Indecisione acquisto XMG APEX

Stefano.

Nuovo Utente
16
1
Salve, scrivo per chiedere un chiarimento su queste due configurazioni:

XMG APEX 15 MAX (E22)
-15.6" Full HD IPS | 240 Hz
-RTX3070
-AMD Ryzen 7 5700X
-2 x 16 GB (32 GB) DDR4-3200 Crucial
-1 TB M.2 Crucial P5 Plus | PCIe 4.0 x4 | NVMe
-2 TB Western Digital Blue | 5.400 U/min

XMG APEX 15 (M21) - R7 Edition
-15.6" Full HD IPS | 144 Hz
-RTX3070
-AMD Ryzen 7 5800H
-2 x 16 GB (32 GB) DDR4-3200 Crucial
-500 GB M.2 Crucial P5 Plus | PCIe 4.0 x4 | NVMe
-1 TB M.2 Crucial P5 Plus | PCIe 4.0 x4 | NVMe

Con la prima sarei intorno ai 2000€, con la seconda sui 1750€.

Vi chiedo:

1) Dato che lo userei, tra le altre cose, per gaming e photo/video editing, la differenza tra i due schermi sarebbe molto evidente?
2) Cosa cambia tra il ryzen 5700X e il 5800H? So che il primo è pensato per desktop, ci sono controindicazioni nel montarlo su laptop, durata della batteria a parte? Rischio temperature bollenti?
3) Ho inserito l'hdd nella configurazione del MAX perché avrei necessità di riempirlo e svuotarlo con una certa frequenza, pratica che se ben ricordo è sconsigliata sugli ssd. Ricordo male?

Inoltre, per chi ha acquistato da XMG, come vi trovate? Sono davvero soldi ben spesi come mi pare di leggere un po' ovunque?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Salve, scrivo per chiedere un chiarimento su queste due configurazioni:

XMG APEX 15 MAX (E22)
-15.6" Full HD IPS | 240 Hz
-RTX3070
-AMD Ryzen 7 5700X
-2 x 16 GB (32 GB) DDR4-3200 Crucial
-1 TB M.2 Crucial P5 Plus | PCIe 4.0 x4 | NVMe
-2 TB Western Digital Blue | 5.400 U/min

XMG APEX 15 (M21) - R7 Edition
-15.6" Full HD IPS | 144 Hz
-RTX3070
-AMD Ryzen 7 5800H
-2 x 16 GB (32 GB) DDR4-3200 Crucial
-500 GB M.2 Crucial P5 Plus | PCIe 4.0 x4 | NVMe
-1 TB M.2 Crucial P5 Plus | PCIe 4.0 x4 | NVMe

Con la prima sarei intorno ai 2000€, con la seconda sui 1750€.

Vi chiedo:

1) Dato che lo userei, tra le altre cose, per gaming e photo/video editing, la differenza tra i due schermi sarebbe molto evidente?
2) Cosa cambia tra il ryzen 5700X e il 5800H? So che il primo è pensato per desktop, ci sono controindicazioni nel montarlo su laptop, durata della batteria a parte? Rischio temperature bollenti?
3) Ho inserito l'hdd nella configurazione del MAX perché avrei necessità di riempirlo e svuotarlo con una certa frequenza, pratica che se ben ricordo è sconsigliata sugli ssd. Ricordo male?

Inoltre, per chi ha acquistato da XMG, come vi trovate? Sono davvero soldi ben spesi come mi pare di leggere un po' ovunque?

Grazie in anticipo


Sono entrambi workstation portatili eccellenti, soltanto nella prima configurazione l'unica cosa che stona è quel disco meccanico Western Digital Blue da 5400 rpm e nel 2022 non si possono ancora vedere presenti quella tipologia di dischi meccanici lenti, per il resto sia CPU e GPU sono ottime macchine a quel prezzo. Ti direi di vederti anche il Dell G5, con l'Alienware X 17 vai oltre i 2000 e non so il tuo limite di budget.



Se vuoi il mio consiglio, prenditi questo Dell G5 da 15,6", con CPU: AMD Ryzen 7 - 6800H, ha una nVidia RTX 3060 (full watt da desktop) invece della RTX 3070, ma in compenso hai una macchina nuova, con SSD PCIe M.2 (512 GB) e RAM DDR 5 (2 x 8 GB) 16 GB 4800 MHz Dual-Channel, Monitor: 15,6" FHD 120 Hz :

DELL G5

Vedi se ti piace.


Buona serata.
 
Ultima modifica:

Stefano.

Nuovo Utente
16
1
Sono entrambi workstation portatili eccellenti, soltanto nella prima configurazione l'unica cosa che stona è quel disco meccanico Western Digital Blue da 5400 rpm e nel 2022 non si possono ancora vedere presenti quella tipologia di dischi meccanici lenti, per il resto sia CPU e GPU sono ottime macchine a quel prezzo. Ti direi di vederti anche il Dell G5, con l'Alienware X 17 vai oltre i 2000 e non so il tuo limite di budget.



Se vuoi il mio consiglio, prenditi questo Dell G5 da 15,6", con CPU: AMD Ryzen 7 - 6800H, ha una nVidia RTX 3060 (full watt da desktop) invece della RTX 3070, ma in compenso hai una macchina nuova, con SSD PCIe M.2 (512 GB) e RAM DDR 5 (2 x 8 GB) 16 GB 4800 MHz Dual-Channel, Monitor: 15,6" FHD 120 Hz :

DELL G5

Vedi se ti piace.


Buona serata.
Grazie del suggerimento, ma ho deciso di farlo assemblare dopo una lunga ricerca tra le varie marche, senza risultati completamente convincenti sotto i 2000 euro.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
Grazie del suggerimento, ma ho deciso di farlo assemblare dopo una lunga ricerca tra le varie marche, senza risultati completamente convincenti sotto i 2000 euro.
non credo tu abbia cercato bene, prendi questo legion o ne assembli uno con i nuovi intel sul sito lenovo, andrai a spendere meno e avrai prestazioni migliori lato dissipazione

ci sono molti errori nelle due build
primo è l'SSD PCIe 4.0, ryzen mobile non supporta ancora quella tecnologia
l'hard disk meccanico è il componente con il più alto rischio di rottura dovuta agli urti
le cpu da desktop lasciale ai desktop
un monitor 240Hz 15" non si può vedere, non solo spingerà alte le temperature, ma metterà sotto stress l'intero sistema
 

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
non credo tu abbia cercato bene, prendi questo legion o ne assembli uno con i nuovi intel sul sito lenovo, andrai a spendere meno e avrai prestazioni migliori lato dissipazione


Mi dispiace contraddirti, ma per quanto buono sia il Lenovo Legion, non è per niente paragonabile lato dissipazione e ti dimostro il perchè:


Questo è il sistema di dissipazione del Lenovo Legion, dissipatore unico per CPU e GPU uguale a tutti i notebook da gaming di fascia media. Dove il dissipatore è più piccolo sia quello per CPU e GPU, oltre ad avere ventole più piccole.
Lenovo Legion cooling.jpg


Questo invece è il sistema di dissipazione dell'XMG APEX 15, dove il dissipatore per CPU e GPU non soltanto sono indipendenti, ma in rame con parte a contatto nichelato, non a caso pesa molto di più dei soliti notebook gaming commerciali. Quì invece trovi ventole più grandi e Delta, per chi conosce le ventole Delta sa di cosa sto parlando e l'uso professionale che se ne fa sui dissipatori per Server e Workstation.
XMG APEX 15 Cooling.jpg

Infatti non a caso tutte le workstation portatili di fascia alta montano o le ventole Delta, oppure ventole dell'americana Sunon, il modello MagLev.


Sia chiaro, era giusto per fare chiarezza. Buona giornata.?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
a me non sembra molto differente dai normali notebook di fascia alta come rumorosità

 

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
a me non sembra molto differente dai normali notebook di fascia alta come rumorosità



Non centra nulla la rumorosità, ma la qualità del sistema di dissipazione e le ventole. Un conto che ci monti ventole così, un altro conto è se ci monti ventole Delta oppure le Sunon MagLev, poi conta e lo vedi molto bene nelle due foto che il dissipatore e le ventole dell'XMG è nettamente più grande, con più heatpipes, anche le ventole guardale bene, le Sunon MagLev sono più grandi, te lo dice chi li ha pure provati e ti posso garantire che il Lenovo Legion è buono nulla da dire, ma con XMG e via dicendo si sale di qualità, anche un pò con il peso, ma si sa, se monti dissipatori più grandi con ventole più grandi, tutto maggiorato, il peso aumenta per forza. Ma con questo non voglio dire che il Lenovo Legion non sia buono (stesso io alcune volte l'ho raccomandato), il contrario, ma dire che è migliore dell'XMG è inesatto, ma era per farti capire. Poi certi test lasciali perdere, se vuoi fare un confronto, li prendi tutti o alcuni, ma non fai soltanto il test rumorosità, ma li apri e metti a confronto per vedere le differenze di qualità materiali/dissipazione, grandezza di un dissipatore dall'altro compreso le ventole (qualità e grandezze con spostamento d'aria), quelli si chiamano test seri.


Ti faccio un altro esempio più chiaro per farti capire cosa intendo per fascia alta. Tra le varie workstation portatili ho l'OMEN X 17, bene, monta due ventole Sunon MagLev da 120 x 120 x 31 di altezza, immagina che differenza dissipante ci sia rispetto alle ventole piccole da 40 mm che usano altri notebook:

SUNON MagLev 120 x 120 x 31

Il link che ti ho messo è come esempio, sono le ventole che monta HP OMEN X 17, XMG, Dell G5 e Alienware X 17, nella sezione parti di ricambio dedicati a tali modelli di notebook.


E ritornando sul fatto che parlavi tu, della rumorosità, proprio lì sta il vantaggio di montare non soltanto dissipatori indipendenti più grandi per CPU, GPU e anche Chipset, ma soprattutto delle ventole più grandi (qualità e grandezze con spostamento d'aria) che hanno il vantaggio di girare a più basso regime, fornendo una bassa rumorosità, ma una più alta dissipazione, visto che spostano più aria e quindi dissipano più efficientemente e più velocemente, oltre ad avere regimi RPM molto più elevati rispetto alle ventole commerciali.

Oltre al fatto che io non parlavo della rumorosità, ma ti avevo risposto che sbagliavi nel dire che come qualità del dissipatore e ventole il Lenovo Legion era migliore dell'XMG APEX 15, cosa non vera e ti ho dimostrato con i fatti che il Lenovo Legion anche se buono, nulla da dire, non è lontanamente paragonabile alla qualità di dissipazione che hanno gli XMG, OMEN X 17, Dell G5, Dell Alienware X 17, MSI Titan Series, EUROCOM e via dicendo riguardanti le Workstation Portatili.


Sia chiaro senza fare discussioni, si fa per palare e io ti ho spiegato il perchè. Ti auguro una buona serata.?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Stefano.

Stefano.

Nuovo Utente
16
1
non credo tu abbia cercato bene, prendi questo legion o ne assembli uno con i nuovi intel sul sito lenovo, andrai a spendere meno e avrai prestazioni migliori lato dissipazione

ci sono molti errori nelle due build
primo è l'SSD PCIe 4.0, ryzen mobile non supporta ancora quella tecnologia
l'hard disk meccanico è il componente con il più alto rischio di rottura dovuta agli urti
le cpu da desktop lasciale ai desktop
un monitor 240Hz 15" non si può vedere, non solo spingerà alte le temperature, ma metterà sotto stress l'intero sistema
Quindi l'SSD PCIe 4.0 col Ryzen 5700X, che è desktop, sarebbe compatibile?
L'hard disk fragile non mi preoccupa, lo userei per lo più a casa.

Non centra nulla la rumorosità, ma la qualità del sistema di dissipazione e le ventole. Un conto che ci monti ventole così, un altro conto è se ci monti ventole Delta oppure le Sunon MagLev, poi conta e lo vedi molto bene nelle due foto che il dissipatore e le ventole dell'XMG è nettamente più grande, con più heatpipes, anche le ventole guardale bene, le Sunon MagLev sono più grandi, te lo dice chi li ha pure provati e ti posso garantire che il Lenovo Legion è buono nulla da dire, ma con XMG e via dicendo si sale di qualità, anche un pò con il peso, ma si sa, se monti dissipatori più grandi con ventole più grandi, tutto maggiorato, il peso aumenta per forza. Ma con questo non voglio dire che il Lenovo Legion non sia buono (stesso io alcune volte l'ho raccomandato), il contrario, ma dire che è migliore dell'XMG è inesatto, ma era per farti capire. Poi certi test lasciali perdere, se vuoi fare un confronto, li prendi tutti o alcuni, ma non fai soltanto il test rumorosità, ma li apri e metti a confronto per vedere le differenze di qualità materiali/dissipazione, grandezza di un dissipatore dall'altro compreso le ventole (qualità e grandezze con spostamento d'aria), quelli si chiamano test seri.


Ti faccio un altro esempio più chiaro per farti capire cosa intendo per fascia alta. Tra le varie workstation portatili ho l'OMEN X 17, bene, monta due ventole Sunon MagLev da 120 x 120 x 31 di altezza, immagina che differenza dissipante ci sia rispetto alle ventole piccole da 40 mm che usano altri notebook:

SUNON MagLev 120 x 120 x 31

Il link che ti ho messo è come esempio, sono le ventole che monta HP OMEN X 17, XMG, Dell G5 e Alienware X 17, nella sezione parti di ricambio dedicati a tali modelli di notebook.


E ritornando sul fatto che parlavi tu, della rumorosità, proprio lì sta il vantaggio di montare non soltanto dissipatori indipendenti più grandi per CPU, GPU e anche Chipset, ma soprattutto delle ventole più grandi (qualità e grandezze con spostamento d'aria) che hanno il vantaggio di girare a più basso regime, fornendo una bassa rumorosità, ma una più alta dissipazione, visto che spostano più aria e quindi dissipano più efficientemente e più velocemente, oltre ad avere regimi RPM molto più elevati rispetto alle ventole commerciali.

Oltre al fatto che io non parlavo della rumorosità, ma ti avevo risposto che sbagliavi nel dire che come qualità del dissipatore e ventole il Lenovo Legion era migliore dell'XMG APEX 15, cosa non vera e ti ho dimostrato con i fatti che il Lenovo legion anche se buono, nulla da dire, non è lontanamente paragonabile alla qualità di dissipazione che hanno gli XMG, OMEN X 17, Dell G5, Dell Alienware X 17, MSI Titan Series.


Sia chiaro senza fare discussioni, si fa per palare e io ti ho spiegato il perchè. Ti auguro una buona serata.?
Molto interessante, grazie di aver condiviso. Giro a te le tre questioni che ponevo nel post iniziale, anche se ormai sto iniziando a propendere per il MAX.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Quindi l'SSD PCIe 4.0 col Ryzen 5700X, che è desktop, sarebbe compatibile?
L'hard disk fragile non mi preoccupa, lo userei per lo più a casa.


Molto interessante, grazie di aver condiviso. Giro a te le tre questioni che ponevo nel post iniziale, anche se ormai sto iniziando a propendere per il MAX.


Figurati di nulla, chissa' che ho fatto di speciale. Per quanto riguarda la CPU da Desktop l'AMD Ryzen 7 - 5700X vai tranquillo, prendi quello perche' con quel tipo di dissipatore che monta l'XMG come tutti quelli che ho elencato incluso l'Eurocom, hanno dissipatori indipendenti per la CPU e la GPU che hanno prestazioni a basse temperature con ventole come hai potuto leggere e vedere di altra manifattura e qualita'. Io adesso ti faccio una configurazione con l'AMD Ryzen 7 -5700X (Che ha il PCI-Express 4.0, quindi compatibile con i nuovi SSD PCIe M.2), poi segui la configurazione che ti ho messo io e nel configuratore rimetti i componenti che ti elenco, per ogni cosa non esitare a chiedere.

Per il monitor a 240 Hz, tranquillo prendilo, gli occhi ti ringrazieranno, perche' CPU e GPU non si stressano ma i tuoi occhi su un monitor a 60 Hz si che si stressano e se gia' a 120 Hz la qualita' si nota, immagina a 144 Hz, ecco ora immagina dopo il 144 Hz a 240 Hz come e' ancora piu' definita lato qualita' visiva, luminosita', qualita' dei colori, con un maggiore comfort per gli occhi, in gaming, lavoro o visione di un film.

Per quanto riguarda i dischi meccanici, tranquillo, queste sono macchine dotate di un sistema Anti-Shock, che protegge da urti, cadute, vibrazioni involontarie. Per quanto riguarda riempire e svuotare e riempire di nuovo un SSD M.2 non si fa nulla se lo riempi e lo svuoti in continuazione, ma e' piu' un disco da alte prestazioni velocistiche in determinate situazioni non soltanto gaming ma anche in situazioni di uso tipo Matlab e via dicendo, quindi per adesso mettiamo un disco secondario meccanico, poi se vuoi l'SSD M.2 lo metti anche in futuro, come dicevo queste non sono macchine commerciali, quindi sono dotate di ogni sistema e certificazione militare di prevenzione e sicurezza fisica, di prevenzione di formazione della polvere nelle ventole, visto che il corpo che occupa le ventole e' dotato di un canale per l'espulsione della polvere e evita appunto il formarsi di essa.

Inoltre queste sono macchine Workstation Portatili vere e proprie, quindi le puoi modificare lato hardware a tuo piacimento (perche' non ha componenti saldati, nemmeno CPU e GPU, come succede con macchine commerciali), quindi in caso il disco meccanico da 5400 RPM ti sembrera' lento potrai inserire un disco meccanico della Western Digital Black da 2,5", ma se lo usi soltanto per archiviazione dati e lo riempi e lo svuoti con una certa frequenza va piu' che bene quello da 5400 RPM che e' adatto a quell'uso quotidiano:

Western Digital BLACK (2,5") 1 TB / 64 MB



Eccoti la configurazione dell'XMG APEX MAX 15, dovrai soltanto rimettere nel configuratore i componenti che ti mettero' in lista:

AMD Ryzen 7 5700X 8 cores/16 threads | 32 MB cache | up to 88 W PPT

NVIDIA GeForce RTX 3070 | 8 GB GDDR6

Crucial 2 X 8 GB (16 GB) DDR4-3200 Dual-Channel

Disco Primario (OS): 500 GB M.2 Crucial P5 Plus | PCIe 4.0 x4 | NVMe

Disco Secondario (Archiviazione Dati): 1 TB Seagate BarraCuda | 5.400 U/min

Rivet Networks Killer Wi-Fi 6 AX1650x | Bluetooth 5.1

RGB keyboard | Italian QWERTY

Microsoft Windows 10 Home (incl. licence and installation)

36 months standard warranty | pickup & return Quick repair within the first 6 months

XMG logo on display lid

Power cable C14 | EU


€1,999.99
incl. tax and excl. shipping


Ecco cosa intendevo quando dicevo che non ha componenti saldati, nemmeno CPU e GPU, la GPU e' su modulo MXM e nel caso si vuole fare l'upgrade della scheda video basta andare su Eurocom.com e si sceglie il modello e montarlo tramite due viti Torx, te lo dice uno che ha fatto su un Alienware ben 2 aggiornamenti sia di CPU e di GPU, lo stesso equivale per la XMG. perche' queste macchine non sono usa e getta, ma consentono di essere aggiornate come si fa con le Workstation Fisse. Nel mio caso ho ancora l'XMG APEX 15 con l'AMD Ryzen 9 - 3950X che basta e avanza e fa benissimo il suo lavoro. Ecco perche' ti dico che vale la spesa, perche' so di cosa parlo e non te ne pentirai mai, perche' per prima cosa non dovrai mai scendere a compromessi lato prestazioni, qualita' della dissipazione e upgrade futuri.
CPU Ryzen non saldata da Desktop.jpg


Soltanto una raccomandazione ti faccio, in caso di cambio della pasta termica sulla CPU o GPU, non usare mai pad termici a base di metallo liquido, perche' tendono a corrodere non soltanto la placca della CPU, ma anche la base del dissipatore, usa sempre le solite paste termiche tipo la Arctic Silver 5 per esempio.





Per qualsiasi ulteriore necessita' di aiuto non esitare a chiedere e io ti rispondero' il piu' velocemente possibile. Ti auguro una buona giornata.?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Stefano.

Stefano.

Nuovo Utente
16
1
Aggiornamento: alla fine ho preso l'Apex Max. È un gran bel laptop e fa quel che deve fare, l'unico problema (ammesso lo sia, e chiedo a voi) sono le temperature. Anche smanettando nel control center, spesso arrivano a 75-80 gradi senza attività particolarmente pesanti, e comunque mai sotto i 60-65, neanche con tutte le app chiuse. Durante il gaming devo alzare le ventole al massimo per evitare i 90-95 gradi. Non che mi aspettassi un frigorifero, ma così diventa un po' scomodo... avete suggerimenti? ho già preso un pad di raffreddamento che mi arriverà nei prossimi giorni, ma spero di poter fare qualcosa anche a livello di impostazioni.
Inoltre, ho disinstallato il clevo control center perché causa un BSOD legato a un parametro della tastiera: ci sono control center alternativi più affidabili? mi basta poter settare le ventole a velocità diverse e limitare/aumentare la potenza del ryzen in base a quel che devo fare.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,902
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Aggiornamento: alla fine ho preso l'Apex Max. È un gran bel laptop e fa quel che deve fare, l'unico problema (ammesso lo sia, e chiedo a voi) sono le temperature. Anche smanettando nel control center, spesso arrivano a 75-80 gradi senza attività particolarmente pesanti, e comunque mai sotto i 60-65, neanche con tutte le app chiuse. Durante il gaming devo alzare le ventole al massimo per evitare i 90-95 gradi. Non che mi aspettassi un frigorifero, ma così diventa un po' scomodo... avete suggerimenti?

sono temperature normali per quello che hai comprato: un 5700x in un case così piccolo non può che scaldarsi...
profilo spinto delle ventole e limitazione del boost sono l'unica cosa da fare, ma con quel mostro sotto la scocca non avrai mai temperature basse.

davvero, fossi io lo darei indietro per l'altro, che ha una cpu comunque buona, ma da portatile
 

Stefano.

Nuovo Utente
16
1
sono temperature normali per quello che hai comprato: un 5700x in un case così piccolo non può che scaldarsi...
profilo spinto delle ventole e limitazione del boost sono l'unica cosa da fare, ma con quel mostro sotto la scocca non avrai mai temperature basse.

davvero, fossi io lo darei indietro per l'altro, che ha una cpu comunque buona, ma da portatile
Addirittura darlo indietro? Perdonami ma mi sembra una soluzione un po' drastica... posso dire intanto che abbassando il livello massimo di prestazioni del processore dal 100% al 95% ho già avuto un guadagno di 10 gradi netti, anche qualcosina in più. COD MWII girava a 75 fisso con le ventole al massimo adesso ci arriva solo in fase di caricamento livello e con le ventole calibrate in base al processore, in game rimane su 64-65 gradi con parametri grafici al massimo. I 95 gradi che ho visto la prima volta probabilmente erano dovuti a un'impostazione sbagliata nel Control Center.
Inoltre, ti assicuro che il case è tutto fuorché piccolo :D (certo lo è in confronto a un desktop, ma è comunque molto massiccio.)

Piuttosto, mi è arrivato il pad di raffreddamento e sembra non apportare differenze di alcun tipo, anche se le ventole girano. È il KLM Cobra, ho preso una ciofeca?
 

Albo89

Utente Èlite
5,902
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Addirittura darlo indietro? Perdonami ma mi sembra una soluzione un po' drastica... posso dire intanto che abbassando il livello massimo di prestazioni del processore dal 100% al 95% ho già avuto un guadagno di 10 gradi netti, anche qualcosina in più. COD MWII girava a 75 fisso con le ventole al massimo adesso ci arriva solo in fase di caricamento livello e con le ventole calibrate in base al processore, in game rimane su 64-65 gradi con parametri grafici al massimo. I 95 gradi che ho visto la prima volta probabilmente erano dovuti a un'impostazione sbagliata nel Control Center.
Inoltre, ti assicuro che il case è tutto fuorché piccolo :D (certo lo è in confronto a un desktop, ma è comunque molto massiccio.)

Piuttosto, mi è arrivato il pad di raffreddamento e sembra non apportare differenze di alcun tipo, anche se le ventole girano. È il KLM Cobra, ho preso una ciofeca?

beh, diciamo che perc me un 5700x in un portatile proprio non ci dovrebbe stare.. se però castrandolo a sufficienza riesci ad arrivare al punto di toccare gli 85 massimi.. va bene (oltre gli 85meglio di no)

quindi direi che con il setup che gli hai fatto gira fresco. probabilmente ogni 10 mesi, massimo un anno converrà aprirlo e cambiare la pasta termica, per far si che non peggiori troppo

i pad non sono inutili fanno molta poca differenza.. a me fece guadagnare tipo 2 gradi (cooler master u2)
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili