DOMANDA impostare power limit su i9 14900hx (rog strix g18)

Pubblicità

John Connor

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
ciao,
se volessi impostare il power limit per questa cpu
intel i9 14900HX
di un notebook asus rog strix g18 g834jzr
come dovrei fare?
quali sono i valori ottimali?
ho deciso di evitare l'undervolting perche' ho paura di fare dei danni, ma vorrei
comunque abbassare le temperature
in utilizzo tranquillo: film, youtube, navigazione, giochi vecchi ecc ecc temperature basse 45-50 gradi ma in alcuni giochi (non tutti)
appena lanciati parte subito la ventola a manetta e temperature altissime anche 95 gradi
ho fatto il test cinebench r24 e arriva a 97 gradi e per qualche frazione di secondo anche 100 gradi (solo su alcuni core) durante lo stress test

Prova ad utilizzare Throttlestop scaricato da Techpowerup

dunque leggendo in giro ho provato con throttlestop 9.5 a fare undervolting

ho messo cpu core \ cpu cache \ ugpu unslice
offset voltage -100,6 in tutti e tre poi salvato
poi in tdp
pl1 55w
pl2 155w
tau limit 28 secondi
ho spento e riacceso il notebook e riguardato i valori con trottlestop e sono giusti come li avevo messi

la cosa strana e' che il mio pl1 di base era 175w e mi pare idem il pl2 2 e il tau limit era 56 secondi
mentre avevo letto in giro che i valori di default dovevano essere enormemente piu' bassi, premetto che non ho mai fatto nessuna modifica ed ho solo installato ieri sera per la prima volta prima intel xtu ma appena avviato mi ha dato un messagio di incompatibilita e ho chiuso tutto disinstallato e spento il notebook poi dopo 15 secondi l' ho riacceso solo dopo ho installato throttlestop e fatto l'undervolting

ho scaricato cinebench r24 e ho fatto il test multicore e single core e mentre prima con il single core le temperature erano basse ora sono pressoche uguali forse leggermente piu' basse mentre in multicore le temperature si sono abbassate drasticamente mentre prima mi sparava 97-98 e anche 100 gradi ora la massima su un solo core e per pochissimo e' stata 87 ma di media 65 gradi come tutti gli altri
e la sessione di cinebench e' proceduta tranquillamente senza freeze o schermate blu o messaggi d'errore
devo temere qualcosa, ho messo qualche valore sbagliato? lascio questi valori?
la temperatura altissima che avevo era dovuta ai pl1 e pl2 sballati? e come hanno fatto ad essere cosi' alti?
oggi lo provero meglio per vedere temperature e stabilita

I factory default set per l'I9 14900HX sono:
Frequency:2.2 GHz
Turbo Clock:up to 5.8 GHz
P-Core Boost 3.0:5.7 GHz
E-Core Frequency:1600 MHz
up to 4.1 GHz
Base Clock:100 MHz
Multiplier:22.0x
Multiplier Unlocked:Yes
TDP:55 W
Minimum Power:45 W
PL1:55 W
PL2:157 W
PL2 Tau Limit:28 seconds

ho rifatto dei test con cinebench r24 in multi core e stavolta le temperature sono aumentate (anche il punteggio 1769) senza che abbia cambiato nulla rispetto la sera prima, l'unica spiegazione e' che per la stanchezza abbia fatto il single core due volte credendo di fare il multicore....... anzi no ripensandoci il punteggio era 1099 e non puo' essere single core, altro mistero come i valori sballati che avevo di default; come temperature con il punteggio di 1769 in multicore ho diciamo una media di circa 87 gradi tra i vari core, e' accettabile?
potrei abbassare il pl2 da 155 w attuali a 150 w otterrei qualche miglioramento?

ma una volta fatto l'undervolting con throttlestop i nuovi setting restano memorizzati nel notebook oppure ad ogni avvio bisogna riavviare throttlestop altrimenti tornano i parametri originali?

ma una volta fatto l'undervolting con throttlestop i nuovi setting restano memorizzati nel notebook oppure ad ogni avvio bisogna riavviare throttlestop altrimenti tornano i parametri originali?
tocca riavviarlo; oppure apri il sw "utilità di pianificazione" ed aggiungi una nuova voce in cui dici che all'accesso di un utente fa partire in automatico throttlestop: trovi le istruzioni online ma se hai problemi vado a farti gli screenshot delle voci che ho impostato io

ciao, ho fatto un avvio pianificato e in teoria dovrebbe essere funzionante perche' se lancio throttlestop manualmente mi dice che e' gia in esecuzione, tuttavia non mi compare l'icona nel pannellino in basso a destra nella barra degli strumenti e specificatamente in ''mostra icone nascoste'' come posso fare per farlo comparire?

se interessa a qualcuno con un notebook uguale o simile asus rog strix g18 con i9 14900hx
alla fine ho messo in modalita performance e gaming questi setting:

cpu core \ cpu cache \ cpu e-cache offset voltage -115,6 in tutti e tre poi salvato

poi in tdp
pl1 150w
pl2 170w
tau limit 48 secondi

cosi' temperature in media con cinebench r24 in multicore sugli 80 gradi anche se come temperatura massima mi ha raggiunto alcune punte anche di 95 gradi su alcuni core ma solo per frazione di secondo all'inizio del test poi subito abbassate fino ad arrivare alla media che ho detto

in modalita risparmio energetico e batteria
ho messo sempre

cpu core \ cpu cache \ cpu e-cache offset voltage -115,6 in tutti e tre poi salvato

poi in tdp
pl1 100w
pl2 140w
tau limit 28 secondi

qui temperature bassissime

N.B.
ovviamente trottlestop va o avviato manualmente ad ogni avvio di windows (solo cosi si hanno le nuove impostazioni) oppure bisogna farlo avviare automaticamente all'avvio di windows: vai in "utilità di pianificazione" ed aggiungi una nuova voce in cui dici che all'accesso di un utente (o di tutti) fai partire in automatico throttlestop

Pubblicità
Pubblicità
Indietro