incominciamo da qui... partizione disco

Pubblicità

Marios

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Windows (che strano) incomincia a diventare instabile ed è giunto il momento di formattare tutto (sesta volta).
Ho deciso di comprare SUSE e preparare il disco per l’utilizzo di entrambi i sistemi operativi.
Sto leggendo alcune guide e tutte mi dicono che è necessario, prima dell’intallazione, partizionare in modo corretto il disco. Ho comprato Partition Manager ed ora mi servono i vostri consigli. Il disco rigido è attualmente partizionato in due dischi uno da 11 Gb per il sistema operativo e uno da 26 Gb per i dati. Ho salvato tutti i dati e pensavo di procedere nel modo seguente (scusate se uso terminologia da windows):
disco C (primaria): 6 Gb per il sistema operativo Windows 98 SE e applicativi
disco D (logica): 6 Gb per Linus e applicativi
disco E (logica): partizione di swap 524 Kb
disco F (primaria): Il rimanente dove salvare tutti i dati creati sia con Windows che con Linus.
sono graditi oltre che necessari i vostri consigli
Mario

Secondo me ti conviene dividere nettamente windows da linux. Una partizione di dati in comune potrebbe crearti problemi di compatibilità col file system.

Prova a far così: due partizioni sole, una per windows e una non formattata per linux. Installi prima windows, poi nella partizione non formattata installi linux, che dovrebbe permetterti di realizzare le partizioni a lui dedicate dal programma stesso di installazione. Molte distro hanno l'opzione Auto-formatting, che distribuisce al meglio lo spazio dedicato a linux. Se non hai necessità particolari dovrebbe andarti bene...

40 Gb per due sistemi operativi più una partizione per i dati sono troppo pochi secondo me, a meno che non installi niente di niente.
Per la partizione di swap credo ti riferissi a 512Mb (non kb) e questo mi fa capire che hai 256 mb di RAM poiché la swap è di regola il doppio della RAM.
Procedi così.
1)Installi windows + partition magic
2)Con partition magic crei una partizione per linux (che formatterai col file system reiser fs al momento dell'installazione della Suse) e una partizione per lo scambio dei dati formattata col file system Fat32 in modo da poterci accedere in lettura e scrittura da entrambi i sistemi operativi.
3)Installi Suse nella partizione preparata con partition magic e la partizione di swap te la crea da solo.

Grazie per i consigli,Windows e gli applicativi attualmente mi occupano 5Gb e non ho intenzione per il momento di utilizzare altri programmi oltre quelli che ho. Una volta fatta esperienza con Linus cambierò macchina. Ultima cosa, io alcuni lavori, per fare esperienza, vorrei farli con i programmi di entrambi i sistemi operativi, era per questo che volevo usare una partizione di dati in comune, se ciò può creare problemi cosa mi conviene fare? Se non ci sono altri consigli resetto e ci sentiamo nel 2006 CON Linus (speriamo) installato.

AUGURI DI BUON ANNO

Ciao, no la partizione in comune (es.: per leggere gli MP3) non ti da nessun fastidio tra i due sistemi operativi, quoto quello che dice AMD64.
Ciao buon 2006 anche a te ;)

P.S. ho notato che scrivi Linus, :) si scrive Linux :)

Ciao!! ;)

Esatto la partizione in comune, come ti ha detto KI, non è un problema, anzi è quasi fondamentale, ma ricorda di formattarla come FAT32

In bocca al lupo e buon 2006

ciao ragazzi avevo bisogno di aiuto per partizionare un disco fisso in modo da installare win e suse. ieri dopo vari tentativi ho capito che se ho il disco gia partizionato con partition magic linux non si installa. cioè mi dice che il disco non può essere partizionato! invece se c: rimane integro senza nessuna partizione allora linux si installa. solo che a me serve una partizione in +!ora ho un disco fisso da 80 gb ed è diviso in una partizione da 35 (dove sta windows e vorrei mettere anche suse) e una partizione da 45 in ntfs dove staranno i dati! solo che in questo modo quando faccio partire l'installazione di linux questa non si completa dicendo che ci sono degli errori nella partizione...che devo fa'?????
grazie!!!

Evidentemente questi errori nella partizione ci sono.
Ma mica vuoi mettere SuSe sulla stessa partizione di Win?

non voglio mettere suse sulla stessa partizione di win ma vorrei installare linux nello spazio in cui c'è anche win..cioè fare una partizione per linux togliendo dello spazio a win...il mio scopo è:

C:\windows
D:\miei dati
\altro spazio rimanente\ linux

avere tre partizioni con rispettivamente win linux e dati...
è fattibile?e se si come devo fare?installare prima linux e poi fare una partizione?o fare le partizioni e poi installare linux?boh

Certo che si può fare. Devi installare prima win, poi fai la partizione dati e alla fine installi linux che al momento del partizionamento tra le tante possibilità ti propone anche di installarlo togliendo un pò di spazio a una delle partizioni esistenti, che poi dovrà essere formattata con un file system diverso (io preferisco sempre Reiser FS).

ok in uh hdd da 80 gb ho fatto due partizioni con partition magic, una da 35 fat32 con installato win e l'altra ntfs da 45 gb con dentro niente. ora tu mi dici di installare linux ok?non me lo installa...ora riprovo e ti dico esattmente cosa mi dice linux

sungulf ha detto:
ok in uh hdd da 80 gb ho fatto due partizioni con partition magic, una da 35 fat32 con installato win e l'altra ntfs da 45 gb con dentro niente. ora tu mi dici di installare linux ok?non me lo installa...ora riprovo e ti dico esattmente cosa mi dice linux
Ok. Ma le partizioni secondo me dovevano essere invertite. Win su ntfs e i dati su fat32 così puoi condividerli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro