Incertezze assemblaggio PC

Pubblicità

Zaned

Nuovo Utente
Messaggi
59
Reazioni
2
Punteggio
26
Buonasera! Ho acquistato le componenti di un PC gaming, ma non ne ho mai assemblato uno in vita mia (nemmeno sostituito o smontato un singolo pezzo). Sono totalmente ignorante in materia, e poco pratico per questi lavori, perciò mi rimetto alla vostra gentilezza e abilità per trovare aiuto.

La build è questa:
- Case: Fractal Design Torrent RGB full-size
- MOBO: MSI MAG B650 Tomahawk WiFi
- RAM: Corsair Vengeance DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30
- GPU: Zotac 4080 Super Trinity Black Edition
- CPU: Ryzen 7 7800X3D
- Secure Frame CPU: Thermalright AM5
- CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB
- PSU: Seasonic Focus GX 850W
- SSD: Samsung 990 Pro 2Tb
- Sistema Operativo: Windows 11 Pro (key)

Oltre ai manuali di istruzioni inclusi nelle confezioni dei prodotti, c'è per caso qualche tutorial utile che potrei guardare, o consiglio da parte vostra?

La mia paura più grande è quella di fare danni e di non saper regolarmi durante alcuni passaggi delicati (non so: l'applicazione della pasta termica, un cable management ordinato, la dimenticanza di alcuni passaggi tipo togliere delle etichette adesive, ecc). Però mi piacerebbe imparare, perché credo possa dare soddisfazione e anche permettere di risparmiare.

Grazie come al solito per il vostro prezioso contributo!!!
 
Il web è pieno di video di gente che smonta e rimonta pc.
Se hai roba vecchia in giro puoi almeno provare a smontarla.
 
Il mio consiglio è in primis di guardarti qualche video su youtube e di leggere i miei consigli qui sotto:
- prepara un tavolo, liberalo da tutto e usalo solo ed esclusivamente per l'assemblaggio;
- metti da parte tutte le periferiche o le cose che non ti servono;
- usa un cacciavite a stella con punta magnetica, ti sarà molto utile;
- OGNI VITE CHE SVITI, METTILE DA PARTE E RICORDATI DOVE USARLE (quelle del case, scheda madre, alimentatore ecc);
- ogni 15 minuti dai una toccatina a qualcosa di metallico per scaricare l'energia statica che accumuli "sulle mani", tocca ferro, anche il case che hai preso va bene;
- manuale della scheda madre FONDAMENTALE;
- CPU, scheda madre, dissipatore, pasta termica, SSD, RAM sono le prime cose che dovrai assemblare per cui considerale come un tutt'uno; dal manuale della scheda madre capirai in quali dei 4 slot attaccare i 2 banchi di RAM;
- leva tutte le pellicine in plastica, soprattutto quella sul dissipatore che hai preso (nella parte che andrà a contatto con la CPU) e tutte quelle che troverai sulla scheda madre;
- controlla come è fatto il case: il tuo è un Mid-Tower quindi avrai spazio per lavorare con tranquillità una volta montato il "blocco scheda madre";
- connetti i cavi di alimentazione all'alimentatore al di fuori del case: dovrai usare i cavi per alimentare CPU, GPU (sul connettore c'è scritto PCIe sicuramente), scheda madre; solo dopo aver collegato tutti i cavi necessari all'alimentatore e aver appoggiato la scheda madre al case, avvita l'alimentatore al case;
- la parte più difficile parte da qui ed è quella che ti farà perdere più tempo: capire cosa e come collegare il tutto; il cavo di alimentazione della CPU, il cavo di alimentazione della scheda madre, quello del dissipatore, tutti i cavi dell'USB/audio/bottone di accensione PC e led vari frontali del case, cavi di alimentazione delle ventole del case e degli RGB: queste sono tutte cose che devi collegare alla scheda madre per cui sei costretto a guardare il relativo manuale;
- solo per ultima cosa installa la GPU alla scheda madre (occhio a tirar via tutti i pezzetti di plastica che vi sono attaccati, soprattutto quello che c'è sull'attacco PCIe che andrà poi sulla scheda madre, e di premere la linguetta di plastica che c'è sulla scheda madre in prossimità dell'attacco GPU;
- una volta che pensi di aver collegato tutto, usa gli altri cavi per alimentare le periferiche (sempre consultando il manuale della scheda madre)
- ricordati di accendere l'alimentatore e di collegare il cavo HDMI/DisplayPort all'uscita della scheda video prima di accendere il PC.

Ti auguro un buon assemblaggio, non avere fretta.
 
Ultima modifica:
Consiglio "strano", se riesci a procurarti un lenzuolo "vecchio" eviti che il tavolo si rovini ed eviti che la "tovaglia di plastica superantimacchia" crei elettricità statica.
Io usavo un vecchio lenzuolo verde.
 
Dai un'occhiata a questo, per sicurezza:

EDIT: mi spiego meglio, non voglio dire che quanto scritto sopra sia inutile o sbagliato, tutt'altro. Prendile come due facce della stessa medaglia: il video a supporto del testo e viceversa. Si integrano, non si sostituiscono!

 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top