Impostazioni BIOS z690p-d4 + i9-13900k

Pubblicità

Mr__pinkman

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,

da qualche annetto ho un pc da gaming così assemblato:
RTX5070 ti asus rog strix
Intel i9-13900k
Motheboard asus prime z790p-d4
ram 64 gb
2x nvme 1tb samsung evo pro
raffreddamento a liquido nzxt z240 mm

Recentemente per mie problematiche ho dovuto resettare il pc e cipollando in giro ho visto delle impostazioni del bios che dovrebbero aiutarmi a migliorare le prestazioni ed il cooling del mio pc, necessità vuole che mettendoci mano ho fatto dei danni ed ora la mia cpu va a 60 gradi anche solo aprendo la pagina di google.
Ho controllato i driver e reinstallati dal sito ufficiale, ed in più in un secondo momento ho anche installato ccleaner per vedere cos'altro potesse mancarmi.
Volevo quindi chiedervi se potete darmi qualche consiglio per capire meglio che impostazioni ha senso mettere e quali invece lasciare default per aver un ottimo compromesso tra prestazioni e raffreddamento.
Fermo restando che se gioco giochi da console tipo spiderman o days gone la mia scheda video e cpu vanno a temperature folli fino dal menu (tipo 75 gradi cpu e 85 gradi gpu) e non mi rendono possibile giocarci.
Dite che sarebbe il caso oltre che modificare le impostazioni del bios pensare anche ad un raffreddamento custom ?
(Attualmente ho 7 ventole in un case nzxt h7.)

Fatemi sapere e grazie mille a tutti in anticipo

Ultima modifica:
Scheda madre con fasi di alimentazione imbarazzanti accoppiata a i9 e 64gb di ram (4x16 o 2x32? )
Occorre settare il BIOS trovando un compromesso per non affaticare troppo cpu

Scheda madre con fasi di alimentazione imbarazzanti accoppiata a i9 e 64gb di ram (4x16 o 2x32? )
Occorre settare il BIOS trovando un compromesso per non affaticare troppo cpu
ram 4x16, in che senso fasi di alimentazione imbarazzanti ?

Grazie, ho comprato il contact frame ed adesso valuto per passare da 240mm a 360mm anche se non so a sto punto forse ha più senso un custom loop che includa anche scheda video ?
Impostazioni applicate, ma comunque se vado a far il bench non riesco a finirlo perchè la cpu mi va a 95 gradi e non è subito carino.. non vorrei che il nzxt che ho si sia in qualche modo rotto o smesso di funzionare perchè mi sembra strano che da un giorno all'altro un gioco qualsiasi mi porti la cpu a surriscaldarsi fino a 08 gradi :(
provo a rifarlo con pasta termica nuova e frame e vi aggiorno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro