Impostazioni cd>mp3 e mp3>mp3

Pubblicità

PATATO

Utente Attivo
Messaggi
462
Reazioni
17
Punteggio
50
Ciao a tutti,
vorrei convertire in mp3 i miei cd e passare alcuni mp3 con bitrate molto alto (320Kb/sec) per avere un buon compromesso qualità/dimensioni.
Quando lo facevo per il lettore portatile in passato il progrmma che usava mi dava un pò di alternative e normalmente sceglievo 192 Kb/sec 44.1 Khz Stereo.
Adesso ho scaricato FreeStudio in cui il programma di conversione (che mi sembra molto carino) propone un sacco di opzioni anche se ho l'impressione che le descrizioni dell'impostazione non siano in accordo con le impostazioni (i Lame Standard end Extreme mi sembra abbiamo gli stessi settaggi).
A parte il bitrate che vorrei continuare con 192 quali sono le impostazioni per il Sample Rate, posso tenere 44.1 o è meglio 48.0 Khz meglio usare il VBR (anche se in realtà non vedo una voce vbr nelle impostazioni ma è settato a 44.1) e l'AAC che pensavo fosse un formato alternativo all'MP3 e invece me lo trovo fra le sue impostazioni (anche se ancora un questo caso non vedo una voce AAC settata ma 320 e 48.1) chi è che mi spiega come usarlo?
Se dovessi poi convertire un mp3 per ridurre le dimensioni che impostazioni potrei usare? Posso tenere quelle sopra?
Ultima domanda, avete qlc sw alternativo che posso utilizzare e che offra un wizard con le impostazioni o qlc di predefinito?
Grazie 1000 e b domenica
 
Se parliamo di convertire un cd in mp3 ok. Se cerchi un buon compromesso meglio usare l'aac, che a pari bitrate offre una qualità superiore. I cd sono a 44.1 khz, quindi mettere l'aac a 48 non servirà assolutamente a nulla. Va bene impostarlo a 48 solo se la sorgente è a 48, e questo non è il caso del cd.

Per il discorso della conversione di mp3 in mp3/aac, non è che se converti un mp3 da 192 a 320 ne migliori la qualità. Anzi, accade il contrario.
L'mp3 è un formato lossy, quindi con perdita di informazioni. Quindi es se la canzone originale in cd aveva 100 informazioni, se la metti a 320kbps ne avrai 50 di informazioni, se la metti a 192kbps di informazioni ne avrai 25.
Se vuoi fare il percorso inverso non puoi, perchè le informazioni tagliate sono state perse, e quindi partirai non più da 100 bensì da 25 informazioni, e quindi se non sai le altre (quelle tagliate non più presenti) non potrai tornare a 50.
Anzi, rifacendo la codifica rischi di andare a tagliare ulteriormente dei dati, e quindi rischi di peggiorarne la qualità.
Spero di essermi spiegato

Sui programmi non ti so consigliare, io uso la funzione integrata in foobar2000 dove però devi andarti a scaricare gli encoder a parte
Potresti provare questo http://www.freemake.com/it/free_audio_converter/ (ma certamente ce ne saranno a milioni di alternative)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top