RISOLTO Indirizzo del mittente non è valido!?!?!

Pubblicità

fuffolazzo

Utente Èlite
Reazioni
3,264
Punteggio
158
Signori necessito di un supporto tecnico!!!
Premessa:
Sto su Fastweb sia da casa che da mobile
ho in IMAP vari indirizzi mail che per capirci sono:
1@tiscali.it
2@tiscali.it
1@fastwebnet.it
che ovviamente escono da smtp-fastweb sia su rete fissa che mobile

da qualche giorno se provo a mandare mail da account 1@tiscali e 2@tiscali ricevo il messaggio:
-su thunderbird:
<<Si è verificato un errore durante l’invio della posta. Il server di posta ha risposto: MAIL FROM:<xxxxxxxx@tiscali.it> does not match authenticated user name. Verificare l’indirizzo email nelle impostazioni dell’account e riprovare.>>

-mentre su iphone sempre con gestore sim Fastweb
<<l'indirizzo del mittente non è valido>>

se invece uso l'account 1@fastwebnet tutto funziona regolarmente

Ora non capisco dove sia il problema, visto che per anni fino alla settimana scorsa ho gestito le mail senza problemi???
Tiscali???
Fastweb???

Ultima modifica da un moderatore:
E' giusto
Ogni mail ha i suoi parametri IMAP/POP/SMTP

Quindi per inviare email @tiscali.it tramite client quindi con protocollo SMTP, devi impostare il server SMTP che deve fornire tiscali

L'era degli smtp più o meno generici che accettavano mail da cani e porci, al 90% spam, è abbastanza finita

si ma fino alla settimana scorsa usavo SMTP di fastweb per uscire con tutti gli account (ricordo che sto su FW)
...ed in passato mi sembra che se usavo gli smtp di altri operatori quando uscivo mi dava errore!

Se non sbaglio fatweb blocca la porta 25 (SMTP senza SSL) quindi devi impostare SMTP con SSL o STARTTLS quindi su porta 587 o 465

I parametri del SMTP tiscali devi trovarli dal loro sito o dalla loro assistenza

FW già sta su 587 (ha forzato il cambio di porta anni fa)

il fatto è che ripeto, settimana scorsa ho mandato mail da account tiscali che uscivano su smtp FW come da anni faccio...

Forse hanno chiuso i cancelli e devo passare tutto tamite i rispettivi smtp???
in passato dava errore....
Farò una prova...

Intanto accedi alle mail da browser così almeno ti assicuri le caselle siano ancora attive e non piene.
Poi prova a inviare mail a quegli indirizzi per verificare funzionino in ricezione.

Risolto!
hanno "chiuso i cancelli" e sono stato costretto ad impostare i vari SMTP per i singoli account...

Intanto accedi alle mail da browser così almeno ti assicuri le caselle siano ancora attive e non piene.
Poi prova a inviare mail a quegli indirizzi per verificare funzionino in ricezione.
Prima cosa fatta! mica sono così pivello! 😉
Poi io sono metodico cancello tutto il superfluo in tutte le sezioni...

Ora mi tocca impostare tutto sui vari device...
...che
😤😤

THANX EVERYONE!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro