Volpacchiotto
Bannato a Vita
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 24
ciao a tutti, sono mesi che ormai temporeggio per evitare di fare la scelta sbagliata e ora vorrei porre le mie domande al forum sperando di avere una vostra opinione. Sono indeciso tra una scelta commerciale synology ds916+ oppure uno xeon d1520 con 16 gb registered ram ecc ddr4. La cosa incredibile è che l'ultima configurazione è più performante e meno costoso di un ds916+. Sarebbe semplice scegliere su questa base, ma la potenza è nulla senza controllo quindi il cruccio nasce sul software. Ho valutato freenas ma dalla versione 10 hanno tolto il virtual machine e il suo principale file system zfs se non sbaglio sarebbe a nozze con un 16gb ecc ma ho letto che lavora malissimo quando i volumi degli hdd sono oltre il 60% del volume occupato e consigliano una cache su ssd quindi penso che freenas non faccia per me se così fosse vero. Vado per Xpenology, fantastico peccato che nel 2015 abbiamo annunciato la release della versione 6.0 e ad oggi non si sa nulla e la versione ufficiale è alla 6.1 che tra l'altro introduce il file system che più mi interessa il btrfs alternativa molto più valida per un nas non enterprise. Nas4free essendo basato su freebsd ovviamente non ha btrfs e allora controllo openmediavault essendo basato su debian pensavo usasse già il nuovo file system di linux il btrfs appunto ma nulla da fare utilizza ancora ext4. Non so a voi ma mi sta scoppiando la testa, spero di non fare una cavolata se compro uno o l'altro. Magari ho detto qualcosa di incorretto in questo post e quindi sempre per essere smentito.
Per favore aiutatemi, non sono neofita di informatica quindi una configurazione fai da te lo vedo con un fascino in più
Grazie
Per favore aiutatemi, non sono neofita di informatica quindi una configurazione fai da te lo vedo con un fascino in più
Grazie