Improvviso abbassamento della qualità della mia 100/20 mega tim vdsl2

leofratta31102

Nuovo Utente
5
0
Quando l'ho attivata a febbraio andava a 70 mega in donwload e 19 in upload quando andava al massimo e in certi momenti, nei momenti peggiori andava a 40-45 down e 17 up, sempre con 8-9 di ping, improvvisamente da circa due settimane ogni tanto youtube ricarica o se gioco online la partita inizia a laggare e poi crasha dicendomi 600-700 di ping, allora faccio degli speedtest e mi da 0.50 di down e 3 di up.
Inizialmente è capitato una volta e poi basta mentre ora capita più di una volta al giorno.
Cosa potrei fare per rifarla tornare come prima visto che ho chiamato e mi dicono che sul modem ce una velocità di 50 mega. In oltre normalmente si aggira sui 30 mega in down e 10 in up ora.
E poi sto cercando ogni tanto di fare dei live streaming su twich con la play a 720 p ma spesso la velocità cala e guardando nella dashboard mi dice di avere una banda di 800 kb/s
e4a4950540d24373465d53b67ce073dc.jpg
2620cc71f9a63ee663b4a8a77cad45a0.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Quando l'ho attivata a febbraio andava a 70 mega in donwload e 19 in upload quando andava al massimo e in certi momenti, nei momenti peggiori andava a 40-45 down e 17 up, sempre con 8-9 di ping, improvvisamente da circa due settimane ogni tanto youtube ricarica o se gioco online la partita inizia a laggare e poi crasha dicendomi 600-700 di ping, allora faccio degli speedtest e mi da 0.50 di down e 3 di up.
Inizialmente è capitato una volta e poi basta mentre ora capita più di una volta al giorno.
Cosa potrei fare per rifarla tornare come prima visto che ho chiamato e mi dicono che sul modem ce una velocità di 50 mega. In oltre normalmente si aggira sui 30 mega in down e 10 in up ora.
E poi sto cercando ogni tanto di fare dei live streaming su twich con la play a 720 p ma spesso la velocità cala e guardando nella dashboard mi dice di avere una banda di 800 kb/s
e4a4950540d24373465d53b67ce073dc.jpg
2620cc71f9a63ee663b4a8a77cad45a0.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Devi chiamarli e vedere che è successo.

Spiegando bene il problema, anche se visto le conoscenze medie di chi sta al telefono la vedo dura:asd:.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arturz

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Quando l'ho attivata a febbraio andava a 70 mega in donwload e 19 in upload quando andava al massimo e in certi momenti, nei momenti peggiori andava a 40-45 down e 17 up, sempre con 8-9 di ping, improvvisamente da circa due settimane ogni tanto youtube ricarica o se gioco online la partita inizia a laggare e poi crasha dicendomi 600-700 di ping, allora faccio degli speedtest e mi da 0.50 di down e 3 di up.
Inizialmente è capitato una volta e poi basta mentre ora capita più di una volta al giorno.
Cosa potrei fare per rifarla tornare come prima visto che ho chiamato e mi dicono che sul modem ce una velocità di 50 mega. In oltre normalmente si aggira sui 30 mega in down e 10 in up ora.
E poi sto cercando ogni tanto di fare dei live streaming su twich con la play a 720 p ma spesso la velocità cala e guardando nella dashboard mi dice di avere una banda di 800 kb/s
e4a4950540d24373465d53b67ce073dc.jpg
2620cc71f9a63ee663b4a8a77cad45a0.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Domanda banale: accade lo stesso via cavo ethernet?
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Se sei connesso in WiFi 2.4 GHz potresti avere questi abbassamenti di velocità, anche se con quel ping mai successo. Questo perchè ci sono probabilmenre molte reti wifi nelle vicinanze. Potrebbe anche essere saturazione. Magari posta pure le statistiche della linea e vedrai che sapranno darti una mano ;)
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Se hai la possibilità fai lo speed test attaccando il PC col cavo Ethernet. Così vedi subito se è il wifi.
Cmq oltre a quello, scaricati sul telefono l'app analizzatore wifi (se hai android, se hai iOS o Windows phone non so se c'è qualcosa di simile).
Connetti il telefono al wifi che usi col pc e apri l'app, mettendoti vicino al router che ti dà il wifi. Aspetta 1 minutino che rilevi tutto e poi cerca la tua rete wifi. Se si sovrappone con altre, allora è su un canale già occupato e dovresti cambiarlo. Per sovrappone, intendo completamente. Se in basso passa leggermente sopra a qualche altra rete non è un problema. Fai questa cosa sia per la rete 2.4 GHz che per la 5ghz (se ce l'hai). Nell'app, premi il bottone in alto a sinistra con scritto 2.4 o 5 per cambiare tra le due.

Per vedere su che canale mettere il wifi, sempre nell'app scorri a sinistra o a destra finché non trovi una schermata dove in alto ti fa selezionare una rete. Lì metti la tua e dopo dovrebbero uscire sotto tutti i canali con varie stelline. Quello che ne ha di più è quello giusto. Dovrebbe dirti anche l'app quali sono i canali consigliati. Scrivili da qualche parte.
Ripeti la stessa cosa nel punto in cui di solito ti metti col pc, per vedere se anche lì i canali migliori sono gli stessi.
Se non sono uguali, prendi uno di quelli migliori dove c'è il router che abbia anche molte stelline dove di solito ti metti col pc. Anche qui, fai la stessa cosa sia per rete 2.4 che 5 GHz.

Per cambiare il canale, vai sulla pagina di configurazione del router. Se non sai già qual'è, guarda nel manuale del router. Lì ci sono scritti anche i dati per accedere.
Una volta entrato, cerca una scheda chiamata wifi o rete wireless e cliccaci. Dovresti vedere varie voci nella pagina che si è aperta.
Di solito, nei router Tim che ho visto, l'impostazione per il canale è sotto al nome della tua rete wifi. Lì devi mettere il canale ottimale che hai trovato.

Sulla rete 2.4 GHz è normale che nel router il canale 14 non sia presente anche se nell'app è a volte presente. Questo è dovuto ad alcune regolamentazioni in Italia e in molti altri stati che non permettono l'uso di quel canale.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!