DOMANDA INDICATORE STATO CARICA BATTERIA 6V

borga1987

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti, avrei da chiedere un parere riguardo la modifica di un circuito già dimensionato, ma da adattare alle mie esigenze.
Praticamente io ho bisogno di monitorare lo stato di carica di una batteria da 6V tramite un led UNICO (3 pin)

http://www.ebay.it/itm/717-LED-5mm-...var=471341879822&_trksid=p2060353.m1438.l2649

il quale deve accendere la luce verde in caso di carica soddisfacente o rossa quando la batteria sta scendendo troppo di tensione.
io ho trovato in rete il circuito per quanto riguarda 2 led separati, ma per comodità volevo metterne uno a 3 pin e 2 colori (ANODO o CATODO comune???)
Ed inoltre essendo il led operativo a tensioni ottimali differenti per i 2 diversi colori, le resistenze a protezione del led vanno dimensionate in base a questo?
colore ROSSO tensione ottimale 2V
colore VERDE tensione ottimale 3,1V

vi allego il link dello schema elettrico da me trovato

https://ibb.co/b5uGz5

.....e se eventualmente il led avesse 4 pin e 3 colori?
avrei da cambiare il tipo di integrato? perchè non credo mi basterebbero gli ingressi dell'NE555
Ringrazio anticipatamente chiunque mi sarà di aiuto
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Ciao @borga1987 !
Inanzitutto serve sapere che tipo di batteria intendi utilizzare, in modo da sapere la tensione minima alla quale si considera scarica. Dati i 6v, è una batteria al piombo?
Se vuoi utilizzare un led a 3 colori, con cosa vorresti indicare con il terzo colore? (tenendo "rosso" per scarica e verde per "carica")
Inoltre vedo quel circuito un po' troppo "sovradimensionato" (il regolatore di tensione per il 555 inutile in questo caso) per una batteria a 6v. Bastano un integrato comparatore (lm393) un diodo zener (come tensione di riferimento), e 4/5 resistenze. Dopo arriviamo anche al circuito :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao @borga1987 !
Inanzitutto serve sapere che tipo di batteria intendi utilizzare, in modo da sapere la tensione minima alla quale si considera scarica. Dati i 6v, è una batteria al piombo?
Se vuoi utilizzare un led a 3 colori, con cosa vorresti indicare con il terzo colore? (tenendo "rosso" per scarica e verde per "carica")
Inoltre vedo quel circuito un po' troppo "sovradimensionato" (il regolatore di tensione per il 555 inutile in questo caso) per una batteria a 6v. Bastano un integrato comparatore (lm393) un diodo zener (come tensione di riferimento), e 4/5 resistenze. Dopo arriviamo anche al circuito :)
Quoto.
Usa uno dei due operazionali all'interno come comparatore di tensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: dona311

borga1987

Nuovo Utente
2
0
Non sono un fenomeno in elettronica, mi basavo su quello che avevo trovato in rete
Comunque effettivamente il terzo colore sarebbe un pò inutile, era per tenere indicativamente questi riferimenti:
verde 100-80%
giallo 80-20%
rosso 20-0%

se si riuscisse a far lampeggiare il rosso quando la soglia scende sotto il 10% sarebbe ancora più fenomenale :)

la batteria è una NIMH (pacco di 5 elementi)
 
Ultima modifica:

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Non sono un fenomeno in elettronica, mi basavo su quello che avevo trovato in rete
Comunque effettivamente il terzo colore sarebbe un pò inutile, era per tenere indicativamente questi riferimenti:
verde 100-80%
giallo 80-20%
rosso 20-0%

se si riuscisse a far lampeggiare il rosso quando la soglia scende sotto il 10% sarebbe ancora più fenomenale :)

la batteria è una NIMH (pacco di 5 elementi)

Se intendi usare più di due led il circuito con semplici comparatori, con un solo led acceso per volta, diventa più complicato. Ma esistono integrati specifici che possono semplificare la realizzazione (lm3914/3915, detti vu-meter). La batteria da quanti Ah è? Che utilizzo ne farai? Perchè tenere un led acceso continuamente (quindi un carico di almeno 10/20ma) potrebbe diminuire di non poco la durata della batteria. Per risolvere questo problema si potrebbe alimentare il circuito attraverso un pulsante, e accenderlo solo al momento del bisogno della rilevazione, escludendo il led rosso che deve funzionare in qualsiasi istante.
Nel frattempo il circuito base è questo, il led rosso si accende quando la batteria arriva a 4.9v, circa il 15/20% di carica rimanente ( le batterie NIMH sono considerate scarica quando la cella scende sotto i 0.8v).



dnXpp5.bmp
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!