Indecisione prima reflex, cerco consigli

Pubblicità

maverick84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
54
salve ragazzi...vorrei prendermi la mia prima reflex ma essendo nabbo in materia sono quì a chiedervi consiglio.
Non ho ancora una preferenza su cosa fotografare, se paesaggi, primi piani ecc, quindi preferirei una macchina versatile e adatta a fare un po' di tutto, ovviamente abbastanza semplice da usare, ma che allo stesso tempo permetta di poter far quel qualcosa di più.

Come budget pensavo di spendere attorno ai 400-500€. E le mie ipotetiche scelte sarebbero tra:

- Pentax k30 in kit con 18 55 + 50 200
- Nikon d3200 con obiettivo 18-105 vr
- Nikon d5200 18-55vr
- Canon 600d 18-55

Cosa potrei prendere?

Sono disposto anche a rivedere completamente le mie ipotetiche scelte dietro i vostri consigli.

Passo la palla a voi

Grazie 1000

prendi n considerazione solo le ultime due se vuoi partire più spedito. sono quelle che hanno qualità migliori sopratutto rispetto alla d3200. sulla penatx nn so avrai due obiettivi ma il corpo macchina e peggiore rispetto a Canon 600d e nikon d5200. per altro le lenti della pentax nn sono stabilizzate. Io vedrei come impugnatura con quale mi trovo meglio tra 600d e d5200, oppure ci sarebbe la canon 650d. cmq se devi prendere la 600d prendila con il 18-55 stabilizzato. Come macchine sono praticamente uguali, ma c'è da dire che canon è leggermente migliore nei video (la 600d intendo),mentre l d5200 va un po meglio sulle foto. e cmq si tratta di piccoli dettagli, perciò la cosa importante è vedere come ti trovi, da quello poi deciderai.

Ciao, grazie per avermi risposto.
per quanto riguarda l'obiettivo della canon è un 15-55 IS, per il resto, sinceramente sono rimasto un po' sulla prima cosa che mi hai detto riguardo al corpo macchina della k30, poichè chiedendo info me l'hanno appunto consigliata xkè migliore del duo canon nikon :boh:...quindi forse ho capito male io oppure mi hanno detto cavolate.

come corpo macchina nn è male... e cmq mi sono spiegato male, nn intendevo qualità dei materiali ecc.ma come impugnatura (ma so che è sogettivo, quindi...). in realtà la Pentax è una buon alternativa a Canon/Nikon, il fatto che nn mi convincono sono le lenti, non solo perla stabilizzazione.... Ma comunque la k30 non è assolutamente male.

Io come te, ho iniziato per imparare con una Nikon D3100 pagata 450€ con obiettivo 18-55 di cui ne sono tutt'ora felicissimo possessore e devo dire che ho imparato molte cose, passandoci ore ed ore a scattare e riscattare foto. L'ho trovata molto versatile come entry level e di molta facilità di utilizzo, anche grazie al menù dove ti spiega passo passo in base a cosa devi fotografare cosa è meglio scegliere.
Detto ciò, non posso che (in queso caso) consigliarti la D3200 Nikon.

Qui una galleria di foto fatte con la mia Nikon D3100: Santoro Carlo Photographer

A presto.

Io invece, al contrario, devo consigliarti la 600D, proprio per gli stessi motivi... ossia che l'ho acquistata e ora mi trovo benissimo, nulla di ridire e come impugnatura mi piace un sacco e non stanca. Ai tempi avevo chiesto a 3 miei amici fotografi e tutti usano Canon, di cui uno prima era Nikon ed è passato a Canon per la parte software della macchina mi ha detto, quindi ho scelto di conseguenza.
Io personalmente credo che macchine di questo livello e prezzo, vadano tutte bene e siano più o meno alla pari. Nikon 5200 e Canon 600D, nessuna delle 2 ha difetti esagerati rispetto all'altra... per me la grossa differenza la può fare l'impugnatura, dorvesti provare a tenerla in mano e vedere con quale ti trovi meglio. Quello fa molto :) :ok:

prendi n considerazione solo le ultime due se vuoi partire più spedito. sono quelle che hanno qualità migliori sopratutto rispetto alla d3200. sulla penatx nn so avrai due obiettivi ma il corpo macchina e peggiore rispetto a Canon 600d e nikon d5200. per altro le lenti della pentax nn sono stabilizzate. Io vedrei come impugnatura con quale mi trovo meglio tra 600d e d5200, oppure ci sarebbe la canon 650d. cmq se devi prendere la 600d prendila con il 18-55 stabilizzato. Come macchine sono praticamente uguali, ma c'è da dire che canon è leggermente migliore nei video (la 600d intendo),mentre l d5200 va un po meglio sulle foto. e cmq si tratta di piccoli dettagli, perciò la cosa importante è vedere come ti trovi, da quello poi deciderai.

Perdonami ma sto valutando l'acquisto di una reflex e mi sono informato abbastanza. La Pentax k30 non ha lenti stabilizzate semplicemente perchè la stabilizzazione delle pentax è nel sensore, cosa che consente di avere lenti stabilizzate anche montando quelle degli anni 70. Poi il corpo macchina è universalmente riconosciuto come superiore a Canon e Nikon perchè si avvicina a corpi più costosi grazie a tropicalizzazione e doppia ghiera.. magari non è touchscreen ma non mi sembra una gran mancanza (dopotutto nemmeno le nikon lo sono). Inoltre il sensore è leggermente inferiore alla d5200 ma sicuramente è nettamente superiore alla 600d che fa abbastanza pena, come tutte le canon entry mid level, almeno stando alle misure riportate su dxomark Pentax K-30 versus Canon EOS 600D - Side by side camera comparison - DxOMark

Ultima modifica:
Perdonami ma sto valutando l'acquisto di una reflex e mi sono informato abbastanza. La Pentax k30 non ha lenti stabilizzate semplicemente perchè la stabilizzazione delle pentax è nel sensore, cosa che consente di avere lenti stabilizzate anche montando quelle degli anni 70. Poi il corpo macchina è universalmente riconosciuto come superiore a Canon e Nikon perchè si avvicina a corpi più costosi grazie a tropicalizzazione e doppia ghiera.. magari non è touchscreen ma non mi sembra una gran mancanza (dopotutto nemmeno le nikon lo sono). Inoltre il sensore è leggermente inferiore alla d5200 ma sicuramente è nettamente superiore alla 600d che fa abbastanza pena, come tutte le canon entry mid level, almeno stando alle misure riportate su dxomark Pentax K-30 versus Canon EOS 600D - Side by side camera comparison - DxOMark

Non capisco qual'è la domanda...

Non capisco qual'è la domanda...

Non c'è la domanda, era una risposta a un commento di AndreaPunk qualche post sopra, ma invece di premere su "rispondi citando" ho premuto solo su "rispondi".. ora provo a sistemare

Ps. la domanda la faccio in un altro thread appena aperto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro