Improvviso calo qualità giochi. Scheda video?

Pubblicità

Peppers00

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti. Ho un pc con processore Intel Core 2 Quad CPU Q8300, 6 gb di ram e scheda video Ati Radeon HD 4600. Ho sempre giocato senza nessun tipo di problema o rallentamento. Qualche giorno fa improvvisamente Fifa 14 ha preso ad andare a scatti. Non immaginando a cosa potesse essere dovuto il problema ho disinstallato e reinstallato il gioco. Nulla. A quel punto ho provato a formattare il Pc, inserito nuovamente tutti i driver aggiornati della scheda video e le DirectX più recenti (11) ma non ho ottenuto nessun miglioramento.
Il gioco parte, va bene per i primi 2-3 minuti e poi prende ad andare a scatti. Ho anche provato ad abbassare la qualità tramite le impostazioni del gioco ma nulla.
A cosa potrebbe essere dovuto questo improvviso problema? Scheda video?
Grazie a tutti

Probabilmente raggiunge temperature troppo alte e va in throttling (ovvero abbassa le frequenze per non danneggiare la scheda)
Puoi controllarle con GPU-Z.Lo apri e lo tieni aperto poi giochi fino a che il gioco non va a scatti e poi una volta chiuso il gioco vedrai GPU Temperature nella scheda Sensors.Cliccaci sopra e metti MAX.Poi scrivi il risultato.

Ecco i risultati. Che ne pensate?

GPU CORE CLOCK 165.0 MHZ
GPU MEMORY CLOCK 249.8 MHZ
GPU TEMPERATURE 101.0 c
FAN SPEED % 100%
GPU LOAD 1%
GPU TEMP #1 102.5 c
GPU TEMP #2 100.0 c
MEMORY USAGE DEDICATED 330 MB
MEMORY USAGE DYNAMIC 114 MB
VDDC 0.900V

100°C? sicuro? Se i sensori non sono sballati allora ecco il problema.Va in protezione la scheda per le alte temperature..rischi di bruciarla così.Prova a pulirla e cambiare la pasta termica.Devi cercare di non superare i 70°C mentre giochi.
100°C è troppissimo :asd:

100°C? sicuro? Se i sensori non sono sballati allora ecco il problema.Va in protezione la scheda per le alte temperature..rischi di bruciarla così.Prova a pulirla e cambiare la pasta termica.Devi cercare di non superare i 70°C mentre giochi.
100°C è troppissimo :asd:
Cavolo... Io non ci capisco nulla. Come la pulisco? Ma come mai tutto così all'improvviso?

Cavolo... Io non ci capisco nulla. Come la pulisco? Ma come mai tutto così all'improvviso?
In breve le schede video hanno sopra un dissipatore che dovrebbe essere in grado di smaltire tutto il calore emesso dalla GPU (che è diciamo un chip saldato sulla scheda) tra il dissipatore (che si appoggia sopra la GPU) e la GPU va messa della pasta termica.Questa dopo un po si secca e va cambiata.Se il dissipatore monta una ventola sopra di essa va controllato il livello di polvere.Può anche darsi che c'è troppa polvere all'interno.

In breve le schede video hanno sopra un dissipatore che dovrebbe essere in grado di smaltire tutto il calore emesso dalla GPU (che è diciamo un chip saldato sulla scheda) tra il dissipatore (che si appoggia sopra la GPU) e la GPU va messa della pasta termica.Questa dopo un po si secca e va cambiata.Se il dissipatore monta una ventola sopra di essa va controllato il livello di polvere.Può anche darsi che c'è troppa polvere all'interno.
Proprio qualche giorno fa ho aperto il pc per togliere la polvere dato che era un annetto che non lo facevo. Posso aver combinato qualche pasticcio?

Io un cambio di pasta termica ce lo farei.Se non l'hai mai cambiata andrebbe fatto,è una HD 4650/70 e la serie 4000 è uscita nel 2009.

Io un cambio di pasta termica ce lo farei.Se non l'hai mai cambiata andrebbe fatto,è una HD 4650/70 e la serie 4000 è uscita nel 2009.
Sinceramente stavo pensando di cambiare proprio pc. Dato che cmq mi piace giocare di tanto in tanto e penso che con giochi in arrivo come Fifa15 e Gta5 questo computer inizierà a fare fatica.
In ogni caso tu pensi che la sola pasta termica risolverebbe il problema? O la scheda video potrebbe essere andata?

Sinceramente stavo pensando di cambiare proprio pc. Dato che cmq mi piace giocare di tanto in tanto e penso che con giochi in arrivo come Fifa15 e Gta5 questo computer inizierà a fare fatica.
In ogni caso tu pensi che la sola pasta termica risolverebbe il problema? O la scheda video potrebbe essere andata?
Se adesso non hai artefatti a schermo (tipo forme geometriche colorate che svolazzato,distorsioni della grafica etc) allora non dovrebbero esserci problemi.Cambiando pasta dovresti diminuire le temperature.Comunque l'idea di un PC nuovo non è male i prossimi giochi (ma anche alcuni di quelli attuali) sono troppo pesanti da gestire per il tuo PC.

Se adesso non hai artefatti a schermo (tipo forme geometriche colorate che svolazzato,distorsioni della grafica etc) allora non dovrebbero esserci problemi.Cambiando pasta dovresti diminuire le temperature.Comunque l'idea di un PC nuovo non è male i prossimi giochi (ma anche alcuni di quelli attuali) sono troppo pesanti da gestire per il tuo PC.
Farò così allora. Anche perchè da qualche giorno è sopraggiunto un altro problema, ovvero quando inserisco un dvd si blocca tutto il pc fino a quando non lo rimuovo. La cosa non succede per i cd.

Sarebbe anche giunto il momento di cambiarla é una sk di fascia bassa di 6 anni fá..potrebbe lasciarti da un momento all altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro