Indecisione monitor 24'' FHD 144hz

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, da tempo volevo sostituire il monitor attuale (un vecchio Samsung) per prenderne uno nuovo con le seguenti caratteristiche: 24 pollici, pannello IPS, Full HD, 144hz.
Verrà affiancato da una 1660 super quindi sarà un po overkill ma per i giochi più leggeri e per futuri upgrade vorrei andare su un 144 hz.
Principalmente la mia indecisione era tra due modelli: MSI G241 oppure ASUS VG249Q, probabilmente mi sarei orientato più sul primo. Ora c'è in offerta il Predator XB253QGP allo stesso prezzo dei due precedenti (250 euro), tra l'altro ho il 10% di sconto su amazon quindi mi costerebbe 225€.
Ora la domanda è, rispetto agli altri due perchè costa solitamente di più (di solito sta sui 300€)? Cos'ha in più? Mi sfugge qualcosa perchè mi risulta che il pannello sia il medesimo dell'Asus.
Questa domanda è perchè gli altri due modelli spesso si trovano a 199 euro e dato che non ho fretta di comprare posso tranquillamente aspettare, ma se quella differenza di prezzo è in qualche modo giustificata lo prendo immediatamente.
Grazie mille a chi mi aiuterà ?
 

Real Black

Utente Èlite
1,119
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ciao, detto molto volgarmente: evita tutti i e tre.
I primi due non sono recensiti, il terzo presenta diversi problemi inerenti all'uniformità e accuratezza cromatica. Molto meglio un AOC 24G2U
 

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ciao, detto molto volgarmente: evita tutti i e tre.
I primi due non sono recensiti, il terzo presenta diversi problemi inerenti all'uniformità e accuratezza cromatica. Molto meglio un AOC 24G2U
Non sono recensiti in che senso? Avevo capito che sui 200 euro erano i best-buy ? Mi sa che non ci ho capito nulla, io avevo dato una letta a queste recensioni, ma non so quanto possano essere affidabili:
pcmonitors.info
displayninja.com
Tu ie intendi questo vero AOC 24G2U/BK ?
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,119
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
ciao, lasciali stare entrambi, nessuno dei due sono recensiti. Cosa intendo con "recensiti"? sto dicendo caxxate perchè su Amazon sono recensiti? No, non sto dicendo caxxate perchè le recensioni di Amazon non valgono un nulla, o meglio, valgono ma finchè i recensori hanno testato il monitor a dovere e non solo con i loro occhi, quindi per dire che ha dei buoni o cattivi colori hanno utilizzato i giusti strumenti (colorimetro/spettrofotometro/spettroradiometro), ma praticamente tutte le recensioni di Amazon non sono fatte a dovere/buone quindi diciamo che sono inutili.
Comunque PC Monitors Info è buono fino a un punto, DisplayNinja per nulla. Il problema di PC Monitors Info è che non specificano l’attrezzatura e la metodologia per la misurazione dell’Input Lag (se con un software tipo SMTT V1/V2 o con un oscilloscopio o utilizzando un monitor CRT) e l’attrezzatura per la misurazione dei colori è abbastanza scarsa (o meglio, i colorimetri che utilizzano, ossia un X-Rite i1 Display Pro e un Datacolor SpyderX Pro/Elite sono ottimo, ma il software Datacolor lo è), mentre per DisplayNinja ancora peggio: non eseguono proprio test, si limitano alle specifiche che si trovano sul sito del produttore o su alcuni siti come DisplaySpecifications.

Le fonti da guardare per le recensioni serie sono: TFT Central, Prad.de, Tom’s Hardware USA e TechSpot/Hardware Unboxed (è la stessa persona).
 

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Allora, ho dato un'occhiata ai siti che mi hai consigliato:
TFT Central, non ha recensito nè l'MSI nè il Predator ma riguardo l'AOC dice "Nel complesso il 24G2U è uno schermo di gioco molto solido e siamo rimasti colpiti dalle prestazioni a tutto tondo dato il basso costo, quindi è in grado di fare molto di più oltre al gioco. Aveva una configurazione predefinita molto buona, un rapporto di contrasto elevato per un pannello IPS e il tipo di prestazioni a tutto tondo che ti aspetteresti da questa tecnologia. È importante sottolineare che ha offerto ottimi tempi di risposta, un'elevata frequenza di aggiornamento e un basso ritardo di input. L'MBR non era perfetto, il che è stato un peccato."
Prade.de, ha stilato una lista (top 10 24 pollici) dove mette il Predator al primo posto e l'MSI al quinto. L'AOC non è stato testato.
Le altre due fonti non mi sembra abbiano recensito questi prodotti.
In conclusione, ho scoperto che il Predator ha lo stesso pannello che monta l'Asus ma senza filtri Asus e dovrebbe essere un vantaggio a favore del primo; l'MSI ha lo stesso pannello che monta l'AOC (panda).
In linea generale mi sembra di aver capito che come fedeltà cromatica l'AOC è superiore, mentre il Predator ha un tempo di risposta migliore e il supporto ufficiale al g-sync.
Tralasciando il fatto che con tutte queste sigle riguardo l'AOC non capisco qual'è il modello da te menzionato se la versione U del 2019 o l'altra del 2020, vorrei capire se ci sono reali vantaggi nel g-sync rispetto al freesync e, cosa che mi preme di più, qual'è il migliore a livello di qualità di immagine, del tempo di risposta non mi interessa molto.
Post unito automaticamente:

I due monitor AOC (che sembrano identici a parte l'hub USB) sono:
modello 2019 AOC 24G2U/BK
modello 2020 AOC 24G2/BK
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,119
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
sei sicuro che l'MSI sia recensito da Prad.de? comunque, anche se hanno lo stesso pannello non è detto che siano uguali, cambia sia il firmware che l'elettronica di comando.
l'AOC 24G2U (il G2U dovrebbe esser migliore del 24G2 liscio) è la miglior scelta in generale come FHD 144 Hz, è ottimo in tutto, dall'accuratezza cromatica ai tempi di risposta.
 

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
sei sicuro che l'MSI sia recensito da Prad.de?
Sai che mi sa che lo hanno messo in classifica senza essere recensito ?
Comunque devo dire che questi AOC sembrano ben fatti, mi sono convinto! Ora però dato che costano più del dovuto li monitorerò su Amazon in modo che appena tornano al loro prezzo lo prendo.
Ho provato a vedere sul sito AOC quali modelli rispecchiassero le mie necessità e ho scoperto che ci sono tre modelli:
24G2U/BK amazon (il più venduto, sta a 260€ un po' troppo per il momento che dovrebbe essere quello che mi hai consigliato)
24G2/BK amazon (è sempre stato venduto a 183 €, da inizio dicembre che non è più disponibile)
24G2AE/BK amazon (costa sui 200 euro e si trova ad intermittenza)
Purtroppo non riesco a capire le differenze tra questi tre, vedo solo differenze riguardanti altoparlanti, hub usb, regolazione altezza schermo, cose per me superflue.
Confronto aoc.com
Confronto displayspecifications.com
Scusami se sono stato ripetitivo, ma dato che i prezzi sono un po' ballerini preferisco monitorare la situazione per prenderlo appena scende di prezzo anche perchè mi sembra di capire che il prezzo di questi dovrebbe essere intorno ai 200 ma non ho fretta.
Ti ringrazio mi hai chiarito le idee e mi hai fatto conoscere siti molto interessanti ?
 

Real Black

Utente Èlite
1,119
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
vai con il 24G2U, è il migliore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili