impostazioni audio cuffie cavo ottico

mikele-life

Utente Attivo
150
8
Salve ho comprato le astro a50 per pc, collegate con cavo ottico, la mia domanda è: come faccio a capire quale qualità audio scegliere tra queste in foto? premesso che le uso sia per musica che per i videogame...non so se la qualità migliore sia quella 44100 o 192000hz
Screenshot 2024-03-08 194339.png
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Cosa ascolti?
Se sono cd audio, la scelta più semplice è quella di impostare 44.1KHz e 16 bit, in caso di file audio con caratteristiche diverse, la scelta più sensata sarebbe quella di usare le impostazioni corrispondenti a quelle del file audio riprodotto.
In questo modo eviti ogni possibile alterazione audio dovuta a processi di over o under sampling.
 

mikele-life

Utente Attivo
150
8
Cosa ascolti?
Se sono cd audio, la scelta più semplice è quella di impostare 44.1KHz e 16 bit, in caso di file audio con caratteristiche diverse, la scelta più sensata sarebbe quella di usare le impostazioni corrispondenti a quelle del file audio riprodotto.
In questo modo eviti ogni possibile alterazione audio dovuta a processi di over o under sampling.
uso spotify per la musica, ma usando il pc anche per giocare se metto 24bit a 44100hz cambia qualcosa o peggioro le cose?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
No non cambia pressoché nulla.
Caso diverso con file audio hi-res( 192KHz 24 bit) che subirebbero processi di elaborazione per essere riprodotti a 44.1 KHz 16 bit.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
La qualità migliore si ottiene riproducendo il file audio rispettando le sue specifiche, in questo modo si eliminano inutili e spesso dannose elaborazioni audio sul file.
Naturalmente se il file originale è di scarsa qualità riprodurlo a 192KHz non lo farà migliorare.
 

mikele-life

Utente Attivo
150
8
Eh ho capito quello ma prima devo capire io qual è la qualita migliore dell audio...24 bit a 192000 o 24 bit 44100 hz....oppure 16 bit ...ho capito che in base a cosa riproduco però per capire la qualità migliore a prescindere del file audio quale codifica abbia...
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Eh ho capito quello ma prima devo capire io qual è la qualita migliore dell audio...24 bit a 192000 o 24 bit 44100 hz....oppure 16 bit ...ho capito che in base a cosa riproduco però per capire la qualità migliore a prescindere del file audio quale codifica abbia...
Ma te lo hanno detto.. Non lo devi manipolare.. Non credo che sia percepibile la differenza a 24 bit di campionamento, tra 192000 e 44100, quest'ultimo è inferiore..
Anche il campionamento a 24 bit è superiore al 16 bit.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
quelle impostazioni servono solo per riprodurre nel modo corretto i vari file audio, con registrazioni di ottima qualità è ragionevole aspettarsi qualcosa di più in termini sonori da un file a 192KHz rispetto ad uno a 44.1 KHz.
Ma stiamo parlando di differenze praticamente impercettibili con impianti di riproduzione di fascia "bassa".
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

mikele-life

Utente Attivo
150
8
Scusami ma se da pc mi da una scelta come in foto io su cosa lo imposto? Una cosa generica la devo scegliere a priori di cosa ascolto...visto che non lo uso solo per aacoltare la musica ma anche per giochi...quindi come vedi in foto io cosa devo scegliere
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Imposta 44,1 KHz e 24 bit di default, cambia solo se ascolti file musicali in alta risoluzione, ma non avrebbe molto senso farlo con quelle cuffie, capisco che non sono economiche, ma Logitech sta all'alta fedeltà, come la Dyane 2cv sta alla formula uno.
 
  • Haha
Reazioni: Kelion

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Scusami ma se da pc mi da una scelta come in foto io su cosa lo imposto? Una cosa generica la devo scegliere a priori di cosa ascolto...visto che non lo uso solo per aacoltare la musica ma anche per giochi...quindi come vedi in foto io cosa devo scegliere
Secondo me, lo puoi mettere come vuoi, non sentirai nessuna differenza con le tue (nostre) orecchie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se proprio vuoi scegliere, imposta 48000 24bit che è lo standard dei giochi, alla fine è solo una scelta mentale, a orecchio non puoi sentire differenze, con delle Astro ancora meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili