improvviso aumento della velocità della ventola stock

Pubblicità

Nezara

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Mi è successa una cosa stranissima, ho aperto il case per controllare le specifiche sull'alimentatore e (già che c'ero) ho pulito un po' il case. Alla riaccensione del PC però il bios mi diceva che avevo installato una nuova CPU O.o Lo stesso bios è cambiato rispetto rispetto a prima; e ora all'accensione non ho più la schermata dell'American Megatrend, ma una schermata dell'Asus con il mio modello di scheda madre (ASUSTeK Computer INC. P5KPL-AM). il vero problema però è che la ventola del dissipatore stock ha iniziato a girare fortissimo, questo si traduce in temperature più basse di quasi 20 gradi per la CPU..!!! ..ma anche in un rumore infernale prodotto dalla stessa!
Qualcuno sa cosa sta succedendo nel mio PC?

controlla se nello spolverare hai mosso i contatti della ventola del dissipatore, e dal bios attiva l'opzione cool n quiet dovrebbe regolare i giri della ventola in base alla temperatura del processore..

Sono entrato nel bios e l'opzione cool&quiet non c'è. però ho provato ad abilitare il Q-Fan e la rumorosità è tornata al minimo :party: purtroppo però anche le temperature sono tornate ai livelli di prima.
Non mi spiego però il cambio di interfaccia del bios :boh: ...comunque il problema del rumore è stato risolto, grazie mille :)

si cool n quiet ora si chiama q-fan non mi ricordavo bene, per il bios dovrebbe eserci la funzione che abbilita e disabilita la schermata asus o la abbrevia mostrandoti solo le scritte come faceva all'inizio, comunque prego

Pubblicità
Pubblicità
Indietro