Incompatibilità PC Software o Hardware?

Pubblicità

noVacancy

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti

Dopo 10 formattazioni ho deciso di scrivere perchè noto forti problemi di stabilità

come se ci fosse un incompatibilità con windows 7 programmi installati e filesystem

L' hardware è questo:

CPU Intel Pentium G3420 @ 3.20GHz
MB Gigabyte GA-H81M-HD3
RAM DDR3 4 gb Kingston HyperX KHX1600C10D3
GPU Nvidia GTX 750 Ti Gigabyte 1 GB
SSD Kingston 120gb V300 SATA 3 --- OS
Hdd Samsung HD321KJ 320gb sata 2
PSU Vultech 500W

Ogni volta che riformatto dopo una settimana di utilizzo e completato di aggiornamenti essenziali, ogni
programma installato si comporta in maniera anomala o si blocca o non va come dovrebbe, esempi:

-Windows update si incanta all' infinito nella ricerca di aggiornamenti
-giochi che segnalano aggiornamento directx + recenti quando è installata la DX11
-Ad ogni avvio Autochk.exe non si trova più e anche se rimediato il sistema non sembra dare stabilità
-le porte usb 3.0 sul retro funzionano solo per i dispositivi di massa anche con driver da cd MB
-wifi lento o procede con strozzature (a tratti lento e veloce)
-persino emule al completamento dei file si blocca e non posso aprirlo più

Ho altri computer a casa un portatile lenovo e un fisso con MB Asus con lo stesso ssd V300
generazione 2010/2011 e non mi hanno mai dato problemi

Di solito con MB Asus mai avuto problemi simili

Pensavo dipendesse dalla scheda madre essendo una gigabyte windows 8 ready e anche di generazione haswell ormai

Magari se prendo una MB Asus + CPU generazione Ivy Bridge? almeno ha il pciex 3.0...

Secondo voi da cosa può dipendere?

10 installazioni ? magari il dvd da cui installi non è perfetto ....sai mai, l'hardware che usi con 7 non mi risultano controindicazioni magari adesso prova prima con sfc/scannow dal prompt come amministratore , anche un aggiornamento bios sembra che ti serva se non già fatto oltre ai soliti aggiornamenti driver . lo so non è un grande aiuto ma spero proprio che qualcuno ti risolva il tutto ,c'è molto da imparare da questo caos di problemi. anche il Kingston non è vecchio ma una controllatina la darei non erano durevoli come gli odierni e con dieci installazioni di strada ne a fatta.

Grazie dell' intervento

1 - ho provato con più lettori dvd quindi penso che il problema non sia quello
2 - l' ssd kingston v300 l' ho comprato qualche mese fa, quindi penso sia odierno,

lo scannow mi dice che non ci sono problemi, proverò a fare l' aggiornamento bios

Io cmq ho una mia teoria, a parte le gigabyte che non mi piacciono e le asus ho sempre trovato la piena compatibilità su tutto:

da quando hanno fatto l' uefi bios qualcosa di strano mi pare di averla notata, non saprei come spiegarlo ma il tutto era più semplice prima

per quello ho scritto prima di farmi una MB + CPU antecedente UEFI.

PS

il pc è di seconda mano ed era una buona offerta, se sapevo me lo prendevo con mb asus

Ultima modifica:
sulle asus checche ne dicano perfettamente d' accordo con te non le scambierei mai con una gigabyte, ma io intendevo il disco non il lettore , sai di sicuro che conviene di solito fare il boot con impostato uefi + legacy per una piena compatibilità. saluti

infatti è sempre impostato su uefi + legacy, cmq proverò con un altro disco o ad aggiornare il bios, ma penso il problema sia sempre quello: gigabyte.
Solo non capisco come mai tanta incompatibilità.

Che qualcuno sappia se prendo una MB della Asus di generazione haswell dovrei avere gli stessi problemi? o è una questione di marca?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro