Impostare le partizioni nascoste e in sola lettura

Pubblicità

Alex_80

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
62
Vorrei che alcune partizioni fossero nascoste e altre in sola lettura, inoltre queste impostazioni vorrei non potessero essere modificate dagli altri utenti (eccetto ovviamente root).

Per fare ciò è sufficiente che nel file "fstab" contenuto in "etc" commenti (o elimini) le righe relative alle partizioni che voglio siano nascoste e metta come opzione "ro" a quelle relative alle partizioni in sola lettura?

Nel file fstab ho aggiunto:
Codice:
/dev/sdb5 /media/sdb5 ext3 defaults 0 0

però non funziona, viene mostrato un messaggio simile a "mount oint /media/sdb5 non disponibile".

Ho provato anche con questo:
Codice:
/dev/sdb5 /mnt/sdb5 ext3 defaults 0 0

però il risultato è lo stesso.

Ho verificato anche con GParted che la partizione sdb5 fosse quella corretta.

Come posso risolvere il problema?

Vorrei che alcune partizioni fossero nascoste e altre in sola lettura, inoltre queste impostazioni vorrei non potessero essere modificate dagli altri utenti (eccetto ovviamente root).

Per fare ciò è sufficiente che nel file "fstab" contenuto in "etc" commenti (o elimini) le righe relative alle partizioni che voglio siano nascoste e metta come opzione "ro" a quelle relative alle partizioni in sola lettura?

si oppure da root modifichi i permessi sulla cartella che contiene le partizioni

In teoria potrei montare la partizione sdb5 in qualsiasi posto, anche con un punto di montaggio che ha un percorso che parte da una cartella che ho creato io nella cartella di root, per esempio in /Dati/Prove anche senza avere come ultima cartella sdb5?

Edit:
Quali sono le differenze tra impostare i permessi (read only, read write, ...) dal file fstab, dalla cartella /mnt/sdb5 e dalla partizione (nel mio caso con etichetta "Volume 10 GB") che viene mostrata in Computer?

Ultima modifica:
Sulla prima cosa non ci sono problemi. Puoi montarla dove vuoi, molto banalmente la struttura gerarchica è rigida per evitare confusione (pensa, ad esempio, di dover passare da una distro all'altra e ti cambiano tutti i percorsi...te li devi imparare!)...comunque PC tuo, potere tuo...

Per le altre cose...bah sarebbe da andare a spulciare i vari manuali-guide...Ti interessa in maniera così cruciale?

Per le altre cose...bah sarebbe da andare a spulciare i vari manuali-guide...Ti interessa in maniera così cruciale?
Effettivamente mi interesserebbe molto sapere quali permessi hanno priorità tra quelli impostati in "Volume 10 GB", sdb5 e fstab, se però per te è un problema perché richiede troppo tempo per cercare la risposta, pazienza...

Purtroppo le mie conoscenze si fermano qua, se hai fortuna ti risponde qualche esperto che bazzica nel forum :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro