In excell come si imposta il numero esatto dopo la virgola?

Pubblicità

xrubber87x

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,

Inserisco mensilmente su un file excell (office 2010) le presenze dei miei dipendenti:
- ci sono quelli che fanno le ore intere (tipo 5 ore al giorno);
- mentre ci sono altri che fanno le ore con inclusi i minuti (esempio: 3 ore e 30 minuti).

Io le ore e i minuti che inserisco li converto in centesimi ma il mio quesito è il seguente: è possibile impostare le celle in modo tale che se metto 5 mi esce solamente "5" e mentre se metto 3,5 mi esce solo "3,5"?

Mi spiego a volte capita che se metto 3,5 me lo approssima a 4.

Sò benissimo che potrei impostare tutte le celle a 1 un numero dopo la virgola andando in "formato celle" (però non mi piace il fatto che nei casi di numeri interi esca ",0"), ma volevo sapere se c'è un modo per impostare la cella in modo tale che riconosce quanti numeri metto dopo la virgola e me li segnala come tali.

Spero che sia stato chiaro.

Ringrazio in anticipo.

O non ho capito o la risposta è fin troppo facile: Le celle debbono essere formattate "generale" (la prima in alto) che di solito è per default. Se inserisci un numero intero es. 3 allora esce 3 mentre se inserisci 4,2 o 5,123 esce 4,2 o 5,123.

Ciao a tutti,

Inserisco mensilmente su un file excell (office 2010) le presenze dei miei dipendenti:
- ci sono quelli che fanno le ore intere (tipo 5 ore al giorno);
- mentre ci sono altri che fanno le ore con inclusi i minuti (esempio: 3 ore e 30 minuti).

Io le ore e i minuti che inserisco li converto in centesimi ma il mio quesito è il seguente: è possibile impostare le celle in modo tale che se metto 5 mi esce solamente "5" e mentre se metto 3,5 mi esce solo "3,5"?

Mi spiego a volte capita che se metto 3,5 me lo approssima a 4.

Sò benissimo che potrei impostare tutte le celle a 1 un numero dopo la virgola andando in "formato celle" (però non mi piace il fatto che nei casi di numeri interi esca ",0"), ma volevo sapere se c'è un modo per impostare la cella in modo tale che riconosce quanti numeri metto dopo la virgola e me li segnala come tali.

Spero che sia stato chiaro.

Ringrazio in anticipo.

Scusa ma se lasci su formattazione standard ti fa lo stesso questo arrotondamento? Io ho provato ora su openoffice e se metto 3,5 rimane 3,5 se metto 5 rimane 5. Prova ad allegare uno screen

Ciao ragazzi,

mi vergogno un pò a dirlo :varie13: ma ho capito qual'era il mio problema: in effetti sono impostati su "generale" in formato celle, ma quando scrivevo 3,75 mi approssimava a 4 solo perchè la dimensione della cella era troppo stretta per far rientrare tutte le cifre... è un errore da dilettanti lo sò :cav: però mi capitava anche a volte che quando tutta la cifra non entra nella casella mi escono gli ## però questo accade solo in formato celle -> Numero -> due numeri dopo la virgola...

Scusatemi per aver aperto un thread tanto inutile :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro