DOMANDA Impostare port forwarding Steam per abbassare il ping

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TheAlfa

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Ciao :)

Volevo sapere come posso configurare il port forwarding, sul mio Tim Hub +. Ho cercato in giro, letto tanto ma capito poco. Come connessione di base ho 10 ping, 15 in dw e 3 in up (Megabit), da speedtest. Poiché in game tendo ad avere un ping più alto (dai 50/60 in su), volevo provare ad impostare le porte del modem, ma non riesco a capire come si fa.

Da questa schermata, ipotizzando di aprirle per Steam, come procedo?

Non comprendo gli intervalli, esempio: UDP 27000-27100. Significa che devo impostare porta per porta (27000, 27001, 27002, etc), nella stringa "Porta WAN"? O mettendo entrambi i numeri, il modem regola automaticamente il range delle porte da aprire?

Probabilmente ci capisco poco, quasi niente. Ho l'indirizzo Ip del modem e del PC, ma non capisco come inserire i valori.

Attualmente ho il firewall su basso e UPnP su "on".
 

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I valori di speedtest sono bassini, che connessione hai?
 
I valori di speedtest sono bassini, che connessione hai?
Ho la FTTC, ma, appunto, in dw e up fa abbastanza pena. Attualmente è affiancata da un sistema FWA (che utilizzo solo per scaricare), dove viaggio a 200/50, però il ping è troppo alto per giocare online
 
Non so quali grandi vantaggi ti potrebbe dare fare port forwarding, generalmente i giochi online usano connessioni in uscita verso i server del gioco, non il contrario, a meno che non sia tu a fare da host del server di gioco.
 
Non so quali grandi vantaggi ti potrebbe dare fare port forwarding, generalmente i giochi online usano connessioni in uscita verso i server del gioco, non il contrario, a meno che non sia tu a fare da host del server di gioco.
Quindi sarebbe inutile? Ad ogni modo, per imparare come si fa, come andrebbe configurato?
 
Non comprendo gli intervalli, esempio: UDP 27000-27100. Significa che devo impostare porta per porta (27000, 27001, 27002, etc), nella stringa "Porta WAN"? O mettendo entrambi i numeri, il modem regola automaticamente il range delle porte da aprire?
Quando si utilizza l'intervallo, più porte WAN vengono mappate su una porta LAN.

Ad esempio
Porta WAN: 27014-27017
Porta host LAN: 27014

Le connessioni in entrata per il porto WAN:27014, WAN:27015, WAN:27016, WAN:27017 saranno tutte inoltrate a LAN:27014.

Questo non è ideale, poiché i programmi si aspettano che la WAN:27015 arrivi sulla LAN:27015.

L'importante è che l'UPnP sia abilitato, cosa che avete fatto. Se il gioco ha bisogno di porte aperte, di solito cerca di aprirle automaticamente con UPnP. Ad esempio, Call of Duty dispone del supporto UPnP e poi inoltrerà la porta 3074.

Se il ping è stabile, da 50/60ms in su è normale. I server sono spesso all'estero.
 
Quando si utilizza l'intervallo, più porte WAN vengono mappate su una porta LAN.

Ad esempio
Porta WAN: 27014-27017
Porta host LAN: 27014

Le connessioni in entrata per il porto WAN:27014, WAN:27015, WAN:27016, WAN:27017 saranno tutte inoltrate a LAN:27014.

Questo non è ideale, poiché i programmi si aspettano che la WAN:27015 arrivi sulla LAN:27015.

L'importante è che l'UPnP sia abilitato, cosa che avete fatto. Se il gioco ha bisogno di porte aperte, di solito cerca di aprirle automaticamente con UPnP. Ad esempio, Call of Duty dispone del supporto UPnP e poi inoltrerà la porta 3074.

Se il ping è stabile, da 50/60ms in su è normale. I server sono spesso all'estero.
Quindi dovrei impostare porta per porta:

WAN:27014
LAN: 27014

WAN: 27015
LAN: 27015

E così via, fino a 27036.

Così intendi dire? Sì, l'UPnP è già abilitato, però me la segno come nozione, dato che non ci ho mai capito nulla.

Mentre su "Indirizzo IP host remoti" devo mettere, in entrambi i cambi, l'Ip del modem?
 
Quindi dovrei impostare porta per porta:

WAN:27014
LAN: 27014

WAN: 27015
LAN: 27015

E così via, fino a 27036.

Così intendi dire?
🙂

Mentre su "Indirizzo IP host remoti" devo mettere, in entrambi i cambi, l'Ip del modem?
Non credo che sia necessario inserire qualcosa, se si inseriscono gli IP, il sistema limiterà le connessioni in entrata come un firewall. Questa impostazione potrebbe essere utile per limitare il rischio di eseguire un server desktop remoto o simili.

l'UPnP è già abilitato, però me la segno come nozione, dato che non ci ho mai capito nulla.
UPnP è uno standard che consente alle applicazioni e ai giochi di accedere al router per aggiungere regole di port forwarding. Quindi, invece di inserire manualmente le porte e l'IP locale, il gioco lo farà sul router.

Il risultato finale è lo stesso: vengono aggiunte regole di porta. Il vantaggio è che quando le porte cambiano nel corso degli anni, il gioco aggiunge sempre le porte attualmente utilizzate, mentre la documentazione è spesso obsoleta o mancante.

Su alcuni router, vengono visualizzate le regole aggiunte. In questo modo è più facile capire cosa fa effettivamente (vedi allegato).
 

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