Impostazioni ssd su scheda madre 1156

Pubblicità

Franz77

Utente Èlite
Reazioni
1,903
Punteggio
168
Ciao a tutti, sono orientato ad acquistare un SSD OCZ Vertex2 da 120 GB per il sistema operativo, applicazioni e giochi!.....da collegare su una ASUS P7P55D-PRO(socket 1156), a parte configurarlo da "IDE" a "AHCI", bisogna smanettare altro sul bios o fare altre cose?
La mobo lo riconosce subito?
Configurare le porte SATA in "AHCI" mi crea dei problemi con gli altri due HDD montati nel case?
Avrò problemi a riattivare Windows7?(licenza OEM).........e come bisogna fare?........installo il S.O. sul SSD, non lo attivo da subito, vado sul vecchio HDD con installato il S.O. e lo formatto...........vado sul pannello di controllo> attivazione Windows> e immetto il numero seriale.......è questa la procedura corretta?
P.S. E' da un anno che ho acquistato questa licenza OEM, in questo periodo non ho mai sostituito CPU, RAM, SCHEDA MADRE e HDD.......ho sentito dire che windows concede la licenza per un cambio hardware massimo di tre volte in un anno, è così?
Tutti questi sbattimenti mi frenano per passare ad un disco allo stato solido!.........fatemi sapere, grazie.:inchino:

Ciao, io con il mio non ho avuto nessun problema..
setti da bios solo la prima voce, da IDE a ACHI, poi installi il SO sul ssd, tutta via credo che non sia possibile portare una immagine di back up sull'ssd quindi si avra tutto da zero... almeno io non ci sono riuscito!
io ho fatto cosi:
Collegi l'ssd, imposti ACHI, entri in window, cosi la scheda madre te lo riconosce e lo installa da se! poi installi il SO e via di velocità!

edit: poi per ottimizzare il tutto segui questa guida ;)
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?63273-*-Windows-7-Ultimate-Tweaks-Utilities-*&p=442158&viewfull=1#post442158

dalla voce: SSD Windows 7 Tweaks

P.S. E' da un anno che ho acquistato questa licenza OEM, in questo periodo non ho mai sostituito CPU, RAM, SCHEDA MADRE e HDD.......ho sentito dire che windows concede la licenza per un cambio hardware massimo di tre volte in un anno, è così?

sinceramente ho cambiato, Scheda madre, scheda video, scheda video ancora, ram, e piu di un paio di volte gli HDD e nessun problema con window ;)

Ciao, io con il mio non ho avuto nessun problema..
setti da bios solo la prima voce, da IDE a ACHI, poi installi il SO sul ssd, tutta via credo che non sia possibile portare una immagine di back up sull'ssd quindi si avra tutto da zero... almeno io non ci sono riuscito!
io ho fatto cosi:
Collegi l'ssd, imposti ACHI, entri in window, cosi la scheda madre te lo riconosce e lo installa da se! poi installi il SO e via di velocità!

edit: poi per ottimizzare il tutto segui questa guida ;)
Guide * Windows 7 Ultimate Tweaks & Utilities *

dalla voce: SSD Windows 7 Tweaks
Quindi mi consigli inizialmente di collegarlo come disco secondario, avvio W7 dal vecchio disco, il s.o. lo riconosce, riavvio e da bios imposto in ACHI, spengo il pc......ricollego il disco SSD come primario (scollego gli altri HDD).....Faccio il boot dal CD ed installo il sistema operativo!.....intendevi così?
Ma non è più semplice collegare alla porta SATA solo il disco SSD......avvio, entro nel BIOS, lo imposto da IDE ad ACHI........faccio il Boot dal CD ed installo il sistema operativo?

Quindi mi consigli inizialmente di collegarlo come disco secondario, avvio W7 dal vecchio disco, il s.o. lo riconosce, riavvio e da bios imposto in ACHI, spengo il pc......ricollego il disco SSD come primario (scollego gli altri HDD).....Faccio il boot dal CD ed installo il sistema operativo!.....intendevi così?
Ma non è più semplice collegare alla porta SATA il disco SSD......avvio, entro nel BIOS, lo imposto da IDE ad ACHI........faccio il Boot dal CD ed installo il sistema operativo?

Piu o meno :D Devi impostare subito da IDE a ACHI se no il pc non boota!
x me è meglio far riconoscere prima alla tua scheda madre SSD ;)

EDIT: nell'ssd non installarci i giochi, xke non ottieni miglioramenti!

sinceramente ho cambiato, Scheda madre, scheda video, scheda video ancora, ram, e piu di un paio di volte gli HDD e nessun problema con window ;)
Forse hai dovuto chiamare il numero di assistenza di windows per la nuova abilitazione con un nuovo seriale!.......mi capitò la stessa cosa quando passai dal socket 775 al 1156, ma con VISTA come sistema operativo!
P.S. che tipo di SSD hai preso?....come ti trovi?
Sul tuo profilo hai solo HDD!:boh:

LucaF, per quale motivo non dovrei installare i giochi?.......avrei caricamenti più veloci!:sisi:

Forse hai dovuto chiamare il numero di assistenza di windows per la nuova abilitazione con un nuovo seriale!.......mi capitò la stessa cosa quando passai dal socket 775 al 1156, ma con VISTA come sistema operativo!
P.S. che tipo di SSD hai preso?....come ti trovi?
Sul tuo profilo hai solo HDD!:boh:
Ho attivato tramite internet, normalmente! ;)
LucaF, per quale motivo non dovrei installare i giochi?.......avrei caricamenti più veloci!:sisi:

L'ho comprato da un po e non avevo aggiornato, ho preso OCZ vertex 2 60gb ;)
nel daily e nel boot di avvio si va molto meglio, nessun rallentamento!
io nn ci installo i giochi, xke anche con i normali HDD i tempi non sono cosi lunghi, capirei se dovessi giocare a football manager, ma x i classici giochi 4secondi in meno a caricamento, posso aspettare, :)
e poi riempiresti velocemente il SSD :sisi:

Ho attivato tramite internet, normalmente! ;)

L'ho comprato da un po e non avevo aggiornato, ho preso OCZ vertex 2 60gb ;)
nel daily e nel boot di avvio si va molto meglio, nessun rallentamento!
io nn ci installo i giochi, xke anche con i normali HDD i tempi non sono cosi lunghi, capirei se dovessi giocare a football manager, ma x i classici giochi 4secondi in meno a caricamento, posso aspettare, :)
e poi riempiresti velocemente il SSD :sisi:
Per questo motivo ho scelto un taglio da 120 GB(forse lo vengo a prendere a LUGO da B@tLine, tanto comprandolo online, con le S.S. arriverei più o meno alla stessa cifra).
Quindi i giochi li hai installati sul secondo HDD?..............in questo modo i tempi di accesso del S.O. nei file non peggiora?......almeno così si dice in giro!:sisi:
Ti chiedo l'ultima info..........seguendo la tua procedura di installazione, facendo prima riconoscere a W7 il disco allo stato solido, l'impostazione ACHI per caso si può dare da "gestione disco"?
Oppure bisoga collegarlo, farlo riconoscere a W7(presumo anche inizializzarlo e formattarlo)......riavvio, vado nel BIOS e configuro le porte SATA in "ACHI"?
Grazie ancora per la pazienza......ma con gli SSD non ho esperienza!

Per questo motivo ho scelto un taglio da 120 GB(forse lo vengo a prendere a LUGO da B@tLine, tanto comprandolo online, con le S.S. arriverei più o meno alla stessa cifra).
Quindi i giochi li hai installati sul secondo HDD?..............in questo modo i tempi di accesso del S.O. nei file non peggiora?......almeno così si dice in giro!:sisi:
Ti chiedo l'ultima info..........seguendo la tua procedura di installazione, facendo prima riconoscere a W7 il disco allo stato solido, l'impostazione ACHI per caso si può dare da "gestione disco"?
Oppure bisoga collegarlo, farlo riconoscere a W7(presumo anche inizializzarlo e formattarlo)......riavvio, vado nel BIOS e configuro le porte SATA in "ACHI"?
Grazie ancora per la pazienza......ma con gli SSD non ho esperienza!
Non tutte le porte ma solo la prima!
Io consiglio la seconda procedura che hai scritto..ma senza inizializzarlo e formattarlo, lo riconosce cmq :) almeno io ho fatto così e nn ho avuto problemi ;)
assicurati che sia il modello giusto xke li alla Bit..xke avevano modelli con il controller vecchio.. E la velocità era più bassa.. ;)

Non tutte le porte ma solo la prima!
Io consiglio la seconda procedura che hai scritto..ma senza inizializzarlo e formattarlo, lo riconosce cmq :) almeno io ho fatto così e nn ho avuto problemi ;)
assicurati che sia il modello giusto xke li alla Bit..xke avevano modelli con il controller vecchio.. E la velocità era più bassa.. ;)
OK.......ma sui giochi montati sul secondo HDD cosa mi dici?....è una buona soluzione?.......molti lo sconsigliano!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro