, quello nuovo mi permette comunque l'accesso remoto, cosa però negata dai fatti (e a mio parere completamente senza senso).

Posso solo sperare che qualcuno qui possa darmi qualche indicazione. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ma hai riavviato il tp-link dopo che ti hanno assegnato l'ip pubblico? Perché altrimenti gli rimane quello che aveva. Mettendo il fastgate hai fatto una nuova connessione, è normale che vedi l'ip aggiornato.
 
Ma hai riavviato il tp-link dopo che ti hanno assegnato l'ip pubblico? Perché altrimenti gli rimane quello che aveva. Mettendo il fastgate hai fatto una nuova connessione, è normale che vedi l'ip aggiornato.
Si l'ho riavviato, ma non cambia. Forse devono cambiare qualche configurazione loro sul modem libero.
 
Ho provato a contattare l'assistenza 1756 volte. Alla fine mi hanno aperto un ticket reparto tecnico, che però non ha risolto il problema. Il ticket si è chiuso con la seguente motivazione:
"CPE non NAT444 - Reprovisioning non previsto"
Qualcuno sa cosa può voler dire?
 
Ho provato a contattare l'assistenza 1756 volte. Alla fine mi hanno aperto un ticket reparto tecnico, che però non ha risolto il problema. Il ticket si è chiuso con la seguente motivazione:
"CPE non NAT444 - Reprovisioning non previsto"
Qualcuno sa cosa può voler dire?
prova a rifare la configurazione da capo

Che probabilmente il router che hai messo non è compatibile
VX220 della TPLink sempre una sicurezza, e non nel bene😅
 
Che probabilmente il router che hai messo non è compatibile
Quindi un router può essere compatibile con la rete con IP nattato e non compatibile con IP pubblico? Ero convinto che l'IP con cui navigo dipendesse esclusivamente dall'ISP.

prova a rifare la configurazione da capo
Ho richiesto di fare una nuova abilitazione al modem libero, si sono limitati a rispedirmi i parametri per la connessione, identici a quelli di prima. Ho resettato tutto e riconfigurato, ma niente.
 
Quindi un router può essere compatibile con la rete con IP nattato e non compatibile con IP pubblico? Ero convinto che l'IP con cui navigo dipendesse esclusivamente dall'ISP.
Dipende come ti passano l'IP pubblico

Ho richiesto di fare una nuova abilitazione al modem libero, si sono limitati a rispedirmi i parametri per la connessione, identici a quelli di prima. Ho resettato tutto e riconfigurato, ma niente.
A questo punto chiedi alla loro assistenza di fornirti una lista di router compatibili.
E evita tplink, fai un favore all'umanità
 
Se al tuo profilo non è stato attivato IP pubblico, ovviamente sei in CGNAT, finché l'assistenza non te lo attiva, non puoi avere IP pubblico
 
Se al tuo profilo non è stato attivato IP pubblico, ovviamente sei in CGNAT, finché l'assistenza non te lo attiva, non puoi avere IP pubblico
Ma col fastgate l'IP pubblico va, quindi credo dimostri che sia attivo. Quindi l'IP pubblico non è attivato solo per il modem libero (qualunque modem io usi, a quanto pare). Ma loro in assistenza dicono di sì e che il problema è mio. Boh...
 
Vedi se puoi modificare il mac address della porta wan del vx220 e mettici quello del router fw.



Dalla GUI del VX220 ho inserito il mac del fastgate come si vede in figura:
2024-10-03 22 23 00.webpRiavviato. Purtroppo continua a connettersi con l'IP nattato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top