PROBLEMA Improvvisa schermata grigia e mancato boot al riavvio

Pubblicità

cosxsenx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
questa mattina mentre giocavo ad un certo punto lo schermo è diventato grigio ma il PC è rimasto acceso. Ho pensato che potrebbe essere stato il surriscaldamento di qualche componente (VGA?) o un problema di potenza dell'alimentatore.
Ma ancor peggio: al riavvio il pc non boota più, resta acceso il led d'errore della scheda video con relativo codice b2, che dal manuale della mobo leggo essere "legacy option rom initialization".
Cosa è successo?
P.S: il PC è nuovo (una settimana) e già al primo avvio mi dava errore b2, che ero riuscito a risolvere "giocando" con qualche impostazione del bios; ho ripetuto gli stessi passi ma non risolvo più.

cpu: ryzen 1700
mb: crosshair vi asus
ram 2*8gb hyperx
vga: asus strix rx580
ali: evga g3 550w

con calma,
se metti la rx580 e non bootta, invece mettendo un'altra scheda video bootta tranquillamente, dubito fortemente sia qualche contatto.
Con la gpu vecchia, fagli uno stress test. (cpu ram)
Se non hai problemi di stabilità allora credo che il problema sia la rx580.

Ho cambiato il cavo di alimentazione della GPU e non è cambiato nulla, nemmeno provando entrambi i canali dedicati all'alimentazione di VGA. Ricollegato il cavo che utilizzavo in origine, per giunta sulla stessa porta dell'alimentatore, ho avuto boot. Ho dato una "stretta" a tutti i collegamenti della cavetteria per precauzione ed il problema è ricomparso...

con calma,
se metti la rx580 e non bootta, invece mettendo un'altra scheda video bootta tranquillamente, dubito fortemente sia qualche contatto.
Con la gpu vecchia, fagli uno stress test. (cpu ram)
Se non hai problemi di stabilità allora credo che il problema sia la rx580.
Servirebbe a poco, perché la vecchia scheda video non necessita di alimentazione ausiliaria, quindi un eventuale problema sull'alimentatore non si manifesterebbe.

Oggi scollego nuovamente il cavo di alimentazione della scheda video sia lato alimentatore che lato scheda, lo ricollego ed il pc boota. Sta acceso per 10-15 minuti, vado su internet per scaricare qualche stress test. Improvvisamente il monitor perde segnale, qualche secondo di buio, poi per un secondo una schermata a quadratini bianchi e neri e ritorna la normale immagine di windows in apparenza perfettamente funzionante. Un minuto dopo ancora schermo grigio come ieri, tuttavia non stavo giocando, anzi il pc era impegnato in operazioni banalissime (quali appunto lo scaricamento di qualche .exe e .zip da internet). Riavvio ed ancora q-code b2 e led di stato della VGA illuminato sulla scheda madre.
Scheda video o ali guasto per voi?
P.S.: Ovviamente tutto questo è avvenuto dopo aver fatto Clear CMOS, quindi con le impostazioni del BIOS belle che di fabbrica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro