DOMANDA Impostazione ventole bios, temp source: mobo/cpu/tctrl?

Pubblicità

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
Reazioni
177
Punteggio
90
Ciao!
Ho delle ventole pwm collegate alla mobo.
Ho visto da bios le impostazioni nel titolo.

DOMANDE:
1) se metto ad esempio temp source: mobo...non dovrebbe aumentare/ridurre la velocità delle ventole collegate? --> perchè io la metto su standard e selezione temp source: mobo...ma sempre alla stessa velocità vanno.
2) quale consigliereste di tenere delle 3 elencate? (l'ultima non so nemmeno cos'è :D )

Grazie e spero di aver scelto la sezione giusta.

@Chiccolino @R3d3x ciao, scusatemi ma mi sa che ho sbagliato sezione. Mi sono scordato che c'è quella apposita per le ventole...
Mi potreste spostare? :)
(non so nemmeno se era voi che dovevo taggare...dovreste specificare i moderatori per ogni sezione :D )

Ciao,
1) se metto ad esempio temp source: mobo...non dovrebbe aumentare/ridurre la velocità delle ventole collegate? --> perchè io la metto su standard e selezione temp source: mobo...ma sempre alla stessa velocità vanno.
Provato anche con altre combinazioni?
Dici che non cambia, ma intendi mentre sei nel bios a cambiare i parametri o dopo un successivo riavvio?
2) quale consigliereste di tenere delle 3 elencate? (l'ultima non so nemmeno cos'è :D )
Suppongo si riferisca a un altro sensore sulla mobo, non saprei dirti di più

Ciao,

Provato anche con altre combinazioni?
Dici che non cambia, ma intendi mentre sei nel bios a cambiare i parametri o dopo un successivo riavvio?

Suppongo si riferisca a un altro sensore sulla mobo, non saprei dirti di più

ciao,
provo a rispiegarmi :)

Io mi aspetto da ignorante che in qualche modo la velocità della ventola cambi con l'aumento della temperatura. Indipendentemente se metto come temp source mobo, cpu o altro che non ricordo. Idem se seleziono standard, performance,ecc
Es. temp source: mobo, seleziono standard. Io pensavo che la mobo regolasse la velocità partendo dal minimo che in questo caso ho impostato standard, fino ad arrivare al massimo di rpm della ventola in caso di temperature elevate. Invece non è cosi. A quanto ho capito, se metto standard (indipendentemente dal temp source) le ventole andranno sempre a standard (idem per performance,ecc). Io invece credevo che appunto partendo da standard , gli rpm aumentassero con l'aumentare della temperatura.

Invece per fare questo discorso, bisogna selezionare custom e associare tot % rpm ventola a tot °C (dal bios sempre).
E cosi ho fatto. Perchè anche a standard mi danno fastidio le ventole per il rumore (di cambiarle non se ne parla, le ho prese nuove adesso :) )

Avrei solo una domanda ancora, meglio come temp source la cpu o la mobo?

Che curva consigliate di mettere in custom? (parlo delle ventole del case eh)

ovviamente la temperatura da monitorare dipende da dove è la ventola.
la ventola del dissipatore va con la CPU, quelle del case dovrebbero andare con la mobo (ma potresti anche metterle con la CPU se hai un raffreddamento che ne trae vantaggio).

ciao,
provo a rispiegarmi :)

Io mi aspetto da ignorante che in qualche modo la velocità della ventola cambi con l'aumento della temperatura. Indipendentemente se metto come temp source mobo, cpu o altro che non ricordo. Idem se seleziono standard, performance,ecc
Es. temp source: mobo, seleziono standard. Io pensavo che la mobo regolasse la velocità partendo dal minimo che in questo caso ho impostato standard, fino ad arrivare al massimo di rpm della ventola in caso di temperature elevate. Invece non è cosi. A quanto ho capito, se metto standard (indipendentemente dal temp source) le ventole andranno sempre a standard (idem per performance,ecc). Io invece credevo che appunto partendo da standard , gli rpm aumentassero con l'aumentare della temperatura.
Mmmm si, Selezionando in questo modo credo funzioni proprio come dici tu
Invece per fare questo discorso, bisogna selezionare custom e associare tot % rpm ventola a tot °C (dal bios sempre).
E cosi ho fatto. Perchè anche a standard mi danno fastidio le ventole per il rumore (di cambiarle non se ne parla, le ho prese nuove adesso :) )
Bene, allora hai creato un tuo profilo per le ventole :ok: che ventole sono?
Avrei solo una domanda ancora, meglio come temp source la cpu o la mobo?
Lascerei la mobo
Che curva consigliate di mettere in custom? (parlo delle ventole del case eh)
Non c'è una regola generale o una curva che soddisfi tutti. Qui devi giocartela te per trovare la combinazione prestazioni/rumore che più ti soddisfi :sisi:

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro