PROBLEMA Improvvisi (ed inspiegabili) cali di frame

Pubblicità

Albyrich93

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
48
Salve a tutti.

Posseggo il laptop MSI GT76 Titan DT 9SG con cui videogioco in Ultra HD a molteplici titoli da più di cinque anni ed è sempre andato benissimo. Ora è diverso tempo che, quando mi capita di fare delle sessioni di gaming, si verificano degli improvvisi cali di frame (da 60 fissi, siccome uso il V-Sync, a 30 od, anche peggio, 20 o 10). Curiosamente, ho scoperto che, sollevando il notebook dal retro e tenendolo alzato per qualche secondo, questi ultimi tornano nuovamente a 60 e posso riprendere tranquillamente a giocare, fino al prossimo (eventuale) crollo.

I titoli che mi danno questi problemi sono principalmente:

- Grand Theft Auto V

- Call of Duty: Warzone

- Call of Duty: Black Ops 6

Gioco, poi, anche a "Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition", "Hogwarts Legacy", "Red Dead Redemption 2", "Diablo III", "Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy", "Spyro: Reignited Trilogy", "Mortal Kombat 11", "Forza Horizon 5", "FIFA 23", "Euro Truck Simulator 2" e "Call of Duty: Black Ops Cold War" che, invece, non mi hanno mai dato problemi.

Preciso quanto segue:

1. Abbassando la risoluzione da 4K a 1080p, il problema si presenta molto meno frequentemente;

2. Sottolineo, però, che (in particolar modo a GTA) ci gioco in 4K da sempre e non ho mai riscontrato problemi, quindi il problema non è la GPU (NVIDIA GeForce RTX 2080) che non regge l'UHD, altrimenti avrei (ed avrei sempre avuto) dei frame costantemente bassi;

3. Sia posizionando il computer su una base di raffreddamento, sia lasciandolo appoggiato sulla scrivania, il problema si presenta ugualmente; anzi, in realtà, a volte è successo che quest'ultimo si risolvesse proprio rimuovendo la suddetta base.

Detto ciò, secondo voi, quale può essere il problema? Perché ci sono questi cali improvvisi? Si tratta di un disguido software od hardware? E perché si risolvono sollevando il retro del portatile? A vostro avviso, cosa comporta esattamente per il PC questo movimento?

Chiedo scusa per il papiro, ma è una situazione un po' curiosa e preferivo spiegarla per bene. Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per aiutarmi.

Albyrich93

Salve a tutti.

Posseggo il laptop MSI GT76 Titan DT 9SG con cui videogioco in Ultra HD a molteplici titoli da più di cinque anni ed è sempre andato benissimo. Ora è diverso tempo che, quando mi capita di fare delle sessioni di gaming, si verificano degli improvvisi cali di frame (da 60 fissi, siccome uso il V-Sync, a 30 od, anche peggio, 20 o 10). Curiosamente, ho scoperto che, sollevando il notebook dal retro e tenendolo alzato per qualche secondo, questi ultimi tornano nuovamente a 60 e posso riprendere tranquillamente a giocare, fino al prossimo (eventuale) crollo.

I titoli che mi danno questi problemi sono principalmente:

- Grand Theft Auto V

- Call of Duty: Warzone

- Call of Duty: Black Ops 6

Gioco, poi, anche a "Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition", "Hogwarts Legacy", "Red Dead Redemption 2", "Diablo III", "Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy", "Spyro: Reignited Trilogy", "Mortal Kombat 11", "Forza Horizon 5", "FIFA 23", "Euro Truck Simulator 2" e "Call of Duty: Black Ops Cold War" che, invece, non mi hanno mai dato problemi.

Preciso quanto segue:

1. Abbassando la risoluzione da 4K a 1080p, il problema si presenta molto meno frequentemente;

2. Sottolineo, però, che (in particolar modo a GTA) ci gioco in 4K da sempre e non ho mai riscontrato problemi, quindi il problema non è la GPU (NVIDIA GeForce RTX 2080) che non regge l'UHD, altrimenti avrei (ed avrei sempre avuto) dei frame costantemente bassi;

3. Sia posizionando il computer su una base di raffreddamento, sia lasciandolo appoggiato sulla scrivania, il problema si presenta ugualmente; anzi, in realtà, a volte è successo che quest'ultimo si risolvesse proprio rimuovendo la suddetta base.

Detto ciò, secondo voi, quale può essere il problema? Perché ci sono questi cali improvvisi? Si tratta di un disguido software od hardware? E perché si risolvono sollevando il retro del portatile? A vostro avviso, cosa comporta esattamente per il PC questo movimento?

Chiedo scusa per il papiro, ma è una situazione un po' curiosa e preferivo spiegarla per bene. Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per aiutarmi.

Albyrich93
Ciao, a me verrebbe da dire che il problema sono le temperature elevate raggiunte da CPU o GPU.
Per esserne certi scarica HWInfo64, lo installi, avvii in modalità sensor only, lo riduci a icona, avvii un gioco che ti da il problema che hai descritto e giocaci finchè non si presenta il problema.
Una volta presentato il problema chiudi il gioco, apri hwinfo64 e posti una schermata delle temperature riportate dal software.
I giochi che ti danno questo problema sfruttano la CPU più di quelli che hai citato sotto quindi è quasi sicuro che i cali di frame sono dovuti alla CPU che va in Thermal Throttling.

La mia convinzione che i laptop non siano fatti per il gaming non la cambio...
D'accordissimo, magari può andar bene per chi non ha tanto spazio a casa o per chi si sposta spesso per lavoro ma per il resto il desktop è da preferire al laptop.

Senza ombra di dubbio, il desktop è migliore... però io dal 2019 che posseggo questo notebook ho giocato a molti videogiochi (fra l'altro in 4K) e mi sono sempre trovato benissimo. Questo di cui parlo, per quanto riguarda il gaming, è praticamente il primo "intoppo" in cui mi imbatto.

Comunque, come succede sempre quando si vuol dimostrare qualcosa, ho giocato per più di mezz'ora a GTA V Online in 4K e non ha mai tentennato un secondo: è sempre rimasto sui 60 FPS. A questo punto, che conclusioni si possono trarre?

Eventualmente, proverò anche con gli altri due titoli e vi farò sapere.

N.B. Ho verificato l'utilizzo delle risorse mentre facevo la prova: la CPU è stata utilizzata al 20-30%, mentre la GPU al 70-80%.

Comunque QUI trovate lo screenshot della temperatura raggiunta dalla prima e QUI quello della seconda. Cosa ne dite?

P.S. Stavo pensando ad una cosa: ma uno stress test (tipo un benchmark) del processore e della scheda grafica potrebbe aiutare a - come dire - individuare/circoscrivere il problema?

Ultima modifica:
...Rettifico: ho giocato per ben tre ore filate a "Call of Duty: Black Ops 6" online in 4K e non ha quasi mai battuto ciglio (solo in alcune schermate di caricamento e nelle lobby pre-partita ha manifestato dei piccoli cali, ma di fatto irrisori): i frame si sono sempre alternati tra i 50 ed i 60 (suppongo che il divario dei 10 FPS circa sia dovuto al fatto che c'ho giocato in Ultra HD con i dettagli alti, cosa che ha pesato sulle performance della mia RTX 2080).

Riporto di seguito le temperature raggiunte da CPU e GPU giocando a questo titolo.

In questo caso, l'utilizzo del processore è stato del 60-70%, mentre quello della scheda grafica del 90% circa.

In base a questi dati, che mi dite?

...Rettifico (parte 2): oggi ho giocato per altre due ore a GTA V Online in 4K e di nuovo il computer si è comportato benissimo, mantenendo fissi i 60 FPS senza aver mai nessun crollo.

Le temperature raggiunte dalla CPU e dalla GPU durante questa sessione di gaming sono state queste.

Ora, io non riesco davvero a spiegarmi come sia possibile che, nonostante le diverse ore di gioco, non si siano mai verificati cali: a mio avviso, se avviene un Thermal Throttling, non dovrebbe avvenire sempre, giocando con i medesimi titoli, con gli stessi settaggi grafici, lo stesso PC, la stessa durata, le stesse condizioni ambientali esterne e la stessa configurazione (ossia, in questo specifico caso, senza la base di raffreddamento)?

Secondo voi, perché nei giorni scorsi si sono verificati dei cali ed adesso, invece, va tutto bene? Che spiegazione date in proposito?

Perdonate l'insistenza, ma davvero non riesco a comprendere che meccanismo ci stia dietro.

matteo_c, scusami, tu sapresti darmi qualche delucidazione in merito a quello che ho riportato (in particolare negli ultimi due interventi)?

matteo_c, scusami, tu sapresti darmi qualche delucidazione in merito a quello che ho riportato (in particolare negli ultimi due interventi)?
bah, guarda, qui cè gente molto più esperta di me, cmq, usi after burner con riva tuner per vedere se ci sono cali sulla % di utilizzo di cpu e gpu quando hai questi cali dei frame?

Posso provare a vedere, sì, ma, se come è successo negli ultimi test, i giochi funzionano correttamente, non so come affrontare il problema. 😂

I cali si sono verificati in tante occasioni: mi sembra strano che ogni volta ci fosse un aggiornamento di Windows di mezzo.

Inoltre, anche se fossero loro la causa, perché ad alzare il laptop dal retro gli FPS si sarebbero dovuti sistemare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro