Incrementare l'utilizzo di una CPU per l'impiego di un software

marcoben86

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti, ho un Lenovo Thinkstation d30 con due processori fisici, 16 cores, e 32 thread... Per lavoro utilizzo un software che richiede parecchie operazioni di calcolo... e pertanto mi servirebbe sfruttare questi due processori al massimo. Quando faccio lavorare questo software, nel momento in cui la CPU dovrebbe lavorare di più, guardo sul gestore attività di windows e vedo che la percentuale utilizzata per il processo relativo al software è pari al 5%... allora mi dico... ma come è possibile che utilizzi solo questa piccola percentuale? Non c'è il modo di utilizzarne di più? anche perchè così facendo devo lasciare il computer a macinare per delle ore prima di poter vedere i risultati.
Tenete presente che sono già andato su msconfig e ho attivato tutti i thread, ma non è cambiato nulla. Io utilizzo windows 10 pro a 64 bit, e questo è un programma a 32, non so se c'entra.
Conoscete qualche sistema che possa aiutarmi a dire a windows di utilizzare per questo software, non dico tutta la cpu, ma almeno una percentuale maggiore, che mi permetta di velocizzarmi un po' il lavoro?
Grazie mille
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se il software è codificato per usare N thread puoi fare ciò che vuoi ma continuerà ad usare N thread, con piccole variazioni dovute allo scheduler del sistema operativo.
Per questo in alcuni ambiti è meglio avere pochi core con frequenza ed IPC più elevati, in altri più core possibile a bassa frequenza in modo da ottimizzare l' efficienza.
 

marcoben86

Nuovo Utente
3
0
Ho capito... Perdonami la domanda stupida... come faccio a capire se questo programma usa solo un tot di thread? Ho guardato se tra le impostazioni c'era qualche opzione da spuntare, ho guardato sul manuale, ma non ho trovato niente... ho anche provato a chiamare in assistenza ma non ho trovato nessuno :muro:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Ho capito... Perdonami la domanda stupida... come faccio a capire se questo programma usa solo un tot di thread? Ho guardato se tra le impostazioni c'era qualche opzione da spuntare, ho guardato sul manuale, ma non ho trovato niente... ho anche provato a chiamare in assistenza ma non ho trovato nessuno :muro:
solitamente è nei requisiti di sistema del programma
di che software si parla?
 

marcoben86

Nuovo Utente
3
0
E' un software di elaborazione dati georadar, che si chiama GRED HD. Sul manuale di istruzioni ci sono i requisiti di sistema e sono questi...

Recommended PC system requirements
- Intel® Core™ i7 CPU 6700HQ @ 2.60GHz
- 8 GB SDRAM
- SSD Sata III read up to 550MB/s – capacity 512GB (keep always 50 GB of free space)
- Graphic Adapter Open GL compatible with at least 1GB of dedicated memory

Non c'è nient'altro...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Penso che il fatto che, tra i raccomandati, ci sia una cpu quad core dia già un indizio.
Per il resto credo ti possa aiutare solo l' assistenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!