Incredibile sola notebook da MediaMondo ASUS

Pubblicità

webeye

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ,

Aiutatemi in questo mio piccolo dilemma....

Sono andato insieme ad 1 mio carissimo amico da mediamondo per acquistare un notebook con un prezzo allettante visto sull'ultimo volantino.

queste le caratteristiche:

ASUS X52JC
Processore Intel® Core™ i5-430M (2.26 GHz, Turbo Boost fino a 2.53 Ghz, 3 MB Cache L3).
RAM 4 GB DDR3. Hard Disk 320 GB.
Grafica NVIDIA GeForce GT 310M(E' errato anche il modello che hanno scritto in realta' si tratta della geforce 310M cuda con 1024 MB dedicati).:mad:
Display 15,6". Masterizzatore DVD.
Wi-Fi 802.11bgn. WebCam.
Schermo HD

il problema sta nella scheda video
il notebook ha doppia scheda grafica intel hd+ la sopracitata geforce 310M

entrambe vengono gestite dal Panel control Nvidia
praticamente tale programma ti permette di switchare la grafica dall'una all'altra scheda, stessa cosa anche se hai delle preferenze con un singolo programma o gioco.

LA SOLA DOVE STA?????
Eccola:
la tanto decantata scheda da 1024 ddr3 con core speed da 625Mhz e shader speed 1530Mhz 40nm MEMORY BUS 64:nunu:
PREMETTO CHE
possiedo un notebook asus comprato quasi 3 anni fa con scheda grafica ati hd 2600
512 megabyte di memoria

E VA MEGLIO DI QUELLA SOLA
entrambi(io e il mio amico) giochiamo in multiplayer a call of duty 4
MIO NOTEBOOk: con le impostazioni settate basse faccio 140-125 fps
Suo Notebook:impostazioni basse e penosa risoluzione che per lo schermo 16:9 hd fa pieta' riesce al massimo a fare 90 fps come alzo qualche impostazione subito arrivano a 50.

Avevamo pensato che potevano essere i driver non aggiornati e abbiamo provveduto,

HO PROVATO A DISATTIVARE DA GESTIONE DISPOSITIVI LA SCHEDA INTEGRATA E SORPRESA: I DRIVER FUNZIONANO INSIEME,DUNQUE SI E' RIAVVIATO E CARICATO WINDOWS CON RISOLUZ. 800X600 16 BIT DI COLORI... NON ESISTONO DRIVER PER LA SOLA SCHEDA DEDICATA(ANCHE SE HO VISTO NOTEBOOK CHE MONTAVANO SOLO QUELLA SCHEDA SENZA INTEGRATA)

per farvi un'idea delle classifica delle schede video dei notebook ecco questo link:
Notebookcheck: Mobile Graphics Cards - Benchmark List
potete trovare la mia scheda (hd2600) una posizione sopra la 310M (tra l'altro secondo me funge molto meno di quant'è classificata!)

SECONDO VOI COM'e' possibile che una scheda con tali caratteristiche possa funzionare cosi' male??
DIpende sicuramente dai driver che gestiscono in malo modo la scheda?
Alla fine di questa fantastica storia siamo ritornati da mediaworld per fare il reso, ottenendo un misero buono che deve essere speso per forza da loro.
Proprio ora trovavo un'alternativa per chi ha esigenze grafiche a basso costo e ottima marca(sony vaio) la scheda video e' testata ed e' ottima
SONY SONY COMPU.PORT.VPC-EB1S1E/BJ Q1 NERO I5430/4GB/HDD500GB/DVD/RWDL/15,6/HD5650-1GB/WEB/BT/W7P NERO

Non ho mica capito il problema...
La 310M è una scheda di fascia bassa (come indica la cifra 1) odierna (come indica la cifra 3), la 2600 è una scheda di fascia media (come indica la cifra 6) di qualche anno fa (come indica la cifra 2), le due sono paragonabili (come risulta anche dal link che hai riportato).
Il sony ha una 5650 che è una fascia media (come indica la cifra 6) odierna (come indica la cifra 5), e si pappa sia la 310M sia la 2600.

Forse pensavi che una scheda con 1024MB di memoria andasse il doppio di una da 512MB? :asd:

certo...non immaginavo mai che una scheda di 1024 potesse essere cosi' scarsa in prestazioni, il fatto delle cifre non lo sapevo...anche perchè non tengo il conto di anno in anno delle schede che escono

si ma forse non sai che la 310 non è altro che il rimarchio del rimarchio del rimarchio del rimarchio..... e la quantità di memoria per certe schede è solo uno specchietto per le allodole
oltre al fatto che i notebook sono pessimi per giocare con la G maiuscola

certo...non immaginavo mai che una scheda di 1024 potesse essere cosi' scarsa in prestazioni, il fatto delle cifre non lo sapevo...anche perchè non tengo il conto di anno in anno delle schede che escono
Guarda, c'è un misto di marketing, leggende metropolitane e "credenze popolari" sulle schede video, a volte sono gli stessi commessi delle catene di vendita (per ignoranza o per convenienza) a perpetuare queste balle, ma valutare una scheda video per la quantità di memoria è come valutare una macchina per la capienza del serbatoio.
"Ehi, io ho una Panda da 100 litri, tu solo una Ferrari da 50!"
Chiaro che in questo scenario ai produttori basta montare quantità di memoria assurde su schede di fascia bassa per spennare il pollo di turno, credo ci sia una certa "premeditazione" in questo.

Guarda, c'è un misto di marketing, leggende metropolitane e "credenze popolari" sulle schede video, a volte sono gli stessi commessi delle catene di vendita (per ignoranza o per convenienza) a perpetuare queste balle, ma valutare una scheda video per la quantità di memoria è come valutare una macchina per la capienza del serbatoio.
"Ehi, io ho una Panda da 100 litri, tu solo una Ferrari da 50!"
Chiaro che in questo scenario ai produttori basta montare quantità di memoria assurde su schede di fascia bassa per spennare il pollo di turno, credo ci sia una certa "premeditazione" in questo.

si, sui computer del supermarket (cioè tutti i negozi mediamondo compreso :asd:) basti guardare quanta RAM mettono su certi desktop... 6GB è abbastanza comune, a volte 8... spesso il buon 4 ma senza marca, modello, frequenza... per non parlare di schede madri e alimentatori, quelli sono proprio secondari :nono:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro