DOMANDA Incrementare Vram condivisa + bonus domanda

Pubblicità

Il Sarto

Utente Attivo
Reazioni
456
Punteggio
82
Buonasera ho una domanda da porvi: è davvero fattibile incrementare la vram di un processore con grafica integrata?
E' una Radeon Vega 3. (Paragonandola ipoteticamente ad una gpu quale sarebbe.. una gtx750ti? )

Nello specifico è una console Anbernic win600 con Athlon Silver 3050e + 16gb ddr4 3200mhz con Windows10
Questa macchina dovrebbe, almeno dai video che trovo sul tubo far girare titoli vecchi in tripla a 30fps @720p con minimi dettagli (che a me andrebbero bene visto lo schermo da 6"). Parlo di GTAV; Battlefiend3; Mad Max ecc..ecc..
ma si puo' effettivamente "boostare" la igpu?

esempio (questa nel video però a solo 8gb di ram)

Domanda bonus: la console nativa è pronta per l'aggiornamento a w11 (o anche SteamOS volendo).
La versione Tiny Lite di w11 è meglio o peggio per quanto riguarda il gaming?

Grazie.

Ultima modifica:
Nessuno?

Aggiungo che da alcuni youtubers settare le ram a 2333mhz è meglio che averle a 3200mhz (forse un miglior impatto a livello di raffreddamenti?)

Taggo qualcuno sperando che mi aiutino a capire. Grazie

@crimescene @Kelion @mr_loco

Proprio nessuno??
la tua domanda ha poco senso: se la CPU ha grafica integrata o sfrutta solo la RAM di sistema (la quantità si regola nel BIOS in un Pc normale, su una console non credo sia parmesso), oppure può opzionalmente avere una certa quantità di memoria grafica integrata nello stesso package del chip, per esempio 128-256 MiB, ed il resto ricavarla dalla RAM di sistema sempre che il BIOS lo permetta, e su una console non credo sia possibile

la tua domanda ha poco senso: se la CPU ha grafica integrata o sfrutta solo la RAM di sistema (la quantità si regola nel BIOS in un Pc normale, su una console non credo sia parmesso), oppure può opzionalmente avere una certa quantità di memoria grafica integrata nello stesso package del chip, per esempio 128-256 MiB, ed il resto ricavarla dalla RAM di sistema sempre che il BIOS lo permetta, e su una console non credo sia possibile
Si ha w10 nativo con tutte le peculiarità del sistema operativo.
Lascio una schermata per farti capire

hi-can-anyone-help-how-to-exit-from-the-bios-screen-i-can-v0-vym9xowrwrz91.webp

Quindi sarebbe possibile incrementarla e questo avrebbe impatto effettivo in gaming?

Si ha w10 nativo con tutte le peculiarità del sistema operativo.
Lascio una schermata per farti capire

Quindi sarebbe possibile incrementarla e questo avrebbe impatto effettivo in gaming?

Vedi se compare questa voce

sotto avanced dovresti avere una voce con "UMA buffer size"

Li dovrebbe essere possibile cambiare il valore

Vedi se compare questa voce

sotto avanced dovresti avere una voce con "UMA buffer size"

Li dovrebbe essere possibile cambiare il valore
C'è.
Ma ha impatto prestazionale?
Su reddit ci sono persone che hanno messo una stick ram da 32gb per allocare 8gb alla vram. Questo fa si che i giochi davvero facciano più FPS?

Ultima modifica:
se ci sono opzioni nel BIOS che permettono di ampliarla provale; impatto prestazionale dipende dalla risoluzione, è pur sempre DRAM convenzionale, non VRAM, le prestazioni sono inferiori rispetto a quella della grafica direttamente integrata in una scheda video

se ci sono opzioni nel BIOS che permettono di ampliarla provale; impatto prestazionale dipende dalla risoluzione, è pur sempre DRAM convenzionale, non VRAM, le prestazioni sono inferiori rispetto a quella della grafica direttamente integrata in una scheda video
La console non permette risoluzioni superiori al 720p ..ovvero potrebbe, ma lo schermo è 1280 x 720p

le prestazioni devi provare è possibile che i giochi siano sviluppati per non eccedere in un certo quantitativo di memeoria quindi le prestazioni saranno probabilmente uguali

il maggiore quantitativo di VRAM ha un impatto solo quando ci sta una carenza o un collo di qualche tipo non è detto che più memeoria hai melgio è

Mi spiego se un gioco è sttao fatto per quella console ed occupa ( numero inventato) 1GB di vram ed il sistema ha ( anche qui è inventato) 3 GB disponibili allocare 4GB o suiperiori sarà esattamente uguale

Ho messo il dock ricarica (possiede anche il connettore rj45) a circa 50cm dal PC.
Esiste un cavo/prolunga/split che mi permetta di scaricare direttamente dalla console?
A me serve che dal cavo ( CAT 7 ) maschio principale si deve sdoppiare in 2 (quindi sdoppiatore con 1 femmina e 2 maschi). Come connessione ho fibra se puo' servire

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro