PROBLEMA Improvviza partenza estremamente lenta di Windows 7

Pubblicità

BlackSkyRiver

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
E' da qualche giorno che il sistema, in fase di partenza, rimane bloccato sul logo iniziale di Windows 7 (quello con i 4 colori che si uniscono) per circa 5 minuti prima di proseguire regolarmente il boot ... all'inizio pensavo fosse un problema di qualche file di sistema rovinato per cui ho fatto un ripristino di un'immagine vecchia di qualche giorno ... ma niente da fare.
Ho, quindi, pensato di reinstallare tutto da capo ma anche li, PARTENDO DAL DISCO ORIGINALE DI WINDOWS (Windows 7 Ultimate edition) c'era lo stesso problema: 5 minuti sul logo senza, apparentemente, un motivo ...
Alla fine l'installazione è andata a buon fine a tutt'ora, in fase di avvio, rimane 5 minuti sul logo ... come fosse bloccato (in realtà poi va avanti regolarmente).

Suggerimenti? Io credo che ci possa essere un danno all'HW (da qualche parte) visto che il SO è nuovo (e cmq aveva lo stesso problema anche da DVD) ma non riesco a capire DOVE ci possa essere il problema ... il processore è un AMD 1090T, 8 GB di RAM, SSD Crucial M4 + altri 2HD, scheda video NVIDIA GeForce GTX480, MB ASUS M4A88TD-V ...

Grazie dell'aiuto.

Paolo

Mi sembra che siano regolari, in linea con quelle che aveva appena comprato ... (Crystal Disk)

- - - Updated - - -

Aggiornamento: nel reinstallare gli applicativi di interesse, ho installato anche World of Tanks ... lanciandolo, prima mi ha detto che mancava un file (Direct X 9) e poi, dopo averlo messo, mi ha detto che mancava un altro file (Direct X 10) ... messo pure quello (mai successa una cosa simile prima d'ora) ho lanciato il programma che però non parte, ossia, parte ma già la prima finestra appare per un'istante e poi si chiude ...
Con il fatto che mancavano dei files, mi è venuto in mente che potesse essere una questione di SSD ... ho lanciato diversi tools (tra cui HDTure facendogli far una scansione degli errori) ma tutti dicono la stessa cosa: PERFETTO!!!

A questo punto non so che pensare: che sia la MB? Potrebbe convenire fare un update del BIOS?
Tenete conto che il PC ha circa 18 mesi e NON ha mai avuto problemi del genere ...

prova a vedere se l'm4 ha qualche update firmare e la mobo se ha qualche aggiornamento del bios

L'M4 no, la MB si ... lo installo e vediamo che succede ...

- - - Updated - - -

BIOS aggiornato all'ultima versione e nulla è cambiato ... ho provato anche ad invertire gli HD ed anche a fare una nuova installazione su un differente HD ... niente è servito ... suggerimenti?

- - - Updated - - -

Ho reinstallato tutto e pare funzionare bene tranne i 5 minuti iniziali, sempre presenti ... ad ogni riavvio è stata una pena ... io credo sia la MB ma non vorrei spendere dei soldi per nulla ... qualcuno che abbia un'idea migliore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro