PROBLEMA In Fedora 40 lxde: lo schermo non si oscura

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
51
Ho impostato come salva schermo il semplice oscuramento dello schermo dopo 10 minuti.
Ma anche se mi assento per 1 ora, quando torno davanti al pc lo schermo non si è oscurato.
Manca qualcosa? Posso fare qualcosa?

è installata l'applicazione dello screensaver? perchè non fai spegnere il monitor dal power management?

Se ho potuto impostare l'oscuramento dello schermo non significa che l'applicazione dello screensaver c'è?
Non mi va di far spegnere il monitor, preferisco l'oscuramento dello schermo.

Se ho potuto impostare l'oscuramento dello schermo non significa che l'applicazione dello screensaver c'è?
non è detto, lxde non ha lo sviluppo di gnome o kde, può mostrarti il menù di selezione, ma non c'è un programma dietro che possa gestirlo
Non mi va di far spegnere il monitor, preferisco l'oscuramento dello schermo.
il monitor non lo spegni tu, lo fa in automatico, ma è meglio di uno schermo nero con la retroilluminazione accesa, il mio ultimo screensaver risale a windows 98

Cercando "screensaver" tra i pacchetti installati trovo quattro pacchetti xscreensaver:
-base
-extras
-extras-base
-gl-base
E' sufficiente, o serve altro?

il monitor non lo spegni tu, lo fa in automatico,
Infatti, non ho scritto che non mi va "di spegnere", ma ho scritto che non mi va "di FAR spegnere".
Dopo chi lo riaccende? Potrà anche farlo in automatico, ma io non mi fido.
Se volglio proprio spegnere, l'unica sicurezza che ho di poter poi riaccendere è di spegnere la ciabatta. La ciabatta la posso riaccendere io. Il monitor no. Il micro-pulsante di accensione fisica del monitor è partito per destinazione ignota, non ricordo quanti anni fa, e non lo penso proprio più. Meglio oscurare, o spegnere tutto dalla ciabatta. 🙂

io uso da anni openbox, che non è nemmeno un desktop manager come lxde, ma semplicemente un gestore finestre, il monitor si è sempre riacceso una volta toccato un tasto del mouse o tastiera

prova a guardare qui se è un problema simile al tuo

Non ho dimestichezza con l'inglese e la traduzione che mi ha fatto google potrebbe essere fuorviante, ma a me sembra che la domanda di quel post sia "cosa causa lo spegnimento del monitor?".
Quindi, direi di no. Non corrisponde al mio problema, che è invece il mancato oscuramento dello schermo che ho impostato come alternativa ad uno screensaver.

P.S.: Anni fa, avevo anche io preso la strada di OpenBox. Poi l'ho abbandonata, ma non ricordo più il motivo.
Le mie competenze con linux, purtroppo, sono calate. Ormai, vorrei avere un mini-pc linux ad alte prestazioni e pronto all'uso come uscito dalla scatola, senza necessità di preparazione, installazione, post-installazione. Ma non c'è. Sarà meglio? 🙂

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro