impostazioni e filtri quanto influiscono sulla fluidità?

Pubblicità

taker21

Utente Attivo
Messaggi
535
Reazioni
22
Punteggio
40
Tenendo conto che ci sono queste impostaazioni grafiche,ovviamente più sono alte maggiore é la qualità..ma quello che voglio sapere è quanto pesa alla scheda video ognuna di queste impostaazioni:
Risoluzione
Qualità texture
Antialising
Qualità ombre
Qualità ambiente
Motion blur
V sync
AF(filtro anisotropico)

Quale delle seguenti impostazioni inoltre secondo voi è inutile??

Dai che viene fuori una bella discussione
 
Risoluzione = Influisce abbastanza sugli fps del gioco ma noterai grosse differenze solo passando da risoluzione molto diverse, tipo da 1280x720 a 1920x1080, non sono molto informato su che componente colpisca l'aumento della risoluzione ma credo di più la cpu.
Qualità texture = Con almeno 1GB di ram GDDR5 nella scheda video ad oggi puoi tenere quest'impostazione sempre al massimo, con 512mb di ram sv sei già stretto e potresti notare un fastidiosissimo micro stuttering dovuto al continuo ricaricamento delle texture.
Antialiasing = 2-3 FPS di solito se lo si applica in bassa quantità e qualità, se giochi a risoluzioni alte non serve quasi a niente (io non noto differenza da aa attivo ad aa disattivo su una risoluzione di 1440x900 figurati un full hd.
Qualità ombre = Dipende dal gioco, di solito colpiscono pesantemente le performance dato che aumenta il carico della gpu perchè deve lavorare su una risoluzione più grande e definita per generare le ombre.
Qualità Ambiente = ?? Questa non l'ho capita, intendi post processing oppure qualità modelli 3d?
Motion blur = Boh, sinceramente non ho notato cali di framerate alzando questa impostazione in vari giochi..
AF = Tenuto ad 8X potrebbe al massimo farti calare di 1 fps, da 16X in poi comincia a diventare meno leggero.

Il motion blur per me è abbastanza inutile però alla fine è realistico, se ci pensi nella realtà quando ti giri velocemente vedi anche più sfocato, texture ed ombre sono essenziali, l'antialiasing è utile solo nelle risoluzioni basse, il v sync non l'ho mai usato sinceramente quindi non ti so dire.
 
Il v-sync è la sincronizzazione verticale, limita gli fps per evitare il tearing (l'effetto di taglio che solitamente si crea al centro dello schermo, orizzontalmente). Se per esempio hai un monitor che lavora a 60 Hz gli fps vengono limitati a 60, se per caso ne hai di meno il limite va a salti di 15 fps se non erro (hai 50 fps? -> ti limita a 45). Ergo, non è pesante in se, se hai abbastanza fps lascialo attivato per migliorare la qualità, soprattutto in movimento (ma attento che a volte genere lag del mouse che in giochi come Left 4 Dead può diventare insopportabile).
 
Io gioco a 1280 x 1024 e della risoluzione in sè per sé non me ne frega molto.
Con questa risoluzione come AA cosa consigliate da tenere a 4x? FXAA o MSAA?
 
Io gioco a 1280 x 1024 e della risoluzione in sè per sé non me ne frega molto.
Con questa risoluzione come AA cosa consigliate da tenere a 4x? FXAA o MSAA?

Di solito l'opzione per l'AA è definita semplicemente "antialiasing", ma a volte sono tipi di AA diversi..per esempio in Mass Effect 3 è FXAA mentre in Mafia 2 è SSAA che è molto più pesante ma è definito sempre "antialiasing"..quindi non c'è un'impostazione "fissa" per tutti i giochi..devi vedere che tipo di AA hanno implementato.
In genere, comunque, il FXAA è molto leggero ma sbiadisce un po' l'immagine, il MSAA è più pesante e migliore come qualità rispetto al FXAA, e il SSAA è molto pesante perchè agisce su tutti i pixel dell'immagine e non solo sui bordi degli oggetti

Per quanto riguarda le altre impostazioni, di solito ombre e occlusione ambientale sono abbastanza pesanti, poi dipende se l'occlusione è del tipo SSAO (più leggera) o HBAO (più pesante), e di solito ci sono varie opzioni intermedie per le ombre
L'AF puoi tranquillamente tenerlo sempre a 16x, non influisce praticamente nulla sul frame rate
Il motion blur non influisce sulle prestazioni, quindi va a gusti. Io di solito lo tolgo perchè non mi piace, quindi vedi tu
Le texture anche qui possono essere messe tranquillamente al massimo se hai almeno 1GB di ram video.. a 1280x1024 2GB non ti serviranno mai, mentre potresti dover diminuirle solo se hai 512MB di memoria (ma ormai sono molto poche le schede video con così poca vram in grado di far girare giochi recenti..tipo alcune hd5670 e hd5750)
:ok:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top