DOMANDA Impostare Jumbo Frame da Prompt dei comandi o no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Curious

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
So che JF non è uno standard non essendo incluso nell'IEEE 802.3 ed infatti pur avendo impostato in Gestione dispositivi lo stesso valore di MTU nelle proprietà avanzate delle NIC di due laptop connessi direttamente con cavo Ethernet cat 5e, tramite Prompt dei comandi (netsh interface ipv4 show subinterfaces) ho visto che la dimensione dei frame non coincide esattamente ma si differenzia di qualche decina di KB. Dopo aver provato tutti i valori predefiniti (selezionandoli sempre identici nelle due NIC) ho notato che 8K mi dà il maggior incremento rispetto a quando JF è disabilitato, anche se non è molto significativo ed il massimo raggiunto durante il trasferimento di file di dimensioni maggiori di 1 GB è circa 550 Mbps con un valor medio che si attesta poco sotto, quindi per ora il collegamento GigE si esprime solo alla metà della sua potenzialità e speravo di ottenere qualcosa di più e passare dalla media di circa 60 MB/s a qualcosa più vicino ad 80 magari.

Su internet ho letto che alcuni consigliano di impostare esattamente la stessa identica dimensione per i frame tramite la procedura sotto riportata: dite che è solo una paranoia dato che lo scarto nel mio caso è di appena 31 B o potrebbe migliorare il throughput significativamente? Ho pensato anche che potrebbe essere l'HDD del laptop da cui partono i file a porre un limite non riuscendo a raggiungere una velocità di lettura alta quanto quella di scrittura del pc che li riceve.

Esegui il prompt come amministraore e digita
netsh interface ipv4 set subinterface "Network Connection" mtu=xxxx store=persistent
dove Network Connection è il nome della scheda di rete che leggi eseguendo il comando ipcofig /all nel Prompt (e non quello riportato in Gestione dispositivi) ed xxxx il valore da impostare. Procedura letta da

Alla fine ho fatto la prova anche se temevo che andare ad agire manualmente potesse creare della confusione e malfunzionamenti. Per fortuna il risultato è stato molto positivo: la velocità del trasferimento si è uniformata mentre prima variava spesso ed in alcuni momenti calava sensibilmente per poi tornare più alta ma sempre in maniera traballante. Inoltre si è anche alzata riducendo quindi i tempi di trasferimento.
Dato che con un solo intervento già tutto funziona come si deve non ho provato ad impostare l'MTU a 9000 nelle due NIC per fare qualche altra prova per evitare di combinare pasticci qualora ne potessero nascere andandoci molto attorno.

Consiglio a chi sia interessato nell'utilizzo del Jumbo Frame di trovare il valore più performante selezionandolo dai menù delle schede di rete in Gestione dispositivi e poi uguagliare esattamente i valori tramite Prompt dei comandi.

Molto interessante..
io ho appena finito di "raffinare" il mio MTU nel router (1474 e' stato il vaore piu' performante), e ho guadagnato circa 0,3 Mbit/sec in download e circa 0,03 mbit/sec in upload.
La cosa "strana e' che anche se in Win7 metto, ad es. 1500 invece di 1474 (tramite il comando " netsh interface ipv4 set subinterface "Local Area Connection" mtu=1500 store=persistent"), gli speedtest mi danno lo stesso risultato...
Su diversi forum, qualcuno dice che Win7 aggiusta il suo MTU al valore ottimale, indipendentemente da quello che l'utente imposta manualmente con il suddetto comando.

Tornando ai Jumbo Frame, la mia scheda di rete ce li ha disabilitati.. dal menu relativo i vaori selezionabili vanno da 2K fino a 7K... adesso comincio a provarli uno alla volta e rieseguo gli speedtest.
Piuttosto, ad ogni modifica dei JumboFrame devo riavviare il PC?

Ciao fdineve, mi fa piacere trovare un interlocutore su questo argomento.

Utilizzi qualche programma od utility per monitorare la velocità dei trasferimenti oppure usi anche te semplicemente Gestione attività?

Ma hai verificato se dopo aver impostato un valore personalizzato nel pc esso cambia, per opera del s/o, magari dopo una connessione effettuata o dopo un riavvio? Nel pc con Win8 che ho quel che dici non si verifica ma neanche in quello con Win7 se non erro (poi verifico) e non ho applicato nessun cambiamento alle impostazioni di connessione nel Pannello di controllo o nella scheda di rete (al di fuori dell'MTU) quindi non saprei dirti cosa causa quel comportamento nel tuo caso, sempre che si verifichi, perché se non sbaglio non hai controllato che il valore fosse veramente cambiato da Win7 ma hai solo osservato che le performance sono le stesse anche avendo impostato due valori diversi e quindi hai supposto che il s/o cambiasse autonomamente il valore.
Tieni comunque presente che per ottenere il massimo i valori in tutti gli elementi della rete devono essere identici all'unità quindi non fanno fede i casi in cui c'è un valore diverso dagli altri.

Facendo le prime prove riavviavo i notebook dopo ogni variazione di MTU applicata tramite Gestione dispositivi poi però ho pensato che fosse superfluo perché appena davo l'okay alla modifica la NIC veniva riavviata senza che io facessi niente (solo dopo il suo riavvio riavviavo il pc), sicuramente per rendere effettiva la modifica, quindi ho smesso di riavviare i pc anche per risparmiare tempo e tutto è andato liscio: mai un errore di connessione né niente di simile.

Proprio cinque minuti fa ho fatto un altro trasferimento (un solo file MKV da 4.7 GB) ed ho visto che la velocità questa volta ballava molto ma il massimo è stato di 90 MB/s per qualche istante, che non avevo mai raggiunto, anche se la velocità media è stata di molto inferiore ai casi sopra riportati; segno forse che è più facile trasferire un archivio compresso che un file video, o magari vale solo per quei precisi formati e non in generale per indie tipi di contenuto o addirittura nessuna di queste, chissà.

Cmq con valori di MTU più alti dovresti osservare un miglioramento ben maggiore di quello che hai visto ora dato che al momento hai solo eguagliato i valori ma non li hai alzati. Ricordati però che se vuoi fare un collegamento Gigabit è necessario un cavo di categoria 5e, oltre a tutte le NIC coinvolte capaci del GigE e con risparmio energetico (Green Ethernet a volte è chiamato) disattivato. Va bene anche Unshielded soprattutto se non hai dei SSD o HDD molto veloci perché 800 Mbps sono già 100 MB/s e dei comuni dischi rigidi non ci arrivano se non per pochi istanti a quella velocità di lettura e scrittura. Se invece non hai quei colli di bottiglia potresti anche valutare l'acquisto di un cavo Foiled che costa di più ma rende altrettanto. Penso invece che un cavo Shielded sia del tutto superfluo. Come anche un cavo di categoria 6 perché per i collegamenti domestici mi sa proprio che i 5e sono più che sufficienti e poi quelli di categoria superiore non si trovano facilmente più corti di tre o cinque metri.

EDIT
Come non detto: nel pc con Win7 il valore di MTU è tornato quello di default, ecco perché l'ultimo trasferimento fatto era andato peggio in quanto a velocità media. Ma sono sicuro che quando ho fatto i trasferimenti di cui al primo post il valore fosse come lo avevo impostato io ed infatti sono andati meglio. Evidentemente dopo un riavvio od una nuova connessione via cavo (se non ricordo male l'ho collegato via cavo al router dopo quelle prove) il s/o si impone sulle tue preferenze. Probabilmente lo farà anche Win8 ma non posso saperlo perché ho allineato il valore nel NB con Seven a quello con 8 e non viceversa e non voglio fare la prova al contrario perché meno smanetto più sono sereno: non si sa mai che si possano combinare casini.

- - - Updated - - -

Mi sono informato su Microsoft Technet ed ho capito meglio la situazione.

Nella chiave del registro di sistema di Windows HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters vi è il valore EnablePMTUDiscovery che è normalmente impostato su 1 e fa sì che il TCP cerchi autonomamente il miglior MTU per l'adattatore di ogni interfaccia (Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth) e glie lo imponga, invece se impostato su 0 imporrà un MTU di 576 bytes per le connessioni a tutti i computer che si trovano al di fuori della sottorete in cui è l'adattatore. Non è specificato per quelle ad host nella stessa sottorete, come un altro pc in casa propria, quindi se si avesse un vecchio pc che può essere utile solo per conservarci una copia di backup dei propri dati (e quindi non risentisse del problema di avere un MTU basso quando si va a collegare ad internet perché tanto su internet non lo si manda) magari si potrebbe anche dargli uno 0 ed impostare con netsh l'MTU automatico del pc dal quale gli si mandano i file ed i due coinciderebbero e tutto filerebbe lisco. Ma è un'altra strada anche poco praticabile.
C'è poi il valore MTU nella chiave di registro HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\Interfaces\nome dell'interfaccia che ha precedenza sul suddetto valore e se quest'ultimo è impostato su 1 l'utilità di questo secondo valore è imporre all'adattatore un MTU più basso di quello che TCP gli ha assegnato, ma non uno più alto. Infatti se l'MTU automatico è maggiore di quello nella seconda chiave è quest'ultimo a venire assegnato all'adattatore, se invece è minore sarà lui ad imporsi. Cioè ogni volta che il valore personalizzato sarà più basso di quello automatico vincerà ed ogni volta che sarà più alto perderà quindi in nessun caso si può ottenere un MTU maggiore di quello automatico perché lo scopo del valore della seconda chiave è di abbassare l'MTU utilizzato e non alzarlo.

Dunque quel che dovrò fare io è ribaltare l'impostazione attuale: al momento ho adattato l'MTU più basso a quello più alto ma ogni volta che TCP prenderà il controllo annullerà ciò quindi per non diventare matto a ripetere tutte le votle la modifica adatto il valore più alto a quello più basso.

Fonti: #1, #2

Ultima modifica:
Utilizzi qualche programma od utility per monitorare la velocità dei trasferimenti oppure usi anche te semplicemente Gestione attività?

Io eseguo molti Ookla "Speedtest" ( Speedtest.net by Ookla - The Global Broadband Speed Test ) ad ogni cambiamento di qualche parametro, scegliendo quei 3/4 servers sparsi per l'Europa dei quali so a memoria i risultati (Ping, Download rate, Upload rate) e che il 99% delle volte mi danno sempre gli stessi risultati.

.....
Ma hai verificato se dopo aver impostato un valore personalizzato nel pc esso cambia, per opera del s/o, magari dopo una connessione effettuata o dopo un riavvio? Nel pc con Win8 che ho quel che dici non si verifica ma neanche in quello con Win7 se non erro (poi verifico) e non ho applicato nessun cambiamento alle impostazioni di connesione nel Pannello di controllo o nella scheda di rete (al di fuori dell'MTU) quindi non saprei dirti cosa causa quel comportamento nel tuo caso, sempre che si verifichi, perché se non sbaglio non hai controllato che il valore fosse veramente cambiato da Win7 ma hai solo osservato che le performace sono le stesse anche avendo impostato due valori diversi e quindi hai supposto che il s/o cambiasse autonomamente il valore.
.....

Ad ogni cambiamento di qualche parametro (MTU nel modem/router ADSL, MTU in WIN7 con "netshell interface etc. etc"..) ho avuto prova che non e' necessario riavviare (rispettivamente, ne' il router ne' il PC).. i cambiamenti si riflettono subito negli Speestest... mi e' bastato variare anche di poco l'MTU nel router in piu' o in meno e gli Speedtest sono andati giu'... specie il download e pochissimo l'upload.
Nella mia scheda di rete non c'e' nessuna regolazione dell'MTU.. io lo cambio solo nel router e in WIN7.
Confermo comunque, che i risultati migliori negli Speedtest li ottengo con MTU identici sia nel router che in WIN7 (1474 entrambi.. mi collego con Alice7mega in PPOA/LLC).
Quando cambio l'MTU in Win7 utilizzo il comando "store=persistent" e poi rifacendo un "netshell" per interrogarlo, ottengo conferma dell'avvenuto cambiamento senza dover riavviare il PC...e gli Speedtest sentono subito il cambiamento.

.......
Cmq con valori di MTU più alti dovresti osservare un miglioramento ben maggiore di quello che hai visto ora dato che al momento hai solo eguagliato i valori ma non li hai alzati.

Per identificare l'MTU ottimale da impostare nel modem/router ADSL, ho usato la procedura del "ping -f -l " mettendo MTU che partivano da 1500 e abbassandolo pian piano fino ad avere un ping con successo (4 pacchetti su 4)..se l'MTU e' troppo alto ottengo il messaggio "packets frammented". Lo abbasso fino a ricavare l'MTU piu' alto che mi consente un ping con successo.
A quel punto, a questo valore sommo 28 e il risultato lo metto nel router e in WIN7.
Basta diminuire o alzare questo valore anche solo di 2 unita' e gli Speedtest scendono palesemente e sono meno "stabili"... nel senso che le velocita' di trasferimento sono piu' "ballerine".
Con l'MTU giusto, invece, le velocita' misurate sono piu' "regolari".
Con la mia Alice7mega ottengo velocita' effettive di download tra 7,1 e 7,7 Mbit/sec a seconda del server a cui mi collego.
Per tre volte in due mesi ho ottenuto anche 8,2 -8,4 - 8,6 Mbit/sec !!!

Per il resto del tuo messaggio riguardo le chiavi di registro, domani comincio a cercare qualcosa anche io... ricordo che ai tempi di XP, ero arrivato a impostare manualmente nel registro i valori di MTU, MSS, finestra RWIN e Blackhole.. avevo fatto moltissimi esperimenti, letto molte fonti sul web ed ero arrivato ad una combinazione molto efficace.
Non so piu' se su WIN7 e WIN8 questi parametri abbiano piu' senso (perche' regolati autonomamentedall'S.O.).
Piuttosto, io ebi un lieve miglioramento usando anche quanto scritto qui:

http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/222749-guida-sfruttare-pieno-la-banda-adsl.html

(pero' in WIN7 "gpedit.msc" non esistepiu' ...si chiama "Edit Group Policy" e credo si chiami cosi' anche in Win8 ).

Okay allora me li segno quegli speedtest dato che potrebbero fare comodo anche a me in futuro. Ma penso che i benefici di un certo MTU li potresti vedere meglio nei collegamenti tra pc della tua rete domestica perché ad un certo punto il tuo contratto con l'ISP pone un limite. Io ad esempio mi sono informato sui JF perché volevo velocizzare la connessione tra due notebook di casa mia che è un tipo di connessione molto più veloce che quella ad internnet. Ma è anche vero che ognuno ha i suoi interessi.

Penso che se vai in Gestione dispositivi->tuo adattatore di rete->Proprietà->Avanzate troverai la voce Jumbo Frame ed è quella che comanda l'MTU nella scheda di rete, poi il primo valore del registro di sistema che ho indicato si sovrappone ad essa (per la precisione è universale e vale per tutti gli adattatori di rete mentre quella di prima è una impostazione specifica per ogni scheda) ed il secondo valore gli si sovrappone a sua volta se impostato. E se è davvero questa la gerarchia allora finché il s/o vedrà che in alcune occasioni l'MTU più conveniente è un altro rispetto quello che hai scelto la tua impostazione verrà sopraffatta quindi penso che se si vuole mantenere un MTU personalizzato bisogna fare sì che tutti i nodi della rete siano impostati su quel valore in modo che il s/o non vada ad aggiustarlo in qualche apparecchio e causare una modifica a catena. Ed una cosa del genere se si hanno molti nodi nella rete non penso sia possibile. Ma magari sbaglio però non posso verificarlo empiricamente perché la mia rete domestica è molto smeplice.

Riguardo impostare l'MTU nel router, penso che lo farò anche io e lo imposterò ad 8K col valore corrispondente a quello della scheda di rete con MTU 8K più basso: forse così la prossima volta che collegherò via cavo i pc al router il s/o vedendo in esso un MTU ad 8K lo lascerà così anche nei pc.

Per identificare l'MTU ottimale da impostare nel modem/router ADSL, ho usato la procedura del "ping -f -l " mettendo MTU che partivano da 1500 e abbassandolo pian piano fino ad avere un ping con successo (4 pacchetti su 4)..se l'MTU e' troppo alto ottengo il messaggio "packets frammented". Lo abbasso fino a ricavare l'MTU piu' alto che mi consente un ping con successo.
A quel punto, a questo valore sommo 28 e il risultato lo metto nel router e in WIN7.
Basta diminuire o alzare questo valore anche solo di 2 unita' e gli Speedtest scendono palesemente e sono meno "stabili"... nel senso che le velocita' di trasferimento sono piu' "ballerine".
Con l'MTU giusto, invece, le velocita' misurate sono piu' "regolari".
Ho letto questo procedimento su più di una pagina che facevano tutte riferimento ad uno stesso che se non ricordo male è quello che ho messo sotto spoiler. Io non l'ho seguito quel metodo e non seguirò la guida che hai linkato alla fine (grazie comunque e poi potrebbe essere comoda ad altri utenti) perché non ho pc desktop quindi mi collego ad internet solo via wireless (anche se a dire la verità quel procedimento si può fare anche per la NIC wireless quindi questo non è un gran discorso) e non sono un videogiocatore quindi non ho bisogno di migliorare la reattività della rete per l'online gaming, infine con Alice 7 Meega che ho anche io mi trovo bene senza dover fare nessuna modifica. Non ho mai controllato SNR ed attenuazione ma penso che siano buoni perché anche sul sito ho letto che ci sono molti casi in cui la velocità di contratto non viene raggiunta mentre io, se il server cui mi collego lo permette, la raggiungo quindi su quel fronte sono fortunato, anche se a dire la verità il mio caso dovrebbe essere la normalità e non una fortuna, se pensi che ci sono posti come l'Estonia (se non sbaglio) dove anche in campagna c'è internet a 100 Mbps che porta anche la tv via cavo e con un solo abbonamento hai internet, telefono e tv ad un canone che penso costi come Alice 20 Mega.

Ecco in quelle due pagine che ho linkato ci sono due collegamenti, uno per Black Hole ed uno per MSS, potresti partire da lì anche perché sono pagine della Microsoft quindi affidabili su questo argomento. Cmq è probabile come dici te che con il s/o che gestisce autonomamente il tutto sia superfluo se non dannoso andare a mettere le mani nel registro di sistema. Io infatti non modifico niente lì, userò solo netsh per eguagliare l'MTU nei due pc al minore dei due valori per 8K e poi lo imposto pure nel modem, provo a fare qualche connessione e qualche riavvio e se vedo che non viene più modificato sono contento se no mi rassegno anche perché io i pc via cavo li connetto solo quando devo fare il backup dei dati di uno sull'altro.

EDIT
Dato che non ho un modem ed un router ma un unico apparecchio modem router impostando l'MTU questo valore non si applica solo alla eventuale connessione tra pc nella rete domestica ma anche la connessione tra essi ed internet quindi preferisco evitare. Se avessi avuto i due apparecchi separati penso che avrei potuto impostare nel router un valore MTU ad 8K che si applicasse per le connessioni all'interno della rete e lasciare quello predefinito per la connessione verso host in internet.

In realtà l'unica cosa che vorrei è che quando connetto due pc direttamente (senza router tra di loro) gli adattatori di entrambi si allineassero allo stesso MTU mentre negli altri casi mi andrebbe bene anche il valore predefinito, mi chiedo se questo sia possibile? Non saprei davvero come realizzarlo.

Ultima modifica:
.... se pensi che ci sono posti come l'Estonia (se non sbaglio) dove anche in campagna c'è internet a 100 Mbps che porta anche la tv via cavo e con un solo abbonamento hai internet, telefono e tv ad un canone che penso costi come Alice 20 Mega.

Vero! ho visto qualche mese fa un documentario su Tallin (capitale dell'Estonia).. tutta la citta' e' coperta da una rete gratuita.. a Tallin non si vota piu' con il metodo classico, ma con cellulari e smartphones.
Se chiedi un'indicazione a qualcuno, prendono lo smatphone e ti mostrano dove devi andare con Google Maps.
Addirittura gli autobus sono tutti collegati alla rete in modo che sul sito del "Comune" vedi dove si trova ogni autobus che sta viaggiando in quel momento: se gli dici dove vuoi andare, la tua posizione viene subito georeferenziata e il sistema ti dice quali autobus potresti prendere, a quali fermate dovresti recarti e tra quanto tempo arrivera' ognuno di questi possibili autobus alla fermata.
Stanno 30 anni avanti..
Se pensi che due anni fa l'Unione Europea multo' (Procedura di Infrazione) Italia e Romania perche' sono gli unici due paesi dell'Unione che non hanno la georeferenziazione delle chiamate al 113, 115, 118, etc..
In tutti gli altri paesi, se un cittadino o un turista telefonano al Pronto Intervento, pur senza dire una parola le autorita' sanno da dove hanno chiamato e arrivano in loro soccorso.
Da noi devi parlarci e spiegare chi sei e dove sei... pensa uno straniero...

Venendo a noi, oggi sono andato sul sito di SpeedGuide ( SpeedGuide.net :: Broadband Tweaks, Tools and Info ) e ho scaricato la versione 3.0.8 di TCP Optimizer (SpeedGuide.net :: TCP Optimizer / Downloads) pero' non so se va bene anche per Win8...
Non l'ho ancora usato in pieno, ma anche lui ha detto che il mio MTU massimo da impostare e' 1474 (1466+28).

Qui, invece, ( http://www.speedguide.net/analyzer.php ) c'e' una utility online che esamina i settaggi della connessione e commenta i vari parametri letti.

Off topic
Io quel che ho scritto l'ho appreso in una recente puntata di Report ma ne hanno parlato solo marginalmente, non sapevo tutte quelle altre cose che hai detto. Così sì che si vive bene porca miseria. Anche se una cosa di quella situazione non mi piace: ci saranno hotspot wireless ovunque quindi dove vai vai sei sempre in una somma di CEM ed io sono convinto che in una vita di esposizione questo sia dannoso alla salute. Sempre a Report due anni fa se non erro hanno parlato di uno studio epidemiologico conclusosi dopo venti anni che ha scientificamente provato che l'esposizione continua a CEM aumentala probabilità di ammalarsi di varie forme di tumore. É stato condotto da un ente indipendente e non uno finanziato dall'OMS perché essa i fondi per questi progetti li riceve da Phipips ed altre compagnie che producono anche apparecchi wireless quindi è più probabile che tali studi non abbiano la possibilità di andare fino in fondo. Tutto documentato, niente invenzioni quindi io non apprezzo luoghi dove le reti senza fili sono praticamente ovunque.

In topic
Mi sono ricordato ora che la prima volta che ho sentito parlare di Jumbo Frame era sul forum dedicato ai NAS di una particolare azienda molto apprezzati (non ricordo quale sia, è un forum non ufficiale se non erro) e quindi MTU alti si applicano solo ad adattatori di rete che non comunicano con internet; quindi se navighi via cavo come nel tuo caso il Jumbo Frame non ti servirà, ti sarà comunque utile impostare lo stesso MTU nel pc e nel modem e nel router.

Io invece uso solo la connessione senza fili in casa per navigare e quella via cavo solo per trasferire una discreta quantità di dati da un pc all'altro quindi per me ha senso usare il JF. Se poi un giorno mi metterò ad analizzare la condizione della mia connessione ad internet (MTU, SNR, attenuazione, speed test) tutti gli strumenti che hai indicato mi torneranno utili (soprattutto l'ultima), grazie!

Se pensi di voler condividere i risultati della tua ottimizzazione forse sarebbe più adatto un nuovo topic dato che questo riguarda il Jumbo Frame che te non userai.

Ultimo aggiornamento: con Jumbo Frame a 8K, due notebook collegati alla rete elettrica, risparmio energetico delle schede di rete disattivato (da Gestione dispositivi), risparmio energetico PCI disattivato (da Pannello di controllo, forse questo è superfluo), collegati con cavo Ethernet patch UTP di categoria 5e lungo due metri della G&BL (pagato neanche cinque euro), schede di rete Gigabit una di Realtek ed una di Qualcomm Atheros, MTU uguagliato con netshell al valore più basso tra i due (differivano di qualche decina dato che i produttori delle NIC sono diversi), ho trasferito un archivio compresso in formato 7Z da 600+ MB (creato con algoritmo Bzip2, anche se non penso sia rilevante) alla velocità mirabolante di 950+ Mbps (120+ MB/s). Quindi i Jumbo Frame in una connessione così semplice sono un validissimo strumento dato che quando l'MTU aveva il valore predefinito il trasferimento si attestava su velocità incredibilmente più basse. Non posso esprimermi invece nel caso di reti vere e proprie perché non ho fatto esperienza con esse ma leggendo su internet, in particolare nel forum di QNAP Club Italia, ho visto che possono essere fonte di problemi e non portano grandi benefici.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro