DOMANDA Indecisione portatile

Pubblicità

Comfix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, scrivo per chiedervi aiuto riguardo la scelta di un computer portatile.
Il mio budget è di 500 euro. E' per uso universitario ma non frequento architettura nè ingegneria quindi non ho particolari esigenze per la scheda grafica... Devo poter navigare su internet, scrivere documenti, usare Skype ed eventualmente vedere qualche film di tanto in tanto.
Ritengo importante anche una buona autonomia della batteria.

Premesso questo, sono indeciso tra due modelli in questo momento:

1) Samsung NP-300E5C S02IT
Processore: Intel Core i3 2370M (3M Cache, 2,70Ghz) RAM 6Gb
Scheda Nvidia GeForce GT 520 MX 1GB DDR3 dedicato
Prezzo 479

2) Hp G6-2149SL
Processore: AMD A6 4400M 2,70 Ghz, Ram 6Gb
Doppia Scheda Video AMD Radeon HD 7520G + AMD Radeon HD 7670M 1Gb
Prezzo 449

Potreste darmi un consiglio tra questi due? Oppure anche qualche altra proposta, purchè rientri sui 500 euro ...
Grazie per la disponibilità :):)

vai di hp g6, ha cpu e gpu migliore dell'altro.

inoltre se vuoi avere una buona batteria che ti duri con l'hp puoi usare solo la gpu integrata, mentre quando sei attaccato alla spina usi la gpu dedicata.

Ciao Nicola! Intanto ti ringrazio per la risposta.. Comunque per quanto riguarda la CPU ho fatto una ricerca su internet confrontando i benchmark e l'intel sembra leggermente migliore dell'amd:

Intel -> PassMark - Intel Core i3-2370M @ 2.40GHz - Price performance comparison
AMD -> PassMark - AMD A6-4400M APU - Price performance comparison

Poi non so, non me ne intendo così tanto, come mai è migliore l'Amd?
In realtà ero indeciso tra queste due proprio per il fatto che l'Hp sembra leggermente migliore per la grafica (doppia scheda video) mentre il Samsung sembra leggermente migliore per la CPU (e anche per l'affidabilità della marca) ... Ora non avendo particolari esigenze grafiche ero orientato verso il Samsung, però se l'Hp è migliore anche per quanto riguarda la CPU allora prendo quello senza pensarci tanto.. :)

PS: mi sono accorto di un errore.. la Cpu del samsung è 2,40Ghz e non 2,70 come ho scritto

Ultima modifica:
beh, di certo la cpu intel è migliore di quella amd. questa però non ha la tecnologia crossfire.

ora rileggendo visto il tuo utilizzo puoi anche prendere il samsung.

- - - Updated - - -

comunque è più potente l'i3 perchè ha più potenza dal lato cpu e meno potenza dal lato gpu integrata, mentre amd offre una cpu discreta e una gpu molto più potente di quella dell'i3...

Grazie ancora nicola... inoltre ho guardato qualche altra caratteristica dei due computer: il samsung ha il bluetooth che mi farebbe molto comodo, mentre l'hp non lo ha quindi dovrei comprarmi la chiavetta; l'hp invece a suo vantaggio ha due porte USB 3.0; per quanto riguarda le batterie invece, sono entrambi 6 celle ma il samsung ha una tecnologia "antiusura" che permette di allungare la vita della batteria stessa... Comunque, apparte queste cose, penso che prenderò il Samsung. L'unica esigenza dal punto di vista della grafica sarebbe appunto guardare qualche film e comunicare via skype, ma per queste cose non dovrebbero esserci problemi vero?

sei apposto allora! penso che la 520mx basta e avanza... semmai ti permette anche di giocare in tutta tranquillità ai giochi di facebook o giochi tipo fifa e simili..

Grazie ancora nicola... inoltre ho guardato qualche altra caratteristica dei due computer: il samsung ha il bluetooth che mi farebbe molto comodo, mentre l'hp non lo ha quindi dovrei comprarmi la chiavetta; l'hp invece a suo vantaggio ha due porte USB 3.0; per quanto riguarda le batterie invece, sono entrambi 6 celle ma il samsung ha una tecnologia "antiusura" che permette di allungare la vita della batteria stessa... Comunque, apparte queste cose, penso che prenderò il Samsung. L'unica esigenza dal punto di vista della grafica sarebbe appunto guardare qualche film e comunicare via skype, ma per queste cose non dovrebbero esserci problemi vero?

Anche non utilizzandola per il gaming, la APU Trinity è più che adatta ai lavori da te citati e l'HP G6 costa meno del Samsung :sisi:
Due sole parole: Turbo-Core (fino a 3.2GHz) e Crossfire :shock:
Non c'è proprio paragone :nunu:

Aspetta gronag, quindi tu mi stai consigliando l'HP? Eppure da quanto ho capito il processore del Samsung dovrebbe essere più potente..! Il crossfire sarebbe la doppia scheda grafica vero?

- - - Updated - - -

Cambio di programma, sono andato in negozio ma il Samsung era finito e avrei dovuto aspettare l'ordinazione. Ho dato un'occhiata in giro agli altri notebook e ho notato questo:

Asus A55DRSX077V
Processore: AMD A8-4500M quad-core
Ram: 4GB
Scheda video: AMD Mobility Radeon HD 7640G - 1 GB DDR3 SDRAM

Il resto delle caratteristiche sono uguali all'Hp... Il costo è di 499 euro, però per 50 euro in più acquisto un processore molto più potente e conservo la doppia scheda video. Certo la RAM è di 4Gb ma se c'è necessità si può aumentare

ipotizzo che quella g2 7640 sia in realtà questa

solo con cpu migliorata e gpu aggiornata. meglio andare di hp con A6..
AMD Radeon HD 6640G2 (HD 6620G + HD 6470M)
06/2011 DDR3 Proc.Seq. 560 DX 11
fascia media

- - - Updated - - -

edit!!!!

la 7640G è solo la gpu integrata!!! quel pc non ha gpu dedicata e non ti conviene per niente.. come già detto prenditi il g6 con A6 e con HD 7670

Aspetta gronag, quindi tu mi stai consigliando l'HP? Eppure da quanto ho capito il processore del Samsung dovrebbe essere più potente..! Il crossfire sarebbe la doppia scheda grafica vero?

- - - Updated - - -

Cambio di programma, sono andato in negozio ma il Samsung era finito e avrei dovuto aspettare l'ordinazione. Ho dato un'occhiata in giro agli altri notebook e ho notato questo:

Asus A55DRSX077V
Processore: AMD A8-4500M quad-core
Ram: 4GB
Scheda video: AMD Mobility Radeon HD 7640G - 1 GB DDR3 SDRAM

Il resto delle caratteristiche sono uguali all'Hp... Il costo è di 499 euro, però per 50 euro in più acquisto un processore molto più potente e conservo la doppia scheda video. Certo la RAM è di 4Gb ma se c'è necessità si può aumentare

Andiamo di male in peggio: l'A55DR non ha scheda grafica DEDICATA e inoltre costa 50€ in più rispetto all'HP-G6, elemento, quest'ultimo, da non trascurare (a meno che uno non abbia ereditato un patrimonio ingente tale da ritenere trascurabile la differenza ma non mi sembra questo il caso).
Sebbene l'A8-4500M sia sufficiente per le tue esigenze di elaborazione, in caso di richiesta di maggiore potenza grafica (Photoshop, AutoCAD, Premiere, ecc.) ti troveresti nelle condizioni di essere limitato proprio dalla GPU integrata nel Trinity.
Rifletti bene sulla tua decisione: con i soldi risparmiati potresti "upgradare" la Ram a 8GB (anche se con 6GB non se ne sente il bisogno) ed acquistare una chiavetta Bluetooth USB (io ho la Belkin).
A presto, Comfix

Gronag ;)

Reuppo xche sarei interessato all'acquisto del HP - g6-2149sl con AMD A6-4400M, x un uso normale, internet video ecc. e qlc gioco...
A tal proposito chiedevo informazioni su come se la cava con i giochi se c'era qlc bench o articolo da leggere x farsi un'idea..
x esempio con un Dirt3 a 1280x720 senza AA come se la cava? o Skyrim?
Grazie 1000!

piuttosto prenditi sto pc qua spendendo solo 40 euro in più (399 euro)

HP Pavilion g6-2239sl

Processore
AMD Dual-Core A6-4400M (2.70GHz, 1MB L2)
HD 500GB - RAM 6GB - Display
15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 8 64bit
Altoparlanti
Altec Lansing - Tastiera con tasti ad isola
Schdea video AMD
Radeon HD 7670M 1GB dedicata

- - - Updated - - -

comunque col 2149 giocherai difficilmente a qualsiasi gioco.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro